• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come far partire il retropie

[Problema] come far partire il retropie!
#1
Buongiorno a tutti

sono nuovo del forum e nuovo anche per questo sistema, raspberry e retropie fino a qualche giorno fa, non sapevo cosa fossero.

ho acquistato un raspberry pi 3, ho impostato un dualboot con raspbian jessie da una parte e Kodi dall'altra.

ho avviato l'installazione del retropie trovando i comandi da eseguire e dopo una 20ina di minuti buoni di download e installazione, il retropie sembrava installato.

riavvio la macchina, eseguendo il comando emulationstation mi dice che non è possibile finche sono loggato sul raspbian.

c'è modo di farlo apparire come icona da avviare sul desktop?

spero di essermi spiegato, attendo fiducioso una risposta

Massimiliano
Risposta
#2
Che io sappia da quel che ho letto in giro, (sto appunto valutando l'acquisto per usare retropie fra le altre cose) retropie va installato su un a sd pulita da solo e non come icona o componente di un'altro sistema operativo.
Risposta
#3
Retropie, se non erro, esiste sia come distribuzione, al pari di Raspbian, OSMC, Openelec ecc. Bastata su Raspbian, che come software da installare su quest'ultimo.
Se si vuole una installazione con Raspbian, kodi e retropie, si può seguire questa pagina
Risposta
#4
Salve a tutti. Anche io mi sono entusiasmato leggendo varie recenzioni e tutorial che parlano di quanto sia 'semplice' ed ' immediato' creare una retro game station con il Raspberry, tanto che ho acquistato il PI3, memory card ecc ecc. Formattato correttamente la memory, masterizzata l'immagine e fatto partire. Tutto molto bello e semplice... Solo una domanda: Ma qual'è l'utilità di miliardi di guide che ti dicono 'come installare le Roms' se poi le Roms non sono scaricabili da nessuna parte???? Possibile non esista un torrent, un sito un SANTO che abbia messo online qualcosa? Mi chiedo a che serve avere un oggetto che emula miliardi di sistemi se poi praticamente non si possono reperire le immagini (roms) dei giochi con cui giocare. Sarebbe fantastico se qualcuno mi aprisse gli occhi a proposito. Grazie.
Risposta
#5
Quasi tutte le rom sono ancora coperte da copyright. Le puoi utilizzare su un emulatore solo se possiedi la rom originale, o se chi ne detiene i diritti, ha deciso di rilasciarla come pubblico dominio. Il motivo è questo.
Le uniche rom legali per (ad esempio per il mame) le trovi sul sito ufficiale qui , discorso analogo per lo scumm qui e analogo per gli altri sistemi.
Produrre quelle rom ha impegnato molte persone, che ci hanno lavorato per viverci. Poi è vero che se sono abbandonate potrebbero regalarle alla comunità, ma c'è sempre qualche casa che spera di vendere i diritti per un sequel o un remake di qualche vecchia gloria..
Gli emulatori esistevano prima del RaspberryPi, questo è solo uno dei possibili utilizzi di un computer (quale RaspberryPi è).
Risposta
#6
(06/09/2016, 20:00)Zzed Ha scritto: Quasi tutte le rom sono ancora coperte da copyright. Le puoi utilizzare su un emulatore solo se possiedi la rom originale, o se chi ne detiene i diritti, ha deciso di rilasciarla come pubblico dominio. Il motivo è questo.
Le uniche rom legali per (ad esempio per il mame) le trovi sul sito ufficiale qui , discorso analogo per lo scumm qui e analogo per gli altri sistemi.
Produrre quelle rom ha impegnato molte persone, che ci hanno lavorato per viverci. Poi è vero che se sono abbandonate potrebbero regalarle alla comunità, ma c'è sempre qualche casa che spera di vendere i diritti per un sequel o un remake di qualche vecchia gloria..
Gli emulatori esistevano prima del RaspberryPi, questo è solo uno dei possibili utilizzi di un computer (quale RaspberryPi è).


La lezione sui diritti delle rom la conoscevo, la mia domanda era un altra. Ma credo di aver capito che allora chiunque lo usa in quel modo è un "furfante"...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect