• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
volumio e pi2

Pi2 e volumio
#1
Ciao a tutti,come da oggetto ho installato volumio sul pi2. Adattatore USB della tplink che ho dovuto installare e abilitare da SSH. Per il momento ho usato il connettore 3.5 mm in attesa che arrivi il DAC Pifi.
L'uscita del raspy è in ingresso a bose companion 5. Senza alcun file in riproduzione sento parecchi fruscii, inoltre il volume di uscita del raspy è davvero molto basso.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ?
Con il DAC dovrebbe migliorare la cosa ?
Dimenticavo, naturalmente i file riprodotti sono in formato FLAC.
Risposta
#2
Si, assolutamente con il DAC ti toglierai quei fruscii.
Risposta
#3
(29/03/2016, 21:21)Zzed Ha scritto: Si, assolutamente con il DAC ti toglierai quei fruscii.

Speriamo,vi aggiorno appena arriverà.
Risposta
#4
qualcuno ha idea se il DAC posso installarlo non a bordo della gpio ? mi servirebbero i piedini per farci altro e vorrei collegarlo con dei ponticelli. si troverà lo schema in web ? credo di si a mio modo di vedere.
Risposta
#5
Si, solitamente sono i2c, quindi ti servono 2 Pin più l'alimentazione. L'unica cosa è che l'I2c è nato per far "parlare" tra loro chip sulla stessa scheda, quindi non puoi spiegare qualche cm come lunghezza massima.
Oppure probabilmente, potresti usare una scheda tipo questa
Risposta
#6
Ho visto diverse foto in giro dove veniva collegato il DAC con dei fili ... E non mi sembrava fossero corti almeno 8-10 cm mi pareva ,ma posso sbagliarmi.
Risposta
#7
ciao a tutti, confermo che i fruscii sono spariti dopo aver iniziato ad usare il dac pifi. anche senza alcuna riproduzione e ad alto volume non si sente nulla.
unica nota. io ho acceso il rpi e dalla configurazione di volumio ho impostato il dac hifiberry+ dato che era indicato come compatibile. poi ho spento il rpi. montato dac pifi a bordo e riacceso. a quel punto dopo un boot di 2 minuti tutto ha iniziato a funzionare. Devo dire che l'audio passato alle bose companion 5 suona decisamente meglio ora rispetto al jack 3.5mm del rpi sulla mother.
per ora soddisfatto. ho settato un resampling a 32 bit 44 khz, e non mi pare di sentire delle grosse differenze dai 16 bit 44 khz, ma potrei essere io a non avere l'orecchio adeguato. anche se x me è solo un differenza misurabile strumentalmente. alla prossima.
Risposta
#8
Bé, dipende anche dalla sorgente. Se il segnale di origine è stato campionato a 16 bit (esempio cd audio) non cambia.. È come vedere una immagine a 256 colori su uno schermo da 16 milioni.. Discorso diverso se il file di partenza fosse a 24 bit e ad esempio 192khz.. Allora se l'impianto è all'altezza, un orecchio allenato può sentire la differenza? Forse
Risposta
#9
vedremo, domani dovrei avere un flac a 24/192 e sentiamo come suona.
Risposta
#10
ma con le bose companion 5 credo non sentirebbe la differenza nemmeno Vivaldi. Sono piccoli altoparlanti per pc, quelle differenze si sentono solo con amplificatori e diffusori di categoria (e dimensioni) decisamente diverse (non necessariamente più costosi), non con diffusori da pc, di plastica..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect