• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafica interfaccia con boot o senza

Boot con o senza interfaccia grafica
#1
Non ho trovato sulle varie guide come si fa a far partire il Rpi(3) con Raspbian senza interfaccia grafica.

Per iniziare il mio primo progettino volevo attivare i demoni per torrent e amule (con relative interfacce web che userei dal pc) con l'intento di risparmiare corrente e componenti del mio pc tenendolo acceso tutto il giorno.

Per fare ciò pensavo che l'interfaccia grafica attiva fosse "d'intralcio" (risorse, memoria, cpu, temperatura...) e che bastasse la shell.
Che ne pensate?

Comunque ... ho installato raspbian tramite Noobs e quando avvio l'rpi3 questo parte subito con la gui.
E' normale così?
E' giusto così?

Voi come fareste?
Risposta
#2
Prova ad aprire le preferenze dell'interfaccia grafica e scegli raspberry pi configuration e dalla linguetta system abilita il boot to cli. Se riavvii dovrebbe funzionare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Puoi anche usare distribuzioni alternative, visto che L'interfaccia non ti serve.
Ad esempio Minibian.
Risposta
#4
(14/04/2016, 21:27)Zzed Ha scritto: Puoi anche usare distribuzioni alternative, visto che L'interfaccia non ti serve.

A tuo parere serve l'interfaccia grafica?  

( Più avanti vorrei mettere aggiungere le funzioni di mediacenter... )


(14/04/2016, 21:27)Zzed Ha scritto: Ad esempio Minibian.

eh... ma ormai ho installato raspbian...   dovrei fare un multiboot? Forse avrei troppi sbattimenti..  Allora potrei formattare e ricominciare... ma poi con questo minibian posso installare un mediacenter?
Risposta
#5
Ci sono più distribuzioni, proprio perché ognuna è mirata a un uso specifico. Il RaspberryPi costa 40 euro, è bellissimo, ma non ha (e non avrà mai) la versatilità di utilizzo di un PC classico. Questo comporta praticamente che non è possibile avere una distribuzione software per qualsiasi uso (cosa che avviene invece nei desktop).
La Fondazione promuove Raspbian, per dare meno shock a chi viene da Windows, ma poi, per i compiti che meglio si adattano al Raspberry (interfacciarsi col mondo esterno, programmazione, server) L'interfaccia a finestre non serve a nulla, spesso è solo un peso.
Io ho installato in multiboot Raspbmc (ora OSMC) e Raspbian, all' inizio.
Bé, alla fine raspbian non lo ho praticamente mai usato, perché non mi serve.
Con OSMC hai il mediacenter già installato, e "sotto" c'è una distribuzione Linux standard completa, basata su raspbian, ma senza L'interfaccia a finestre.
Risposta
#6
(14/04/2016, 22:40)Zzed Ha scritto: Il RaspberryPi costa 40 euro, è bellissimo, ma non ha (e non avrà mai) la versatilità di utilizzo di un PC classico. 
Nonostante tutto ho visto che c'è di tutto installato, dai giochi a libreoffice... 
(14/04/2016, 22:40)Zzed Ha scritto: Con OSMC hai il mediacenter già installato, e "sotto"  c'è una distribuzione Linux standard completa, basata su raspbian, ma senza L'interfaccia a finestre.

Mah... vado a vedere di cosa si tratta Osmc con più precisione... 
Nel caso, per giocarci un po', volessi provare il multiboot hai qualche guida al volo da consigliarmi?
Risposta
#7
Non servono guide.. È scritto decine di volte nel forum : sopratutto all' inizio, usate il NOOBS per installare le distribuzioni. Ci sono solo vantaggi. Se ne scegli più di una, una volta installate, le avrai in multiboot.
Naturalmente perderai quanto fatto fin'ora (ma puoi sempre usare una sd diversa o fare il backup, sempre consigliato.
Si, raspbian ha giochi (ma non certo allo stato dell'arte), browser (però l'esperienza di navigazione non può essere paragonata a un PC moderno), libreoffice (ci vuole un po' di pazienza)..
Risposta
#8
(14/04/2016, 22:54)Zzed Ha scritto: Non servono guide.. È scritto decine di volte nel forum : sopratutto all' inizio, usate il NOOBS per installare le distribuzioni. Ci sono solo vantaggi. Se ne scegli più di una, una volta installate, le avrai in multiboot.

Ma io ho installato raspbian tramite noobs ... MA non avevo scelte di nulla... La finestra dove avrei potuto selezionare qualcosa aveva solo una voce: Raspbian.
Risposta
#9
Se colleghi il cavo di rete, hai possibilità di scegliere altre distribuzioni, che verranno scaricate e installate.
[Immagine: 687474703a2f2f646f776e6c6f6164732e726173...642e706e67]
NOOBS completo comprende raspbian, le altre vengono prese dalla rete.
NOOBS lite non comprende nessuna distribuzione, anche raspbian viene preso dalla rete (così ogni volta che installi, sai che hai installato già la versione più recente).
Se hai già noobs, al boot tieni premuto shift, ti ritroverai nella schermata di selezione degli OS.
Ricorda che se installi o. Modifichi qualcosa, vengono variate le partizioni, quindi perdi quello che hai ora sulla Sd (tranne la recovery dove sta il NOOBS), vedi le indicazioni nel post precedente.
Ci siamo comunque discostano, anche parecchio, dall' argomento originario.
Risposta
#10
OK. Credo di aver capito.
Domani faccio qualche prova e poi al limite apro dei post adeguati alle domande Smile

Grazie mille
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect