• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gateway network mancante? is connect unreachable

[Risolto] connect: Network is unreachable... Gateway mancante?
#11
Si, io ti avevo scritto di aggiungere quelle righe in fondo al file, non che il file era solo quello. P. S. le rigge che cominciano con # sono commenti.
Risposta
#12
(16/04/2016, 14:08)ippogrifo Ha scritto: Se è questo che vedi (cioè non quanto riportato nel post) è molto probabile che ci sia qualche problema di installazione del SO.

Boh.. io ho fatto il copia/incolla del mio file ... Non sono molto esperto di installazioni, visto che questa è la prima per me.
Ho installato Raspbian tramite Noobs 1.9.0 (l'ho scaricato l'altro ieri, immagino sia l'ultima versione).
Al termine dell'installazione mi è stato scritto che è stato installato con successo... non saprei che dire.

MA devo dire una cosa... Raspbian parte con la wifi non configurata. E io l'ho configurata dalla gui, che magari ha scritto qualcosa in automatico nei file di configurazione... boh... 


(16/04/2016, 14:08)ippogrifo Ha scritto: Importante, comunque, è che il file "/etc/network/interfaces" non venga modificato.  

E fin qui ci siamo capiti... 


(16/04/2016, 14:08)ippogrifo Ha scritto: La mia configurazione per un IP statico etho (perfettamente funzionante) è:

interface eth0
static ip_address=192.168.yy.xx/24
static routers=192.168.yy.zz
static domain_name_servers=192.168.yy.zz

Ma potresti farmi vedere il file completo?   Somiglia al mio o è completamente differente?
Risposta
#13
(16/04/2016, 15:26)Zzed Ha scritto: Si, io ti avevo scritto di aggiungere quelle righe in fondo al file, non che il file era solo quello. P. S.  le rigge che cominciano con # sono commenti.

Ho appena provato ad aggiungere queste righe in fondo al mio file (quello che ho incollato nel post precedente).


Codice:
interface eth0
static ip_address=192.168.x.xx

interface wlan0
static ip_address=192.168.1.9
static routers=1923.168.1.1
static domain_name_servers=192.168.1.1

Non ho toccato altro... solo "un append" al file... 

Digito "reboot" (oppure conoscete un modo per riavviare solo i servizi di rete?) e quando il rpi riparte non è cambiato niente Sad .   Continuo a ricevere lo stesso messaggio "connect: Network is unreachable".

Altri suggerimenti?  Sto impazzendo?
Risposta
#14
In fondo al file dhcpcd.conf (/etc/dhcpcd.conf) vanno aggiunte le righe di seguito riportate:

#per rete cablata
interface eth0
static ip_address=192.168.yy.xx/24
static routers=192.168.yy.zz
static domain_name_servers=192.168.yy.zz

#per interfaccia WiFi
interface wlan0
static ip_address=192.168.yy.ww/24
static routers=192.168.yy.zz
static domain_name_servers=192.168.yy.zz

L'indirizzo ip statico tra la rete cablata ed il WiFi dovrà essere differente.

Lo "static routers" di fatto è l'indirizzo gateway.

Il domain_name_servers dovrà essere lo stesso indirizzo del tuo router (il router acquisirà l'indirizzo DNS automaticamente; meglio è assegnarlo al router manualmente, tramite le pagine di configurazione,  evitando che possa essere modificato da remoto).

nel file wpa_supplicant.conf (/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf) vanno aggiunte alla fine le righe:

network={
   ssid="nome della tua rete wifi"
   psk="password della tua rete wifi"
}

E'una configurazione fatta manualmente da terminale remoto (putty) tramite editor (utilizzo nano) e funziona perfettamente per entrambe le connessioni.
La chiavetta WiFI è una TP-Link.
Risposta
#15
(16/04/2016, 17:08)ippogrifo Ha scritto: L'indirizzo ip statico tra la rete cablata ed il WiFi dovrà essere differente.

Io la rete cablata non ce l'ho... metto ugualmente le righe relative a eth0?


Ma allora mi confermi che posso lasciare tutto il mio file invariato e fare solo un append di ciò che mi scrivi anche tu?



(16/04/2016, 17:08)ippogrifo Ha scritto: Lo "static routers" di fatto è l'indirizzo gateway.

Il domain_name_servers dovrà essere lo stesso indirizzo del tuo router (il router acquisirà l'indirizzo DNS automaticamente; meglio è assegnarlo al router manualmente, tramite le pagine di configurazione,  evitando che possa essere modificato da remoto). 

nel file wpa_supplicant.conf (/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf) vanno aggiunte alla fine le righe

Ok... mi pare ci sia tutto. Anzi il mio wpa_supplicant.conf ha una riga più del tuo che specifica il tipo di protezione wpa-psk ...
Vado fare le mofiche e faccio sapere...
Risposta
#16
Sad Sad Sad

Ippogrifo, ho incollato e modificato il codice che dici tu... riavviato... niente ... non accedo più via wifi...

Adesso devo aspettare domattina per collegarlo alla tv con hdmi e ripristinare il file dhcpcd.conf

Sad Sad Sad



A questo punto... l'unico comando che funzionava devo dire che è stato "route add default gw 192.168.1.1" ma purtroppo al reboot sparisce e andrebbe ridigitato. Esiste mica un modo per farlo in automatico?

Potrebbe essere colpa di Noobs? Potrebbe aver sciupato qualcosa?
Se formattassi la SD e reinstallassi Raspberry senza Noobs potrei essere agevolato in qualcosa?
Risposta
#17
A questo punto credo che ripartire con una installazione del SO pulita sia opportuno. Non utilizzo Noobs per l'installazione del SO (preferisco Win32diskimager) ma non credo che questo possa creare problemi.
Il SO da me installato sulla SD è raspbian jessie lite. Il raspberry Pi è il modello B.
Dopo l'installazione del SO, eseguo la configurazione, l'update & upgrade e l'impostazione degli indirizzi fissi per la rete cablata e per il WiFi. Non essendoci GUI utilizzo putty per la connessione tra PC e raspberry (l'indirizzo IP dinamico assegnato iniziaòmente al raspberry dal router lo identifico prorio sul router stesso).Ho utilizzato (da putty) l'editor di testo "nano" per apportare manualmente le modifiche ai files dhcpcd.conf e wpa_supplicant.conf (sudo nano /etc/dhcpcd.conf e sudo nano /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf) cioè non ho fatto alcun copia-incolla.

Alla fine del file dhcpcd.conf (dopo l'ultima riga che è: "nohook lookup-hostname") immetti i parametri di configurazione del WiFi. Salva (ctrl o) ed esci da nano (ctrl x).
Di seguito la parte finale del mio file:
"
# A hook script is provided to lookup the hostname if not set by the DHCP
# server, but it should not be run by default.
nohook lookup-hostname

#Configurazione WiFi

interface wlan0

static ip_address=192.168.x.z/24

static routers=192.168.x.y

static domain_name_servers=192.168.x.y
"

Alla fine del file wpa_supplicant.conf (che riporto integralmente):

"
country=GB
ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
update_config=1

network={
       ssid="xxxxxxx"
       psk="yyyyyyyyyyyy"
       }


"
Questa è per me una configurazione perfettamente funzionante; l'unica cosa che ho notato e che il WiFi si connette alla rete con un tempo superiore al collegamento cablato


 
Risposta
#18
Ragazzi ce l'ho fatta!! Big Grin

Se serve a qualcuno scrivo la procedura...

- Ho reinstallato Raspbian tramite Noobs, perchè non ho capito come si installava Raspbian lite da fie .img

- NON ho fatto configurazioni dall'ambiente grafico (se non quelle della tastiera e delle lingue) e ho imposto gli avvii da Cli (shell)

- Impostato i due famosi file come consigliato sora (e già precedentemente provato senza riuscita, forse per via che avevo configurato molte cose da gui)

- Aggiustato il bug (o chi per esso) del ping con "sudo chmod u+s /bin/ping"

- Riavviato il Rpi


Risultato anche dopo vari reboot :

Codice:
pi@raspberrypi:~ $    route -n

Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
0.0.0.0         192.168.1.1     0.0.0.0         UG    303    0        0 wlan0
192.168.1.0     0.0.0.0         255.255.255.0   U     303    0        0 wlan0


Grazie mille per l'aiuto... stavo perdendo le speranze!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect