• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
media center raspinas

RaspiNAS + Media Center
#1
Ciao a tutti,
mi presento, sono Huygens e sono nuovo da queste parti e assoluto neofita del mondo Raspberry, tant'è vero che non ho ancora acquistato la famosa schedina. Vi chiedo scusa e comprensione in anticipo per le eventuali castronerie che doveste trovare di seguito.
Vi chiedo consiglio e aiuto per un progettino che ho in mente di realizzare: un semplicissimo NAS Media Center con Raspberry. Innanzitutto primo dubbio amletico: sarebbe meglio acquistare il nuovo Raspi 3 o il già collaudato Raspi 2? (preferirei solo connessioni wi-fi).
Vi spiego il progetto: ho in casa il piccolo box di un subwoofer scadente che vorrei modificare per trasformarlo nel case del mio NAS, nel case sono già presenti: un led di stato blu, uno switch on-off e la manopolina del volume (il lato estetico è importante visto che sarà posizionato sotto il televisore in salotto). Dentro vorrei mettere:
- scheda raspberry
- 2 hdd sata (1 di condivisione, l'altro per il backup)
- 1 hub usb alimentato per l'eventuale connessione di hdd esterni
- 1 display lcd 16x2 per le informazioni varie (temperatura, carico cpu, etc), vista anche la presenza della manopolina che potrebbe gestire il contrasto del lcd
- Per l'alimentazione pensavo a una psu mini itx tipo questa (http://www.amazon.it/Dc-Dc-120W-Mini-Itx..._pC_nS_ttl) con alimentatore 12v ac-dc esterno, per avere facilità nella gestione dell'alimentazione degli hdd sata e dell'hub usb.
- Vista la doppia funzione dell'aggeggio (NAS-Media Center) e il suo impiego 24/24h pensavo a un pò di overclocking e quindi a un sistema di raffreddamento con dissipatori passivi in alluminio o rame e una ventola 12v gestita dal raspberry in funzione della temperatura, visto anche il foro di 80mm già presente  dell'altoparlante del subwoofer.
Mi sono fatto già un'idea dei collegamenti da fare e vi chiedo se va tutto bene così:
   
Lato codice e software ci sto studiando, ma rimando tutto a dopo gli acquisti, pensavo comunque a OSMC + Samba.
Vi ringrazio, ciao.
Risposta
#2
Belle idee, permettimi qualche osservazione :
Niente ventola, non serve e in un mediacenter fa solo rumore e vibrazioni, fastidiose.
I dischi SATA non si possono collegare diretta a RaspberryPi, occorre interfaccia USB.
Il WiFi è intrinsecamente a banda variabile, quindi non adatto per definizione a un NAS o per lo streaming video. Però, in mancanza d'altro.. RaspberryPi 2 e 3 costano praticamente uguali, non ha senso, oggi, acquistare il 2.
Il display è abbastanza un "di più".. Se fa da mediacenter è collegato a un TV e quelle informazioni le puoi vedere sul TV.. Lo schema lo vedo male sul telefonino, c'è forse qualcosa che non mi torna con le alimetazioni, ma ti suggerirei di fare una cosa alla volta..
Risposta
#3
Ciao Zzed,
grazie mille per i consigli. Effettivamente l'lcd è un di più e mi creerebbe un groviglio di fili non indifferente, quindi per adesso lo scarto. La ventola vorrei mantenerla, mi piace l'idea di smanettare con il sensore di temperatura e poi ho a disposizione una noctua con pwm e tachimetro molto silenziosa da 80, che tra l'altro non farei girare al massimo degli rpm (non serve credo visto che non ci sarebbe neanche bisogno della sua presenza). Per quanto riguarda l'hdd sata si, cercavo un adattatore tipo questo (http://www.amazon.it/Sienoc-Adattatore-A...o_pC_S_ttl), anche se l'alimentazione sata è già presente nella psu, quindi mi servirebbe solo l'adattatore dati che non sto trovando su amazon.
Per la LAN non riesco in casa a cablare tutti i dispositivi, forse riuscirei a collegare via ethernet solo il raspi, quindi per adesso devo accontentarmi.
Ti riporto di seguito lo schema aggiornato:
   
grazie ancora.
Ciao
Risposta
#4
Ciao, ma poi sei andato avant con il progetto?
Risposta
#5
Ciao, non proprio, ho abbozzato un progetto grafico per vedere gli ingombri all'interno del case:
https://youtu.be/Wncx-ZprXfY
Risposta
#6
(19/01/2018, 07:59)huygens Ha scritto: Ciao, non proprio, ho abbozzato un progetto grafico per vedere gli ingombri all'interno del case:
https://youtu.be/Wncx-ZprXfY
Alla fine hai inserito un solo hdd, io mi sono fermato sul problema di utilizzare 4 hdd da 1tb da 3.5". Alla fine tra i vari cavi/adattatori da prendere mi costa di meno acquistare un nas casalingo. Peccato.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect