• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
programma in background irrigazione per

[Problema] Programma in background per irrigazione!!
#1
Question 
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo sia del forum sia del mondo raspy, anzi se devo proprio dire la verità non se sono ancora in possesso ma manca poco e non vedo l'ora Big Grin

Ecco la mia domanda, allora vorrei usare respberry come serverino e cervello dell mio impianto di irrigazione, quello che vorrei fare e controllare le impostazioni da una pagina web in locale sempre sul raspy, ma vorrei che ci fosse un programma in background che lavor sempre il quale mi controlli ogni volta l'ora e se l'ora e quella indicata dia il comando ad arduino traminte comunicazione serile in php.

Allora il problema e che non saprei come creare questo programma, e come farlo comunicare con la mia pagina web in locale, potete aiutarmi please?!

Grazie mille in anticipo!!
Risposta
#2
Ma perchè non usare RPIRRIGATE ?
Risposta
#3
Ciao inanzitutto grazie per avermi risposto, allora per 2 principali motivi, 1 vorrei creare un mio sistema da zero, 2 non vorrei gestire solo il sistema di irrigazione, ma anche altre cose che riguardano casa, e vorrei averle tutte su un unica web page in locale sul raspy, però mi serve un programma che lavori sempre per gestire le cose quando non sono connesso al sito. 
Il problema e che non so da dove partire per creare questo programma che lavora in background
Spero di essermi spiegato.
Risposta
#4
Si, la cosa è chiara, ed è quello che piacerebbe anche a me, solo che bisogna pur inizare da qualche parte Wink siccome, come dici non ne sai molto io ti suggerirei di cimentarti con RPIRRIGATE (relay, elettrovalvole, ecc.) e poi iniziare a lavorare anche con ARDUINO che se ho capito bene può essere programmato dal raspberry.
Insomma, un pezzo alla volta...
Comunque se installi RPIRRIGATE su raspbian la scheda può essere utilizzata anche per altre cose perchè il programma lavora in background (tenendo conto delle limitate capacità della schedina).
Bye
John
Risposta
#5
Ciao john, allora ti spiego, non sarebbe un problema di programmazione, ma un problema di impostare la cosa non come farlo, nel senso come faccio afar girare questo programma in background, detto qesto non voglio utilizzare pirrigate, perche poi dovrei rimetterci le mani per fare le cose come dico io, visto che da qualche parte bisogna iniziare preferirei iniziare e sbettere la testa su un mio lavoro
Risposta
#6
C'è un 3d che ne parla:
http://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=1061
Buon lavoro
Risposta
#7
Puoi usare qualsiasi linguaggio di programmazione : RaspberryPi è un computer completo. Se non ne conosci nessuno, oggi come oggi, ti consiglio python ma certamente non imparerai a gestire una pagina web dall'oggi al domani.
Per far girare un programma in background su Linux, puoi renderlo un demone. Ma non è indispensabile che sia in background, basta lanciarlo al boot, il sistema è multitasking..
Risposta
#8
Ciao zzed, allora io studio informatica all' università quindi so abbastanza bene java, e i linguaggio web me la cavicchio perchè mi sono messo a studiarlo per conto mio qualche tempo fa, l'unica cosa e conosco prorpio i comandi base della shell unix e non saprei come far diventare il programma un demone, potresti darmi qualche consiglio o se ne sei a cnonoscenza qualche guida? 
Risposta
#9
Come detto, la demonizzazione è l'ultimo dei tuoi problemi, giusto una finezza.
Puoi ad esempio fare un programma in Python (o in C, o in quel che vuoi) che legga e scriva dati su un database. La pagina web, tramite php, userà lo stesso database condiviso, e ecco che un programma può controllare una pagina web e viceversa (è solo uno dei sistemi).
Per demoni in Python, vedi qui
Per demoni in Java, qui
...
Risposta
#10
(21/04/2016, 09:08)John Ha scritto: C'è un 3d che ne parla:
http://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=1061
Buon lavoro

John, grazie pet il.link ma forse non mi ero spiegato benissimo, so come programmare arduino con il raspy alla fine e' un pc con linux e io gia utilizzo linux quindi fino a li avevo capito, quello che non saprei molto fare e quello che mi ha detto zzed nel post successivo al tuo

(21/04/2016, 10:26)Zzed Ha scritto: Come detto, la demonizzazione è l'ultimo dei tuoi problemi, giusto una finezza.
Puoi ad esempio fare un programma in Python (o in C,  o in quel che vuoi) che legga e scriva dati su un database. La pagina web, tramite php, userà lo stesso database condiviso, e ecco che un programma può controllare una pagina web e viceversa (è solo uno dei sistemi).
Per demoni in Python, vedi qui
Per demoni in Java,  qui
...

Grazie mille zzed ti terro aggiornato
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect