• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
check di alimentazione pin del

[Problema] Check del pin di alimentazione
#1
Salve, per caso qualcuno sa indicarmi se posso in qualche modo vedere se il raspberry sta alimentando un sensore collegato che al piedino 3.3v via software? e in caso affermativo come posso fare?

grazie a tutti
Risposta
#2
devi interrogare lo stato del pin, se è 1 (acceso) o 0 (spento). il "come" dipende (credo) dalla libreria che stai usando per comandare il GPIO.
lo riconfiguri come ingresso, leggi il valore, lo riconfiguri come uscita
Risposta
#3
(21/04/2016, 15:07)Zzed Ha scritto: devi interrogare lo stato del pin, se è 1 (acceso) o 0 (spento). il "come" dipende (credo) dalla libreria che stai usando per comandare il GPIO.
lo riconfiguri come ingresso, leggi il valore, lo riconfiguri come uscita

ciao Zzed, grazie per la risposta, non sapevo si potesse interrogare il pin di alimentazione come normale pin. 
Ora provo
Risposta
#4
Ah be, quello di alimentazione no (ma quello è sempre ON) intendevo un altro Pin, che puoi portare a 1 (cioè 3,3v) o a 0 (cioè 0v)
Risposta
#5
(21/04/2016, 15:28)Zzed Ha scritto: Ah be, quello di alimentazione no (ma quello è sempre ON)  intendevo un altro Pin,  che puoi portare a 1 (cioè 3,3v) o a 0 (cioè 0v)

No allora forse non mi sono spiegato bene, intendevo se c'era qualche metodo che dal pin 3.3v, al quale ho attaccato un sensore, mi dia informazioni sul fatto che c'è un erogazione di corrente o meno. Mi sembrava strano infatti che avrei potuto usare il pin di alimentazione come normale pin di GPIO.
Risposta
#6
Metti un tester in serie con portata in mA e leggi se c'è corrente

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
(21/04/2016, 19:42)salvatore agosta Ha scritto: Metti un tester in serie con portata in mA e leggi se c'è corrente

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

no non posso usare un tester, e non posso aggiungere nessun altro tipo di elettronica. Vorrei solo capire se posso via software testare se un piedino di alimentazione, nel mio caso quello da 3.3v sta erogando corrente. A quanto pare però non è possibile, grazie a tutti della collaborazione  Big Grin
Risposta
#8
Raspberry ragiona solo in digitale: o acceso o spento, non è possibile effettuare misure, senza elettronica aggiuntiva. Tanto meno del Pin di alimentazione.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect