• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
primi passi

primi passi
#1
Buon giorno a tutti, premetto sono davvero alle prime sperimentazioni con raspberry 3 e tutto quello che lo circonda, alla prova con i vari sistemi da testare, tra i primi win 10. Adesso l'installazione tutto ok e la domanda... è possibile avere un desktop...? grazie in anticipo...
Risposta
#2
No, Windows 10 è solo la versione IoT Core, non prevede desktop o interfaccia, ma essere comandato solo da remoto. Dopotutto per l' IoT il desktop non serve. Perché non cominciare da Raspbian? 😀
Risposta
#3
Ciao a tutti ragazzi,

sono nuovo del forum e volevo chiedervi un parere. Diciamo che vorrei avvicinarmi al mondo dei credit card computer e raspberry ne è il dispositivo di punta.

Però anche nella versione 3 come leggo online e come vedo da video di youtube non è che sia poi cosi tanto performante dato che i video youtube 720 laggano, il bus ethernet e usb è condiviso il che fa trasferire lentamente file da rete a hdd esterni e temperature alte.

perciò mi sono messo alla ricerda di board simili da poter comperare e ne ho trovate di molte migliori come banana, odroid, udoo, e altre...

Quindi vorrei un vostro parere riguardo l'utilizzabilità come TV box per usare internet su un tv samsung o magari è meglio comperare un tv box con android.

Invece cosa ne pensate per realizzare un drone o altro meglio raspberrry o Arduino?

Chi mi da delle delucidazioni che mi convincono all'acquisto? Grazie mille a tutti i volenterosi che mi daranno una mano. Ciao Ciao,
Risposta
#4
Ciao e benvenuto!
Chiariamo una cosa : RaspberryPi è stato creato da una fondazione benefica, l'obbiettivo è quello di creare un computer al prezzo più basso possibile, lo scopo è l'insegnamento della programmazione e della cultura informatica. Il target quindi non è la multimedialità, anche se si difende bene.
Al giorno d'oggi, secondo me, il RaspberryPi per l'uso esclusivo di media center (tranne per Pi Zero, a quel prezzo, è imbattibile), potrebbe anche non essere la scelta più centrata. La mancanza di decodifica hardware h265, la porta 10/100, condivisa con la usb, non lo rendono al passo con dispositivi più moderni. Che però non sono necessariamente quelli che citi (che di contro, hanno uno scarso supporto da sviluppatori e comunità). Come multimedia, vedo più portato il Pine64, o un box TV Android, se si trova la giusta offerta, di può prendere in Cina uno scatolino allo stesso prezzo del RaspberryPi 3, ma che è in grado di far girare kodi, e riprodurre h265 e 4k... È ha già case, alimentatore e cavi, che comunque con RaspberryPi farebbero spendere ancora qualche euro. Certo, c'è sempre da verificare "come" fa girare quei contenuti (importante la quantità di RAM) .
Ps: I video YouTube non leggano su RaspberryPi, nemmeno a 1080p, se visti con un software adatto (che sfrutti l'accelerazione hardware, come kodi) e una connessione decente. Certo RaspberryPi non è adatto a essere usato come un PC desktop : con un ambiente a finestre, un browser con più schede attive e YouTube tramite sito, certamente lagga.. Con 512Mb o 1Gb di RAM, i miracoli non si possono fare.
Per il drone, essendo una applicazione "real time", è più indicato un microcontrollore come Arduino, anche se è possibile usare RaspberryPi in real time e c'è già chi ci ha realizzato un drone
Risposta
#5
ciao ragazzi, sono nuovo del forum, potete indicarmi come installare sia windows 10 che raspian sul mio pi 3?
Risposta
#6
Michele, benvenuto. Usa il Cerca che c'è nella pagina principale è poi quello del forum.
Cercando "Windows" trovavi
http://www.raspberryitaly.com/installazi...ne-remota/
(Windows 10 non è il Windows del PC, è Windows 10 IoT Core (non ha neanche interfaccia grafica, per intenderci).
Per installare raspbian, scarica il NOOBS da qui, scompattalo, metti tutto su una sd, inseriscilo nel RaspberryPi, accendilo e segui le indicazioni a video.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect