• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su rpirrigate pi raspberry info 3

Info Rpirrigate su Raspberry Pi 3
#1
Sera a tutti, qualcuno ha provato questo stupendo software sul Pi 3. Caso positivo, funziona correttamente? Quale GPIO avete utilizzato per il collegamento dei relè?
Grazie a tutti
------------------------------------------------
Il mio sito collegato al Rasp con WebCam Meteo
www.romaestpdn.altervista.org
Risposta
#2
Certamente funziona su tutti i RaspberryPi. Ti dico i Pin che ho usato io, se vuoi:
8, 17, 18, 22, 23, 24, 27
Risposta
#3
(10/05/2016, 08:47)Zzed Ha scritto: Certamente funziona su tutti i RaspberryPi. Ti dico i Pin che ho usato io,  se vuoi:
8, 17, 18, 22, 23, 24, 27


Grazie, quindi i pin che mi evidenzi nel post sono i pin effettivi sul raspberry (seguendo la numerazione sulla basetta), oppure i pin che trovo nell'irrigate quando imposto il programma per l'irrigazione.



Io seguo la guida sui pin che ti allego

Come vedi dal file jpg il pin 8 è la GPIO 14


Allegati Anteprime
   
------------------------------------------------
Il mio sito collegato al Rasp con WebCam Meteo
www.romaestpdn.altervista.org
Risposta
#4
I numeri li ho copiati dalla mia interfaccia di RPirrigate. Se no ricordo male è la numerazione GPIO (GPIO 8, GPIO 17 ecc).
Queste diverse numerazioni non fanno altro che creare confusione, non capisco perché la Fondazione non abbia optato per una numerazione univoca.
Puoi usare i Pin che vuoi, se vuoi andare sul sicuro, usa quelli verdi, che non sono riservati a altri servizi.
Risposta
#5
(10/05/2016, 10:14)Zzed Ha scritto: I numeri li ho copiati dalla mia interfaccia di RPirrigate. Se no ricordo male è la numerazione GPIO (GPIO 8, GPIO 17 ecc).
Queste diverse numerazioni non fanno altro che creare confusione, non capisco perché la Fondazione non abbia optato per una numerazione univoca.
Puoi usare i Pin che vuoi, se vuoi andare sul sicuro, usa quelli verdi, che non sono riservati a altri servizi


Per esempio la GPIO8 nello schema che ti ho allegato è di colore viola e non verde. Tutto questo perchè ho porvato ad installare il tutto sul Raspberry 3 ma al riavvio il relè rimaneva sempre aperto ed allagava il tutto. Comunque se mai ora provo con le GPIO verdi che sono nella foto allegata.
------------------------------------------------
Il mio sito collegato al Rasp con WebCam Meteo
www.romaestpdn.altervista.org
Risposta
#6
Si, la GPIO 8 si può usare come porta SPI. Per quello ti ho detto di usare le verdi, per stare sicuro, se non sai come abilitare o disabilitare gli altri servizi. Naturalmente, il collaudo fallo solo con i relè, senza collegare le valvole (o spegnendo la loro alimentazione) in modo da verificare che funzioni tutto a dovete prima di comandare le irrigazioni!
Risposta
#7
No ti dicevo  GPIO8 perchè era la porta che hai utilizzato te ed ho visto che non è verde, solo per questo. Comunque proverò ad utilizzare le porte GPIO verdi e vediamo come va.
------------------------------------------------
Il mio sito collegato al Rasp con WebCam Meteo
www.romaestpdn.altervista.org
Risposta
#8
Io ho il RaspberryPi 1, ha solo i primi 26 Pin.. E ho preso quelli più comodi
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect