• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
attivazione sirena

Attivazione Sirena
#1
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un altro aiuto.

Ho comprato una sirena universale, che vorrei attivare/disattivare da raspberry posso tramite GPIO azionare il trigger.
La sirena è collegata ad un'alimentazione da 12V

Nelle specifiche leggo che per attivare la sirena si può:

- eseguire su un cavo blu un Trigger Low=Max.1VDC
- eseguire su un cavo verde un Trigger High=Min.9VDC

Ho collegato al Raspberry un relay 5V 2 Channels SunFounder.
E' possibile azionare la sirena con questo relay? Se sì, com'è lo schema elettrico?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi.
Risposta
#2
Avendo un trigger, in teoria non serve nemmeno il relè (la sirena ha 4 fili? +, -, trigger alto e trigger basso?)
Se colleghi solo più e meno suona o no?
Risposta
#3
(12/05/2016, 07:55)Zzed Ha scritto: Avendo un trigger, in teoria non serve nemmeno il relè (la sirena ha 4 fili? +,  -,  trigger alto e trigger basso?)
Se colleghi solo più e meno suona o  no?

Sì esattamente, la sirena ha 4 fili: +, - trigger high e trigger low. Di seguito ti invio alcune specifiche che sono allegate nel manuale della sirena. Io pensavo servisse un relè...
[Immagine: siren.png]
Se collego ad alimentazione non suona, ma si attiva la luce.
Risposta
#4
Ok, non è proprio come avevo capito all' inizio. La luce si accende perché non c'è nessun segnale su FL-
Se dai una tensione positiva (tra 1 e 9 V, quindi il 3,3V va benissimo) su Go+, dovrebbe suonare. Prova collegandolo al Pin 1 (quello con la piazzola quadrata) che è un 3,3V fisso. Se funziona, puoi usare un altro Pin libero, e comandarlo via software.
Risposta
#5
(12/05/2016, 17:14)Zzed Ha scritto: Ok, non è proprio come avevo capito all' inizio. La luce si accende perché non c'è nessun segnale su FL-
Se dai una tensione positiva (tra 1 e 9 V,  quindi il 3,3V va benissimo) su Go+,  dovrebbe suonare. Prova collegandolo al Pin 1 (quello con la piazzola quadrata)  che è un 3,3V fisso. Se funziona, puoi usare un altro Pin libero, e comandarlo via software.

Perdonami, Min. 9VD non significa che la tensione deve essere maggiore di 9?
Risposta
#6
Uhm, in effetti, è poco chiaro. Prova. Altrimenti userai i 12v, tramite relè
Risposta
#7
(12/05/2016, 19:04)Zzed Ha scritto: Uhm, in effetti, è poco chiaro. Prova. Altrimenti userai i 12v, tramite relè

Non funziona. Ritorno alla prima domanda...  Smile
Con Relè da 5V come schema elettrico per dare una tensione di 9Vdc, come posso fare?
Risposta
#8
Ok. Dare 9v non puoi, se non li hai. Li puoi ricavare, o puoi darne 12 (che sono più di 9).
Prova, senza RaspberryPi a mettere sul + anche il filo Go +.
Se così suona, allora colleghi la bobina del relè tra un Pin e la massa (GND), mentre colleghi un filo che va dal tuo +12v (alimentatore o batteria) al contatto comune del relè, altro filo dal contatto NO del relè al Go+ della sirena.
Quando "accenderai" il Pin del RaspberryPi a cui è collegata la bobina, il relè chiuderà il contatto, alimentando anche Go+.
La bobina sarà alimentata a 3,3v, solitamente sono sufficienti a è citare i relè da 5V, ma non tutti..
Risposta
#9
Funziona, grazie mille per l'aiuto.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect