• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cec hdmi tasti configurare telecomando i xbmc kodi tv del per

Configurare i tasti del telecomando TV HDMI-CEC per XBMC Kodi
#1
Ciao a tutti.
Piccole premesse per chi non ha idea del significato del titolo di questa discussione:

HDMI-CEC: è uno standard per cui l' HDMI del televisore non è solo una uscita video, ma può accettare anche dei comandi. Ogni produttore gli ha dato un nome commerciale diverso, ma solitamente questo consente anche di comandare diversi apparecchi collegati tra loro con HDMI con un solo telecomando;

XBMC (ora si chiama Kodi) è il media center per eccellenza su Raspberry (e probabilmente il migliore in assoluto), è il cuore di distribuzioni come RaspBmc, OpenElec, Xbian, OSMC.. Supporta lo standard HDMI-CEC

Ora che siamo tutti eruditi, intuiamo che possiamo comandare il nostro media center preferito semplicemente usando il telecomando della TV, se moderna, senza bisogno di altro software/hardware aggiuntivo, come ricevitori infrarossi ecc.
È preattivato di default, e funziona abbastanza bene. Le sue preferenze si possono settare da Sistema - Impostazioni - Sistema - Dispositivi di Input - Periferiche - CEC Adapter.
È comodissimo, tranne che per una cosa: i menu contestuali, raggiungibili con il tasto destro del mouse, che solitamente non è implementato di serie nel telecomando TV, e quindi si è costretti a ricorrere a altri dispositivi per le funzioni avanzate.
Esiste una soluzione: potete assegnare a un tasto a vostra scelta sul telecomando TV, una specifica funzione (il menu contestuale è direi indispensabile ma si possano assegnare più tasti per più funzioni).

La soluzione normale:
Si tratta di editare il file keymaps.xml  la cui posizione varia a seconda dell’ OS ospite (varia da iOS a Android a Linux a Windows..)
A volte manca proprio e bisogna crearlo, nel giusto percorso. Ho sempre trovato tutto ciò molto complicato.. Così ho trovato..

La soluzione "smart":
Si usa un apposito add-on, che farà la modifica per noi: keymap editor.
Per installarlo: Sistema - Impostazioni - Add on - Scarica Add on - Kodi Add on Repository - Add on Programmi - Keymap Editor.
Una volta installato lo trovate in Programmi.
L' uso è molto intuitivo: lanciate lo e scegliete Edit.
Scegliete poi il gruppo di comandi a cui siete interessati (seguendo l'esempio del menu contestuale, scegliamo " Global - Navigation").
A fianco di ogni comando vedrete il tasto a cui è associato. Selezionandolo potrete abbinare un nuovo tasto semplicemente premendolo quando viene chiesto (nell' esempio, scegliamo "Context Menu" e poi "Edit Key". Ora in basso a destra ci verrà chiesto di permette il tasto a cui associare il comando, entro 5 sec.. Nel mio caso il tasto blu sul mio telecomando). Indietro e salvo.
Fatto! E si può fare per tutti i comandi e per tutti i tasti, volendo, senza alzarsi dal divano e senza prendere una tastiera, nemmeno virtuale!
Risposta
#2
Bravo Zzed ottima guida... tra l'altro serviva anche a me sai? Smile
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#3
Ciao, potreste cortesemente indicarmi cosa devo scegliere nell'add on Keymap Editor per programmare
- il tasto destro del mouse
In pratica non riesco a capire come lo chiama l'add on Keymap editor...
Grazie 1000 e buon ferragosto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
#4
È scritto sopra.. Il tasso destro apre il menù contestuale, quindi scegli:
Edit
Global
Navigation
Context Menu
E poi Edit Key
Ora in basso a destra ti verrà chiesto di permette il tasto a cui associare il comando, entro 5 sec..
Indietro e salvi
Risposta
#5
Ok grazie mille. Stupidamente non avevo inteso che l'esempio era proprio il tasto destro del mouse. Grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
#6
Io ho OSMC, e un TV Sony, nel mio caso il tasto DESTRO c'è già. :-)
Risposta
#7
Bene!
Risposta
#8
(21/09/2015, 17:49)Zzed Ha scritto: Bene!

Avrei un problema diverso, ma non centra niente con il raspberry per cui credo che non sia risolvibile, però provo comunque a chiedere non si sa mai.

Come dicevo ho un TV sony, ed inoltre ho un lettere BluRay Philips, il TV mi riconosco il CEC, cosi comando anche il lettore tramite il telecomando della TV, spegnimento compreso, l'unica cosa che mancano sono i due tasti per andare avanti e indietro nei capitoli, per mandare avanti rapido ci sono, ma mancano i capitoli.
Si può riprogrammare il telecomando sony per inserirli? posso fare altro? oppure nada, mi tocca alzarmi a prendere l'altro telecomando Big Grin ?
Risposta
#9
Purtroppo il CEC è uno standard che ogni produttore ha implementato come voleva, tanto è vero che ognuno lo ha rinominato in modo diverso.
Non sono rare piccole "incompatibilità" di questo genere tra le diverse marche. C'è da dire che RaspberryPi, da questo punto di vista, si comporta egregiamente, anche grazie al fatto che le preferenze dei vari aspetti del CEC possono essere settate dall' utente, cosa che invece, spesso, non è prevista nei prodotti "consimer"..
Risposta
#10
Ciao Zzed, il telecomando della TV ha sempre funzionato perfettamente comandando il Rasp con precisione. Da qualche giorno invece dopo aver spento il tv quando lo riaccendo il telecomando della TV non riesce più ad inviare al Rasp nessun comando. Devo riavviare il Rasp da Yatse su smartphone ...e poi riprendere a funzionare il telecomando della TV. Non ho modificato assolutamente nulla... È successo così all'improvviso.... Cosa potrebbe essere? Grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect