• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto ambilight universale quot

Progetto "Ambilight" universale
#31
Ho ancora un dubbio...
Il ricevitore IR è collegato al raspberry sul pin dei 3,3v
Ho un relé su un pin positivo da 5v
Mentre l'alimentatore esterno avrà un positivo da 5v

I tre negativi possono essere collegati assieme?
Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato situazioni del genere
Risposta
#32
Salve a tutti. E' da tempo che vorrei creare l'effetto ambilight sul mio tv. Mi chiedevo se qualcuno avesse creato o seguito con successo una delle diverse guide disponibili in rete. Quelle che ho trovato io in genere sono vecchie e prima di spendere i soldi per i vari materiali vorrei essere sicuro che vadano bene. Inoltre sono guide diverse tra loro, alcune prevedono l'utilizzo del solo Raspberry, altre prevedono anche Arduino. Uso il media center Kodi su un HTPC dedicato e lo utilizzo fin dai suoi albori ovvero da XBMP su xbox. Da quando sono usciti i primi video su youtube con l'effetto ambilight ho il pallino di crearlo a casa mia. Tuttavia vorrei poterlo applicare a uno o più sorgenti HDMI come da titolo di questo post. Qualcuno saprebbe cortesemente indirizzarmi verso una guida che sa per certo sia attuale e funzioni? Per quanto non ho minimamente esperienza con il Raspberry, vorrei crearlo da me e non prendere dei kit già pronti all'uso. Grazie a tutti per l'attenzione.
Risposta
#33
Carlo, I negativi devono essere collegati tutti assieme.

Fernom, purtroppo credo non esistano guide aggiornate..
Risposta
#34
Salve, ho un dubbio, anzi la cosa che non mi piace di questo progetto e di tutti quelli che si trovano su internet a riguardo "Ambilight" è che devo prendere un segnale convertirlo in rgb "composito" uscire dalla raspberry per andare a pilotare l'uscita video che va sulla tv e sulle strisce led.
Ma perchè non si prende l'uscita della scart della tv vado dentro al Grabber esco dalla raspberry e vado a pilotare le strisce led.
Così turro quello che vede la tv compreso i canali è "ambilight"!

Qualcuno mi spiega perchè non c'è un progetto che fa ciò?
Risposta
#35
(24/10/2017, 13:05)massimoartuso Ha scritto: Salve, ho un dubbio, anzi la cosa che non mi piace di questo progetto e di tutti quelli che si trovano su internet a riguardo "Ambilight" è che devo prendere un segnale convertirlo in rgb "composito" uscire dalla raspberry per andare a pilotare l'uscita video che va sulla tv e sulle strisce led.
Ma perchè non si prende l'uscita della scart della tv vado dentro al Grabber esco dalla raspberry e vado a pilotare le strisce led.
Così turro quello che vede la tv compreso i canali è "ambilight"!

Qualcuno mi spiega perchè non c'è un progetto che fa ciò?

Salve,
sono nuovo del forum ed ho acquistato recentemente un Raspberry Pi 3 B per vari esperimenti,
ho visto il progetto Ambilight per TV su youtube ed ho intenzione di realizzare il progetto.
Riguardo ai vari hardware da collegare,
ho eseguito delle prove sul mio Tv Lg 55 pollici che sul retro ha un interfaccia per cavo SCART in dotazione,
sul logo impresso sulla presa Tv c'è scritto Scart In/Out,
anche io ho pensato di evitare splitter e convertitore HDMI-VGA ma purtroppo nulla da fare
ho collegato una fonte esterna senza nessun esito di funzionalità le immagini in uscita su Presa Scart provvista di VGA
non sono presenti.
Dovrò procedere obbligatoriamente all'acqisto di uno splitter ed un convertitore compreso il Grabber per arduino,
questo hardware compreso i led li l'ho già individuati su Amazon.
Per il led che possono essere gestiti direttamente dal Raspberry la scelta è obbligata sugli APA102 oppure i WS2801 (altre tipologie richiedono aggiunta di scheda elettronica per gestione led e/o unità Arduino da aggiungere al kit),
per la dimensione della mia TV occorre una striscia da 4 metri, la quantità dei Led 30 metro o 32 metro penso siano sufficienti.
Vi terrò aggiornati sul proseguo del progetto.
Saluti a tutti
Risposta
#36
Nelle tv moderne non è previsto nessun tipo di uscita video. Vorrei sbagliare, ma tempo che questa folle decisione sia la conseguenza di qualche accordo tra i produttori per cercare di rendere difficoltosa l'estrazione di segnali video di contenuti a pagamento e simili..
Risposta
#37
Buon Natale a tutti gli amici del forum ed a tutti i familiari.

Vi vomunico che il progetto Ambilight che stavo approntando si è concluso con successo.
Raccimolando varie informazioni sul web ed eseguendo alcuni settaggi sul raspberry pi 3 sono riuscito a far funzionare i led.
Ho realizzato una cornice in pvc nero ed ho posizionato i led APA102 (30 led/m): 21+36+21+36
II led li ho posizionati, partendo con il tv visto lato schermo, con il primo led in basso a sinistra e con rotazione antioraria.
<----- 36 <------
| .................................. |
|....................................|.
22...............................22
|................................... |
|................................... |
114 1 ---> 36 ---->

Felice 2018 a tutti.
Risposta
#38
(25/12/2017, 12:51)antolo62 Ha scritto: Buon Natale a tutti gli amici del forum ed a tutti i familiari.

Vi vomunico che il progetto Ambilight che stavo approntando si è concluso con successo.
Raccimolando varie informazioni sul web ed eseguendo alcuni settaggi sul raspberry pi 3 sono riuscito a far funzionare i led.
Ho realizzato una cornice in pvc nero ed ho posizionato i led  APA102  (30 led/m): 21+36+21+36
II led li ho posizionati, partendo con il tv visto lato schermo, con il primo led in basso a sinistra e con rotazione antioraria.
  <----- 36 <------
| .................................. |
|....................................|.                
22...............................22
|................................... |
|................................... |                                  
114  1 ---> 36 ---->

Felice 2018 a tutti.

Grande!!! Anch'io ci sono riuscito applicando i led apa 102 direttamente sulla TV 14-28-14-28 antiorario su Openelec 7.1 funziona alla grande ormai da un anno O:-)O:-)speriamo non succeda nulla perché non saprei rifarlo :'( ci vorrebbe una guida definitiva B-)
Risposta
#39
(25/12/2017, 12:51)antolo62 Ha scritto: Buon Natale a tutti gli amici del forum ed a tutti i familiari.

Vi vomunico che il progetto Ambilight che stavo approntando si è concluso con successo.
Raccimolando varie informazioni sul web ed eseguendo alcuni settaggi sul raspberry pi 3 sono riuscito a far funzionare i led.
Ho realizzato una cornice in pvc nero ed ho posizionato i led  APA102  (30 led/m): 21+36+21+36
II led li ho posizionati, partendo con il tv visto lato schermo, con il primo led in basso a sinistra e con rotazione antioraria.
  <----- 36 <------
| .................................. |
|....................................|.                
22...............................22
|................................... |
|................................... |                                  
114  1 ---> 36 ---->

Felice 2018 a tutti.


Salve a tutti, mi sto approcciando anch'io per fare un ambilight sulla mia tv, potete darmi qualche dritta su quello che è necessario acquistare?

La mia intenzione è di utilizzarlo non per vedere film o altro (la fonte di riproduzione sarà un pc o in futuro un box android) ma solamente per pilotare i led.

grazie a tutti per l'aiuto
Risposta
#40
(08/01/2018, 22:01)Aiace88 Ha scritto:
(25/12/2017, 12:51)antolo62 Ha scritto: Buon Natale a tutti gli amici del forum ed a tutti i familiari.

Vi vomunico che il progetto Ambilight che stavo approntando si è concluso con successo.
Raccimolando varie informazioni sul web ed eseguendo alcuni settaggi sul raspberry pi 3 sono riuscito a far funzionare i led.
Ho realizzato una cornice in pvc nero ed ho posizionato i led  APA102  (30 led/m): 21+36+21+36
II led li ho posizionati, partendo con il tv visto lato schermo, con il primo led in basso a sinistra e con rotazione antioraria.
  <----- 36 <------
| .................................. |
|....................................|.                
22...............................22
|................................... |
|................................... |                                  
114  1 ---> 36 ---->

Felice 2018 a tutti.


Salve a tutti, mi sto approcciando anch'io per fare un ambilight sulla mia tv, potete darmi qualche dritta su quello che è necessario acquistare?

La mia intenzione è di utilizzarlo non per vedere film o altro (la fonte di riproduzione sarà un pc o in futuro un box android) ma solamente per pilotare i led.

grazie a tutti per l'aiuto

Salve,
ho provveduto a configurare Kodi sul Raspi, ebbene adesso tutti i video riprodotti con kodi pilotano i led collegati.
Ho riprodotto per prova, ieri sera, un video musicale da youtube e l'Ambi... funziona bene,
anche il Raspi se la cava egregiamente con la qualità video riprodotta (a me pare meglio di un android Tv).
Dodgy Durante le prove ho visto che la configurazione/settagio colori fine dei Led in questo modo non è consentita,
mentre con Raspi e Grabber utilizzando i segnali riprodotti da fonte HDMI con hiperion si,
poi ad ogni riavvio del Kodi ho notato che non si avviano i Led devo reinserire nella Add-on i dati della tipologia di led utilizzati ed il numero di Led montati sugli angoli, boh...,
working in progress, forse dovrò installare un Add-on diverso.

Riguardo all'eventuale utilizzo del segnale video della Tv, ho chiesto ai tecnici della Lg se era possibile,
la risposta è stata che si può fare però il Tv (con scart In/OUT) invia il segnale Video riprodotto solo dal Decoder interno DTT.

Ah dimenticavo funziona anche configurando eventuale HyppyT..... Wink
Ciao a Tutti.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect