• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
screen lcd pi raspberrypi raspberry memory cpu per

[Risolto] Raspberry Pi CPU Memory LCD screen Per RaspberryPi
#1
Vorrei installare sul mio Raspberry Pi2 questo accessorio: Mini-Raspberry-Pi-CPU-Memory-LCD-screen-Per-RaspberryPi
Ho richiesto informazioni a due fornitori diversi ma purtroppo ho ricevuto indicazioni discordanti: uno mi dice che l'articolo è compatibile anche con il Pi2 mentre l'altro mi dice che NON si può utilizzare.
A rigor di logica (secondo me) non ci dovrebbero essere problemi perchè, visto che l'articolo funziona sul B+, dovrebbe farlo anche sul sul Pi2 (la configurazione/piedinatura del GPIO è identica... almeno credo).
Prima di 'buttare' inutilmente soldi (anche se pochi) o, peggio, di danneggiare il Pi2, vorrei sapere se qualcuno di voi ha già utilizzato questo piccolo display (o se sà darmi indicazioni affidabili in merito).
Grazie per la collaborazione.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Ma direi assolutamente di sì : i GPIO sono uguali (a parità di pin) su tutti i RaspberryPi, proprio per mantenere la compatibilità con gli accessori.
Risposta
#3
(30/05/2016, 10:00)Zzed Ha scritto: Ma direi assolutamente di sì : i GPIO sono uguali (a parità di pin) su tutti i RaspberryPi, proprio per mantenere la compatibilità con gli accessori.

Molto bene, ti ringrazio della rapidissima risposta. Smile
Ho appena ordinato il 'marchingegno' al fornitore che mi ha confermato la compatibilità (se non dovesse funzionare mi farò rimborsare).
Appena l'articolo arriva (10/15 giorni) lo provo e aggiorno il post (magari ci metto pure qualche foto).
Grazie ancora e saluti.

AGGIORNAMENTO DEL 17/06/2016
Ho finalmente ricevuto il display e l'ho provato utilizzando le indicazioni fornite da Adafruit (https://learn.adafruit.com/nokia-5110-33...rary/usage) e consultando un semplice manuale in Pdf (che suggerisce alcune modifiche riguardanti le connessioni Gpio e l'attivazione Spi).
Confermo che il display funziona correttamente anche su Raspberry PI2, come si può vedere dalle immagini allegate.
Adesso il mio problema è creare un piccolo programmino in Pyton per monitorare/visualizzare temperatura Cpu, carico Cpu, carico memoria (e magari qualche altro parametro): per trattare questo argomento aprirò un nuovo thread sul forum.


Allegati Anteprime
           

.pdf   PCD8544.pdf (Dimensione: 402.32 KB / Download: 4)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect