• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
l schermata nera dopo accensione

[Problema] Schermata nera dopo l'Accensione
#1
Salve a tutti sono fiero di essere entrato a far parte di questa nuova comunity ben strutturata e con persone veramente molto istruite e che sanno dare ottimi consigli.
Purtoppo ho un problema ho acquistato un Raspberry pi 3 con schermo LCD da 7" http://www.waveshare.com/product/modules...c.htm#none; , ma quando lo collego all'alimentazione (gia collegato al Rasp), l'unica cosa che vedo e qualche luce appena si accende poi lo schermo diventa nero e non si vede nulla più.
Nello scatolo dello schermo LCD e inserito anche un CD con i probabili driver ma non sono capace ne di inserirli ne di capire quali siano.
Per info l'ho collegato alla tv di casa e ho installato noobs, selezionando poi Openelec e ho portato al termine la procedura di installazione.
Lo scopo e di usarlo come mediacenter e poi successivamente di acquistarne un altro per altri progetti.
Quindi ricapitolando funziona tutto sulla tv ma collegandolo al Monitor da 7" non va.
Come posso risolvere questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente
Risposta
#2
Come tutti gli lcd di questo tipo, per installare i driver ci sono 2 metodi: ricompilare il kernel per integrare i driver, oppure reinstallare una distribuzione già col kernel modificato. Il tuo cd conterrà queste cose. Ma dal link che hai postato non c'è supporto per Openelec (che non è un sistema Linux standard, anzi è piuttosto chiuso). Il driver c'è per raspbian, le immagini già pronte sono di Raspbian, Ubuntu o Windows 10 Core IoT.
Potresti provare a installare osmc (che a differenza di Openelec è praticamente raspbian con Kodi invece del desktop a finestre) e poi su di esso installare il driver seguendo le istruzioni (non possiamo sapere cosa c'è nel tuo cd)
Risposta
#3
se installassi ubuntu mate potrei poi installare kodi?
o meglio la raspbian?
io vorrei un vero sistema operativo per poterlo utilizzare ovunque ed in più modi

vorrei poi installare anche retropie possibile con i 2 sistemi citati?
Risposta
#4
Non hai un PC, RaspberryPi ha risorse limitate. Per quello che esistono distribuzioni specifiche per ogni compito. Puoi comunque installare in multiboot più sistemi, ad ognuno di essi dovrai aggiungere il driver, purché supportato, se vuoi vederli sul display.
Ti ho consigliato osmc perché su esso puoi installare anche altri software oltre al mediacenter (esempio retropie)..
Risposta
#5
Ho installato raspbian e per adesso mi sembra la più consona, ma non sono riuscito ancora ad installare i driver per il monitor da 7"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
La guida di quel display è QUI (link contenuto in quello che hai postato tu all' inizio).
La hai seguita? (devi aggiungere delle righe al boot/config.txt per settare la corrente erogabile dalla GPIO per alimentarlo correttamente, il modo video, la risoluzione..)
E QUI c'è il manuale utente, che contiene anche le immagini di Raspbian già modificate per il tuo LCD.
Risposta
#7
Ok prima che rispondessi sono riuscito a risolvere il problema è adesso è una bomba unico problema riscontrato quando apro Kodi fa una schermata bianca come se volesse spegnersi e poi ci sono bande che salgono e scendono in senso orizzontale e verticale e solo dopo circa 2 minuti di attesa compare Kodi, stessa cosa quando poi apro un canale TV solo che poi non mi mostra il video è rimane con queste bande piccoline muoversi su e giù destra e sinistra ma niente video. Cosa potrebbe essere? Ripeto all'interno del sistema raspbian non riscontro nessuna anomalia ed è tutto bello fluido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Kodi lo hai su raspbian o hai messo altra distribuzione in multiboot (OSMC o Openelec)? On quel caso, devo modificare il boot/config.txt anche di quella).
Le bande nere sono sintomo di una frequenza o risoluzione video che il display non può agganciare. Anzi credo che a lungo andare si possa anche danneggiare.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect