• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su sistema infotainment auto

Sistema infotainment su auto
#1
Sono al mio primo post e spero di non commettere alcun errore.
Premetto che sono un ragazzo alle prime armi appassionato di tecnologia.
Il mio  progetto è quello di creare un sistema infotainment per vetture,  nel mio caso specifico sarà collocato su una BMW al posto di quello ufficiale.
Come base del progetto avevo identificato una Raspberry Pi 3 Model B, sulla quale vorrei installare una versione di android che non ho ancore individuato precisamente. Come Output video avevo intenzione di utilizzare un specifico lcd 8.8' 1280x480 orientato orizzontalmente (lq088k9la01 di Sharp)
Non avendo alcun sistema per gestire la scheda, avevo pensato ad una piccola pellicola touch da 4' collegata ad un ar1100 che mi possa permettere di usarla come "mouse".
Credo che fino a qui sia la cosa più semplice, ma ora iniziano a farsi sentire le mie lacune tecniche.
Alla Pi 3 avevo intenzione di collegare un modulo GPS-GSM Sim908, ma da quello che ho letto bisognerebbe modificare delle stringhe di codice per abilitare le Gipo; cosa che assolutamente non so fare.
Credete che ci possa riuscire, con il vostro aiuto? O mi consigliate di abbandonare sin dall'inizio il mio progetto?
Risposta
#2
Comincio subito a smontare i tuoi sogni di gloria (non volermene) : Android non ha una versione ufficiale e stabile (ancora) per RaspberryPi, in particolare non credo ci siano versioni di Android su RaspberryPi che sfruttino l' accelerazione hardware.
Anche il display, per ogni Sistema Operativo serve il driver specifico.. Nella mia ignoranza, quello che indichi tu mi sembra caro e poco gestibile. Hai dato una occhiata al display da 7" ufficiale?
Fossi in te, sperimentarei prima con Raspbian, e un poco alla volta valuterei cosa fare (esempio, cosa ci vuoi fare col GPS? Navigazione? Su Linux devi trovare un software).
Risposta
#3
Grazie per la risposta e ti spiego subito la scelta della componentistica.
Ho scelto quel lcd perchè ufficiale BMW e si integrerebbe nel migliore dei modi con la plancia della vettura, quindi preferisco spendere un po' (un bel po') di più per avere una cosa perfettamente integrata. Aggiungo che il monitor lo collegherei alla DSI.
La scelta di android è dettata dal voler utilizzare due app già testate e che personalmente mi sono davvero parecchio utili (Camsam e torque). Per quanto riguarda i display, navigando sulla rete ho visto una miriade di schermi diversi collegati alla Raspberry, ora non saprei se tutti hanno dovuto integrare i driver necessari.
Per quanto riguarda Il modulo Gps mi servirebbe per la già citata app Camsam, e per l'utilizzo di altre app/navigatori sulla vettura.
Risposta
#4
Credo tu debba optare per un mini computer Android e non per RaspberryPi, ti risparmieresti un bel po' di grattacapi.
RaspberryPi può usare diversi tipi di display, da quelli hdmi a quelli con ingresso videocomposito a quelli vga (con adattatore), per cui al limite devi settare la risoluzione e lo zoom. Per i display su GPIO occorrono driver specifici (che non basta installare come su un PC, vanno ricompilati) oppure immagini appositamente modificate del sistema operativo. RaspberryPi è progettato per Linux, e anche se ora c'è qualche voce per un supporto serio di Android, non sono altro che voci.
Risposta
#5
Momento, sono un attimo confuso.
quindi usando il connettore dsi non avrei bisogno di alcun driver corretto?
Eventualmente settare lo zoom è cosa così complicata?
Per quanto riguarda androidi su Raspberry Pi ho visto vari video con il sistema operativo funzionante.
Risposta
#6
E cosa facevano in quei video? Facevano girare un sistema di infotainment? E la stabilità? Android, senza accelerazione hardware, è veramente poco utile... Non voglio demoralizzati, ma stai partendo col piede sbagliato, e voglio evitarli delusioni. Android e RaspberryPi non vanno a braccetto, perlomeno per ora.
Risposta
#7
Spero soltanto che almeno per l'anno prossimo riescano a farci girare una qualsiasi versione di android.
I video sono facilmente reperibili su youtube, e sulla stessa pagina ufficiale Raspberry pi vi è un articolo su android 4.0.
Nel fra tempo sono riuscito a trovare una antenna gps-usb facilmente installabile su android.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect