• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
entra non backup sd scheda nella più

[Problema] backup non entra più nella scheda SD
#1
Ciao a tutti,
vorrei risolvere un problemino!
Scaricato da internet il file immagine raspbian-wheezy e trasferito sulla scheda SD tramite il sw "Win32DiskImager", eseguivo il raspi-config e subito dopo salvavo una copia del file immagine in modo da tenerla pronta per partire da zero senza rifare il raspi-config. Ad ogni modifica del file immagine rifacevo una copia sull'HHD in modo da poter riprendere sempre dall'ultimo punto in cui tutto funzionava.  Ultimamente mi sta succedendo che, formattata la scheda, quando cerco di mettere una delle copie di backup il sistema mi informa che il file è troppo grande per la SD. Il file Immagine di backup è grande 7.782.400 Kb e la scheda dopo la formattazione con il sw "SDFormatter" è di 7.31Gb   Cosa posso fare per mettere questo file immagine nella scheda da 8Gb?
Risposta
#2
Ciao, credo sia più facile e veloce cambiare sd e prenderne una più grande
Risposta
#3
La SD la formattazione a basso livello (con sd formatter o, chesso'.. Con una macchina fotografica)?
Risposta
#4
forse formattandola a basso livello guadagni un po' di spazio ma un domani avresti lo stesso problema , anche gli stessi aggiornamenti del sistema occupano spazio.
Prima del backup io lancerei dei comandi per cancellare eventuali file temporanei.....apt-get clean , apt-get autoclean , apt-get autoremove....verifica la cosa per cortesia....
Cmq secondo me conviene cambiare sd e si fa prima, anche in prospettiva
Risposta
#5
Flabos non è un semplice problema di spazio, se ha scheda da 8Gb, fa il backup, e poi il backup non entra nella stessa scheda, non è questione di aggiornamenti o di file. L'immagine copia tutti i blocchi, che siano scritti o no.
Risposta
#6
Buongiorno a tutti
aggiungo la mia esperienza nel quale, a parità di 16 GB di capacità, non sono riuscito a ripristinare immagini su SD di marche diverse, per riuscire nell'intento ho dovuto acquistare due sd uguali in capacità e marca
quando cercavo di utilizzare marche diverse tra loro, mi veniva presentato l'errore che i settori/blocchi non corrispondevano in egual numero.
Saluti
GP

Smile
Risposta
#7
Ciao flabos82,
nella tua risposta: "Ciao, credo sia più facile e veloce cambiare sd e prenderne una più grande";
non penso sia la soluzione migliore, perché così facendo, dopo solo 3/4 backup mi ritroverei una scheda a gestire un file immagine da ....8, 16, 32, 64, 128GB

Ciao Zzed,
tutto quello che mi avete proposto l'ho già provato, anche formattare la scheda SD con il Samsung S Advanced, Samsung S3, macchina fotografica SONY Cybershot. La scheda veniva formatata a 7,31GB soltanto il telefono "S3" me l'ha formattata a 7,32GB. Ho provato anche i vari tipi di "pulizia", ma niente da fare.

Ciao gianpic69,
per quanto riguarda la mia esperienza con le schede SD, io sto utilizzando tutte schede uguali, nella fattispecie ti parlo delle "Kingston MicroSD 8GB HC I U1 class10"
Risposta
#8
discussione unita da Zzed
buongiorno
ho installato raspbian lite, file che occupa all'incirca 300 mega. ho avviato e cambiato qualche impostazione, tramite raspi-config e ho spento il tutto. vorrei effettuare un backup dell'immagine cosi da poterla rimettere tranquillamente in caso di problemi vari. il problema è che una volta effettuato il backup risulta un file immagine da quasi 8 giga. è normale?
è capitato anche a voi percaso? pls datemi qualche dritta;
Risposta
#9
il punto è che il backup prende la dimensione della sd, ma in teoria essendo per la maggiorparte vuoto, eseguendo una compressione, col programma che preferisci, dovrebbe ridursi di molto
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
(12/06/2017, 16:07)Enrico Sartori Ha scritto: il punto è che il backup prende la dimensione della sd, ma in teoria essendo per la maggiorparte vuoto, eseguendo una compressione, col programma che preferisci, dovrebbe ridursi di molto

purtroppo non sto seguendo il discorso xD
la compressione su cosa la dovrei fare? sulla sd gia flashata o sul backup che faccio piu tardi?
il fatto di fare il backup dell'intera sd lo avevo immaginato, poi avendo 2 partizioni, una boot e l'altra di storage, ho pensato di effettuare il backup della partizione boot, ma alla fine del processo mi da un'immagine da soli 40 mega.
bohboh
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect