• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete a connettere chiedo rasp lan aiuto per

Chiedo aiuto per connettere rasp a rete lan
#1
ciao a tutti. ho un problema che da giorni non riesco a risolvere. Vorrei collegare in rete Lan un Raspberry Pi 3 gia' configurato, in cui ho già istallato apache, mysql, php5, ecc.
praticamente la rete e' semplice: c'e' un pc in cui gira con easyphp un gestionale (da me realizzato) per registrare le portate, gli incassi, e stampare le ricevute,  di una sagra di paese (1 pc una cassa). questo programma viene utilizzato dal 2012 (anzi, ne ho fatto tre versioni per due sagre diverse).

quest'anno mi hanno chiesto di visualizzare in cucina (dove e' pericoloso mettere un pc per ovvi motivi di traffico umano e di cibarie e bevande), in tempo reale, il totale delle ordinazioni di una determinata portata fino a quel momento (per regolarsi con le scorte). per far questo il rasp, con un programma in php presente al suo interno, deve solo accedere al contenuto del database nel Pc windows, sommare le ordinazioni di quella portata e mostrare il numero. E ogni 10 secondi fare l'autorefresh della pagina. E' già tutto pronto, la configurazione del raspberry, il programma che fa autorefresh... ma ovviamente non collegandosi in rete non puo' leggere il database del pc.

Siccome ho molte lacune dal punto di vista delle reti, e i tutorial che ho trovato in giro non riguardano il mio caso preciso o non ci ho capito tantissimo, qualcuno saprebbe indirizzarmi come muovermi? qualche tutorial semplice, qualche dritta su come effettuare i collegamenti? In fondo deve funzionare come una cassa (pc), come ci sono già adesso, ma deve girare il programmino che conta e visualizza. Il raspberry, essendo molto piccolo, si puo' mettere in posti sicuri e protetti meglio che se fosse un pc. al rasp collego ovviamente un monitor con collegamento hdmi.

Mi aiutate a capire? grazie!!  
Risposta
#2
La rete deve essere creata collegando gli apparati tra di loro non in maniera diretta ma tramite uno switch di rete, la configurazione prevede poi solitamente la presenza di unserver dhcp che rilascia ad ogni apparato collegato un indirizzo che permette l'instradamento dei pacchetti.
Solitamente in casa è il router che svolge la funzione di server dhcp ma potrebbe anche essere un PC che tra i suoi compiti svolge anche questo.
Una volta che tutti gli apparati hanno ottenuto un indirizzo Ip possono iniziare a dialogare tra di loro, in caso contrario il dialogo non è possibile (un po' come nelle città dove per potersi scrivere è necessario avere un indirizzo di posta).
A questo punto dovrai dire al raspberry che le informazioni che deve visualizzare si trovano ad un determinato indirizzo interno della rete.
Non so se sono stato chiaro.
Risposta
#3
Se devi fare un collegamento diretto porta semplicemente dal router il cavo ethernet e lo colleghi a raspberry...ed il gioco è fatto. Altrimenti compra un USB wi fi tipo questa : Mini nano WiFi USB Wireless 802.11 n/g/b 150Mbps Raspberry Linux Win Mac......e qua ci sono tutte le istruzioni per configurarla: https://hackerstribe.com/2015/raspberry-...alle-reti/
Spero di essere stato di aiuto ciao!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect