• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sistema operativo scelta

Scelta Sistema Operativo
#1
Ciao Ragazzi, sto per iniziare con la mi prima rasberry....ho preso la p3.

Vorrei iniziare con un sistema più orientato alle funzioni mediacenter...ho letto diversi articoli che citano raspian, openelec, osmc.

Ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara e precisa delle differenze più marchiate tra questi sistemi..o altri se ne ho scordati qualcuno.

Grazie a tutti

Francesco
Risposta
#2
Raspbian è un sistema con interfaccia a finestre da classico PC, ha preinstallati i principali software per la programmazione.
Come mediacenter ci sono OSMC e Openelec. (E Xbian, ma non credo sia più mantenuto con costanza). Esteticamente uguali, cambiano "sotto il cofano". Openelec è una distribuzione con diversi strani compromessi, nella ricerca delle prestazioni. OSMC è invece una distribuzione Linux standard basata su Raspbian che ha dimostrato di poter comunque raggiungere le stesse prestazioni pur avendo "sotto" in sistema completo. Non c'è alcun motivo valido, secondo me, per non preferire OSMC a Openelec.
Risposta
#3
Ciao,
anch'io sono nuovo e ho appena ordinato il Raspberry Pi3 (dovrebbe arrivarmi venerdì).
Ho gli stessi dubbi relativi al sistema operativo da installare.
Principalmente userei il Raspberry come mediacenter per lo streaming interno e per l'iptv. Allo stesso tempo vorrei avere la possibilità di installarci un browser web.
Leggendo qua e là ho scoperto che con Openelec (il sistema che mi è stato consigliato per utilizzare Kodi, del quale mi sono innamorato) non è possibile avere un browser.
Sempre leggendo in giro ho sentito parlare bene di Chromium come browser.
La mia domanda è questa: se mettessi OSMC, avrei la possibilità di utilizzare sia Kodi che Chromium?
Per uno che non ha mai messo mano su un sistema Linux sarebbe difficile effettuare l'installazione o posso fare tutto con il NOOBS (nel kit che ho preso su Amazon è presente la SD con NOOBS al suo interno)?
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!
Risposta
#4
No, non sarebbe possibile. OSMC E Openelec non supportano una interfaccia a finestre, quindi nessun programma che la usa (come il browser) funzionerà. Questa è stata una scelta per avere buone prestazioni anche sulle risorse (limitate) di RaspberryPi (OSMC nelle vecchie versione aveva un browser primitivo, poi abbandonato).
Non scordare che parliamo di macchine con un totale di 512MB o 1GB di RAM. e ci deve girare il sistema, kodi, un Windows manager e il browser.
Per darti un metro di giudizio, ora sono al pc, con 3 schede del browser aperte. Queste consumano 940MB di RAM, solo loro.
Chromium è stato appena inserito come browser predefinito in Raspbian.
C'è chi mette Raspbian, poi ci installa su Kodi.
O viceversa, mette OSMC, poi un Windows manager basico e Chromium (se ne parla qui) .. Ma entrambe le procedure non sono molto semplici, anche per i limiti scritti su.
La cosa più pratica, perlomeno all' inizio, è mettere osmc è Raspbian in dual boot (con il Noobs lo puoi fare in modo semplice). Salvo poi scoprire.. Come me.. Che il browser in realtà non ti serve così tanto : kodi ha addon per qualsiasi contenuto esistente in rete..
Risposta
#5
Grazie mille per la risposta, direi che sei stato molto esaustivo.
A questo punto credo che mi limiterò a metterci su OSMC (o Openelec) più kodi, e il web continuerò a guardarlo da PC.
Grazie ancora
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect