• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
motion installazione

[Problema] installazione motion
#1
ciao a tutti
dopo quasi un anno aver comprato Rb Pi2 trovo finalmente il tempo di metterci mano...
ho visto in rete diverse guide per poter collegare una cam e vederla da remoto o in locale cmq tramite browser , installando motion!
con il comando

Codice:
sudo apt-get install motion

provo a fare l'istallazione ma visualizzo ciò:

Codice:
pi@raspberrypi ~ $ sudo apt-get install motion
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti saranno inoltre installati:
  libmysqlclient18 mysql-common
Pacchetti suggeriti:
  mysql-client postgresql-client
Pacchetti raccomandati:
  ffmpeg
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
  libmysqlclient18 motion mysql-common
0 aggiornati, 3 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario scaricare 690 kB/920 kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 4.101 kB di spazio su disco.
Continuare? [S/n] s
Err http://mirrordirector.raspbian.org/raspbian/ jessie/main mysql-common all 5.                                                                                        5.44-0+deb8u1
  404  Not Found [IP: 5.153.225.207 80]
Err http://mirrordirector.raspbian.org/raspbian/ jessie/main libmysqlclient18 ar                                                                                        mhf 5.5.44-0+deb8u1
  404  Not Found [IP: 5.153.225.207 80]
E: Impossibile recuperare http://mirrordirector.raspbian.org/raspbian/pool/main/                                                                                        m/mysql-5.5/mysql-common_5.5.44-0+deb8u1_all.deb  404  Not Found [IP: 5.153.225.                                                                                        207 80]

E: Impossibile recuperare http://mirrordirector.raspbian.org/raspbian/pool/main/                                                                                        m/mysql-5.5/libmysqlclient18_5.5.44-0+deb8u1_armhf.deb  404  Not Found [IP: 5.15                                                                                        3.225.207 80]

dove sbaglio?

grazie
Piero
Risposta
#2
Prima di ogni installazione, è bene aggiornare il repository (l'elenco dei file installabili da apt-get) con
Codice:
sudo apt-get udpate

Non è una cattiva idea aggiornare tutti i software, dopo, soprattutto se non lo si fa da un po', con
Codice:
sudo apt-get upgrade

Ora riprova a installare motion
Risposta
#3
(22/07/2016, 19:45)Zzed Ha scritto: Prima di ogni installazione, è bene aggiornare il repository  (l'elenco dei file installabili da apt-get) con
Codice:
sudo apt-get udpate

Non è una cattiva idea aggiornare tutti i software, dopo, soprattutto se non lo si fa da un po', con
Codice:
sudo apt-get upgrade

Ora riprova a installare motion

Codice:
pi@raspberrypi ~ $ sudo apt-get udpate
E: Operazione udpate non valida

mentre per l'upgrade sembra essere avvenuto qualcosa...

ecco:

Codice:
pi@raspberrypi ~ $ sudo apt-get upgrade
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Calcolo dell'aggiornamento... Eseguito
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

???
grazie per l'aiuto
Piero

dimenticavo... ovviamente ancora motion nn riesco a installarlo...
Risposta
#4
ma potrebbe essere dovuto al fatto che ho usato un raspbian scaricato un anno fa? o nn centra nulla?!?
ho visto che ora c'è RASPBIAN JESSIE LITE , posso usarlo per metterci il motion?

grazie
Risposta
#5
Perchè non e udpate ma
sudo apt-get update
hai fatto solo un errore di scrittura del comando Smile
Risposta
#6
si infatti, le indicazioni di Zzed erano esatte!(grazie)
ora ho fatto correttamente l' update e l'upgrade...
dopo un paio d'ore ha finito e ho provato a mettere il motion , che qst volta nn mi ha dato nessun errore, ma quando con il comando
nano /etc/motion/motion.conf
provo ad accedere alla pagina configurazione per modificare alcuni valori, visualizzo una schermata vuota e in fondo alla pagina (sopra il menu) la scritta
" [ Errore durante la lettura di /etc/motion/motion.conf: Permesso negato ]"

che devo fare? dove sbaglio ora??

grazie
Piero

la stessa cosa(permesso negato al file) la visualizzo tramite un popup se accedo al file tramite interfaccia grafica(dopo aver collegato al rb monitor e mouse) e non tramite putty da remoto...
Risposta
#7
bene tutto risolto!
dopo gli errori di scrittura, mi è venuto in mente considerando l'accesso negato, che forse non dovevo entrare sul rb come utente :pi, ma come root!
ora visualizzo il file di configurazione ! speriamo di non incontrare altri intoppi!!

ciao scusate (ma sono all'inizio) e grazie!
Risposta
#8
Anteponevi "sudo" al comando "nano /etc/..." e lo lanciato come root qualunque fosse stato il tuo utente
Risposta
#9
Ciao
Ho una domanda dopo essere riuscito a far funzionare il rb2 con il motivo è una solo web!
Se volessi collegarne più di una???
Mi piacerebbe metterne 6 è possibile??
Le porte usb sul RB sono 4 posso usare un hub usb??o devo usare 2rb?
E cmq, come configurare il tutto??

Grazie mille!
Piero

Ciao
Ho una domanda dopo essere riuscito a far funzionare il rb2 con il motion è una solo web!
Se volessi collegarne più di una???
Mi piacerebbe metterne 6 è possibile??
Le porte usb sul RB sono 4 posso usare un hub  usb??o devo usare 2rb?
E cmq,  come configurare il tutto??

Grazie mille!
Piero
Risposta
#10
Post non molto comprensibile.. Puoi mettere più Webcam, puoi usare un Hub usb (alimentato per dare corrente a tutte). Come configurarlo non lo so, vedi QUI.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect