• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in manager web aria2 interfaccia con italiano download

Download manager Aria2, con interfaccia web in italiano
#11
Se lo sapevo te lo dicevo non ho mai usato servizi simili, e avendo capito poco pure io, anche nella guida ho preferito rimandare al wiki. Fai un po' di prove.
Risposta
#12
ciao, ho installato aria2 su raspberry pi 3 con l'obbiettivo di creare un nas e usarlo come sostituto di Jdownloader, ho configurato il tutto seguendo la guida, ora volevo sapere se è possibile e come scaricare file dai siti di hosting; dandogli il link, aria mi scarica semplicemente la pagina web  Big Grin

E' necessario fare dei settaggi per i vari file di hosting?
E' necessario avere un account sui siti di hosting o è possibile anche utilizzare i download gratuiti con le varie limitazioni che ne derivano?

Grazie in anticipo!
Risposta
#13
Vedi i post sopra al tuo..
Risposta
#14
Ho installato Aria2 e ho messo sul mio pc in locale l'interfaccia web.

Una volta configurato l'IP del RB su Configurazione Connessione l'interfaccia riesce a partire. E vedo che volendo parte anche il download.

1) Se chiudo il browser e poi lo riapro perde tutto ciò che avevo configurato. Si può evitare?

2) Su Configurazione Globale ci sono milioni di parametri... Ce ne sono alcuni da configurare per forza o va bene tutto di default?

3) Anni fa usavo Transmission e mi permetteva di lavorare su disco esterno con qualsiasi file relativo ai download (per non stare a fare scritture inutili sulla sd del RB). E avevo 3 directory da mettere sulla usbpen (o chi per essa) per i file Completi, Incompleti e di Controllo.
E' possibile fare la stessa cosa con aria2?


Grazie
Risposta
#15
Ho installato aria2 sul mio piccolo NAS più di qutto anni orsono (prima della ottima guida di Zzed). Cercherò di spiegare (ricordando) i pochi passaggi:
1) Nella cartella /etc/aria2 ho creato il file "aria2.session"
2) Il mio file aria2.conf è così modificato/composto:

Codice:
#General Options
dir=/usb/Downloads
input-file=/etc/aria2/aria2.session
max-concurrent-downloads=20
continue=true
lowest-speed-limit=0
max-connection-per-server=5
min-split-size=10M
split=5

#BT Options
bt-enable-lpd=true
bt-max-open-files=100
bt-max-peers=55
bt-min-crypto-level=plain
bt-require-crypto=true
follow-torrent=true
listen-port=6881-6999
max-overall-upload-limit=0
max-upload-limit=0
seed-ratio=1
seed-time=300

#RPC OPtions
enable-rpc=true
rpc-allow-origin-all=true
rpc-listen-all=true

#Advanced Options
disable-ipv6=true
file-allocation=none
max-overall-download-limit=0
max-download-limit=0
save-session=/etc/aria2/aria2.session
save-session-interval=300

Da notare le prime due righe in General Option: la prima fa riferimento alla directory del NAS entro cui avvengono tutti i downloads, directory che fa riferimento ad un hdd da 1TB (e quindi non su SD) che viene montato automaticamente con fstab. La seconda riga fa riferimento al file con cui viene ripresa l'attività di download se precedentemente terminata (i dati della sessione vengono salvati nel file /etc/aria2/aria2.conf, come visibile nelle due ultime righe - Advanced Options - del file di configurazione)
Il contenuto (parziale) del file fstab per il montaggio del disco, formattato in ntfs per questione di portatilità, è:
Codice:
/dev/sda1 /usb ntfs-3g defaults,noatime,gid=1000,uid=1000 0 0

Sul PC, nel file configuratin.js di webui-ari2-master ho inserito l'indirizzo IP del NAS:
Codice:
host: '192.168.xxx.xxx',
Vi sono altre piccole modifiche che adesso non ricordo.

Il risultato è che una sessione può essere ripresa senza riconfigurare il tutto, la SD non viene interessata dai downloads poichè il supporto di memorizzazione è un hdd. Lascia inalterati i parametri della Configurazione Generale.
Per maggiori informazioni sulla configurazione di aria2:
https://aria2.github.io/manual/en/html/aria2c.html
Risposta
#16
(21/03/2020, 11:02)ippogrifo Ha scritto: Ho installato aria2 sul mio piccolo NAS più di qutto anni orsono (prima della ottima guida di Zzed). Cercherò di spiegare (ricordando) i pochi passaggi:
1) Nella cartella /etc/aria2 ho creato il file "aria2.session"
2) Il mio file aria2.conf è così modificato/composto:

Sul PC, nel file configuratin.js di webui-ari2-master ho inserito l'indirizzo IP del NAS:
Codice:
host: '192.168.xxx.xxx',
Vi sono altre piccole modifiche che adesso non ricordo.

Ok. Sto provando tutto quello che midici... Ora vedo come va.

Nel frattempo volevo specificare che ho in continuazione una schermata rosacea con scritto:
Codice:
Oh Snap! Could not connect to the aria2 RPC server. Will retry in 10 secs. You might want to check the connection settings by going to Settings > Connection Settings

Che vuol dire??
Risposta
#17
vuol dire che non riesce a "vedere" il server RPC di aria2. lo hai avviato? i due dispositivi sono sulla stessa rete?
Risposta
#18
(22/03/2020, 00:33)Zzed Ha scritto: vuol dire che non riesce a "vedere" il server RPC di aria2. lo hai avviato? i due dispositivi sono sulla stessa rete?


Ho lanciato (come letto sulla guida) il comando "aria2c --enable-rpc --rpc-listen-all -D" e l'ho pure incollato nel file /etc/rc.local.
I dispositivi sono sulla stessa rete (ne ho una sola!!).


Comunque non è che non funziona mai... (ma è molto fastidioso!!)

Ogni tanto si "sincronizza" e l'interfaccia funziona leggendo gli avanzamenti e tutto quanto. Poi ogni tanto, e mi pare soprattutto se cambio scheda del browser per fare altro, compare quell'avviso e non posso usare l'interfaccia. Dopo un po' di tempo magari l'avviso scompare anche senza che io faccia nulla e tutto torna sincronizzato con gli avanzamenti che sono pure andati avanti.

In Configurazione Connessione non so se oltre all'IP va configurato altro. Io non ho toccato nulla. Lo stesso vale per la Configurazione generale...
Risposta
#19
Hai inserito l'indirizzo IP del raspberry su cui gira aria2 nel file "configuratin.js" di webui-ari2-master installato sul tuo PC?
Io utilizzo Firefox.
Risposta
#20
(22/03/2020, 09:02)ippogrifo Ha scritto: Hai inserito l'indirizzo IP del raspberry su cui gira aria2 nel file "configuratin.js" di webui-ari2-master installato sul tuo PC?
Io utilizzo Firefox.

Credo di essere riuscito. Adesso quell'avviso mi si propone raramente quando navigo sulle altre schede (come se ci fosse un qualche timeout). Ma non è assolutamente fastidioso come prima.

Penso che alla fine mi tengo Aria2 e accantono Transmission Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect