• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
12v a da esterno modulare 220v 5v alimentatore e

Alimentatore esterno modulare da 220V a 12V e 5V
#31
Ho fatto una prova collegando il raspberry al canale a 5V e succede una cosa strana.... Il led verde dell'alimentatore e del raspberry iniziano a lampeggiare senza che il raspberry si avvii.. Ho pensato di aver messo in corto invertento il rosso e nero della micro-usb ma poi invertendo non si accende proprio.

Per quanto riguarda il tester, ho provato a collegarlo a un alimentatore diverso che alimenta generalmente il rpi e segna correttamente i 5V in uscita.

Ne deduco che o l'alimentatore ha qualche problema sul canale a 5V o sono io che collego male i fili. A tal proposito volevo dire che l'alimentatore ha solo 3 fili: Rosso, bianco, giallo. Dai test ho selezionato il Rosso a 12V e il Giallo a 5V. Il bianco, viene splittato in 2 fili che diventano neri e si accoppiano al rosso e al giallo. La dimensione dei miei fili è superiore(0,75) a quella dei fili dell'alimentatore che è più grande dei filetti della micro-usb.
Risposta
#32
Dopo aver verificato che il tester digitale funzionava correttamente, sarebbe stato meglio controllare la rispondenza dell'alimentazione a 5 VCC alla presenza del carico (con le resistenze) tenendo comunque presente che l'alimentatore ha qualche problema. Da quanto scrivi sembra che tu abbia applicato la 12 V al raspberry (filo rosso) e non la 5 V (filo giallo), quindi il fatto del lampeggio dei led è probabilmente legato a qualche protezione contro sovraccarichi/corto. Verifica con un alimentatore affidabile che il raspberry sia funzionante.
Risposta
#33
(15/11/2016, 18:16)ippogrifo Ha scritto: Dopo aver verificato che il tester digitale funzionava correttamente, sarebbe stato meglio controllare la rispondenza dell'alimentazione a 5 VCC alla presenza del carico (con le resistenze) tenendo comunque presente che l'alimentatore ha qualche problema. Da quanto scrivi sembra che tu abbia applicato la 12 V al raspberry (filo rosso) e non la 5 V (filo giallo), quindi il fatto del lampeggio dei led è probabilmente legato a qualche protezione contro sovraccarichi/corto. Verifica con un alimentatore affidabile che il raspberry sia funzionante.

No sono certo di aver mandato al rpi il canale a 5V sul cavo giallo. Il problema tester alla mano è che appena assorbe effettivamente la corrente il Voltaggio cala paurosamente su entrambi i canali Sad  Il canale a 12V passa a 8V e quello a 5V(6,73V) scende a 1,80V e non ce la fa ad alimentare il rpi... si accende solo la lucina verde ma non parte Sad  Purtroppo temo di aver comprato una ciofeca di alimentatore...
Risposta
#34
Wink 
Salve a tutti voi/noi, da poco mi sono registrato al forum ed oggi pomeriggio 31 Maggio 2017 mi sono deciso a dare "un po' del mio".
Ho riesumato il "vecchio" Pi2, ma cio' vale anche per tutti gli altri, e come alimentatore ho usato quello di un vecchio pc, che ha gia' di suo le alimentazioni che ci servono e sono anche protette da cortocircuiti. E sì perche' la 5Vcc, a secondo del modello arriva anche a 20A (venti ampére) e la 12Vcc anche a 30A (trenta ampére), inoltre vi è anche una 3,3V a bassa corrente e lo stesso dicasi per la -12Vcc.
Quindi abbiamo tutte le tensioni che ci servono, protetto per le sovratensioni per cortocircuito, ventilato (se dobbiamo prelevare + corrente) incluso in un contenitore e....
I colori dei fili corrispondono a: Nero e rosso ai +5Vcc - Nero e giallo ai +12Vcc.
Per le altre piedinature del connettore "ATX" vi rimando a questo URLO: https://www.google.it/search?q=alimentat...vECgWmNrYM: ---------------
Dove troverete risposta visiva esauriente. Dimenticavo, quasi tutti gli alimentatori per Pc necessitano di un ponticello momentaneo o stabile (a seconda del modello) tre una massa ed il terminale POWER ON , generalmente nero per la massa o GND e Verde per il POWER ON.
Cordialmente, e spero che questo piccolo mio intervento possa essere di aiuto a qualcuno.
A.Miceli
------------------------------------- Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect