• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
home made antifurto

Antifurto home made
#1
Big Grin 
Ciao, 

Sono nuovo di questo forum e soprattutto della tecnologia Raspberry, ho letto qualcosa è mi "intrippa" molto. Sono un ingegnere informatico, ho avuto modo di metter mano su Arduino qualche volta, ma per questioni di tempo non sono mai riuscito a concretizzare qualcosa d'importante. Adesso devo comprare casa, ed avrei voglia di fare un sistema centralizzato, per iniziare vorrei fare l'antifurto interno della casa, poi magari in futuro aggiungere controllo temperatura e impianto audio. Solo che non saprei veramente da dove partire, quale versione del Raspberry comprare, quali sensori, soprattutto vorrei capire com è possibile controllare il tutto con un'applicazione android. Nel senso, se c'è da sviluppare un'app da zero, oppure ci sono già degli schemi pronti. Diciamo che devo iniziare a capire il punto di partenza qual è  Wink, chi mi da una mano?
#2
Alcune premesse: acquistare sicuramente l'ultimo raspberry pi; sul raspberry pi, anche l'ultimo "nato" non è possibile installare un SO Android (di qualunque tipo e/o release) ma solo e soltanto raspbian (la versione ufficiale elaborata dalla fondazione), ovvero un Debian (Linux) "adattato" all'hardware del raspberry.
Essendo un sistema Linux, quindi open, potrai fare e sviluppare moltissimo. Di punti di partenza ve ne sono moltissimi, ma non per android.
Il problema dell'antifurto interno, a mio avviso, è condizionato dalla presenza o meno dell'infrastruttura esistente per il passaggio dei cavi di interconnessione tra i sensori periferici (di qulunque tipo essi siano) e l'unità centrale di elaborazione. Personalmente (ma è una mia opinione) escluderei sensori del tipo wireless, a meno che l' unità di elaborazione (centralina) sia dotata di funzioni anti-jammer.