• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
home made antifurto

Antifurto home made
#1
Big Grin 
Ciao, 

Sono nuovo di questo forum e soprattutto della tecnologia Raspberry, ho letto qualcosa è mi "intrippa" molto. Sono un ingegnere informatico, ho avuto modo di metter mano su Arduino qualche volta, ma per questioni di tempo non sono mai riuscito a concretizzare qualcosa d'importante. Adesso devo comprare casa, ed avrei voglia di fare un sistema centralizzato, per iniziare vorrei fare l'antifurto interno della casa, poi magari in futuro aggiungere controllo temperatura e impianto audio. Solo che non saprei veramente da dove partire, quale versione del Raspberry comprare, quali sensori, soprattutto vorrei capire com è possibile controllare il tutto con un'applicazione android. Nel senso, se c'è da sviluppare un'app da zero, oppure ci sono già degli schemi pronti. Diciamo che devo iniziare a capire il punto di partenza qual è  Wink, chi mi da una mano?
#2
Alcune premesse: acquistare sicuramente l'ultimo raspberry pi; sul raspberry pi, anche l'ultimo "nato" non è possibile installare un SO Android (di qualunque tipo e/o release) ma solo e soltanto raspbian (la versione ufficiale elaborata dalla fondazione), ovvero un Debian (Linux) "adattato" all'hardware del raspberry.
Essendo un sistema Linux, quindi open, potrai fare e sviluppare moltissimo. Di punti di partenza ve ne sono moltissimi, ma non per android.
Il problema dell'antifurto interno, a mio avviso, è condizionato dalla presenza o meno dell'infrastruttura esistente per il passaggio dei cavi di interconnessione tra i sensori periferici (di qulunque tipo essi siano) e l'unità centrale di elaborazione. Personalmente (ma è una mia opinione) escluderei sensori del tipo wireless, a meno che l' unità di elaborazione (centralina) sia dotata di funzioni anti-jammer.
Lo stesso dicasi per la distribuzione dei segnali audio nei diversi vani del fabbricato, così come la realizzazione di unainfrastruttura di rete cablata: vi è in definitiva la necessità di idoneee tubazioni predisposte per l'uso specifico.
#3
Una discussione dedicata alla realizzazione di un progetto di massima per l'uso come antifurto, esiste già, e siamo alla fase teorica. Chiedo quindi di utilizzare quella, per non disperdere le informazioni.
Comunque chiedeva come comandare RaspberryPi da Android, non di mettere Android sul RaspberryPi. Per una implementazione complessa come un antifurto, credo la soluzione migliore sia una interfaccia web, accessibile da Android, ma anche da tutto il resto. Comunque, continuiamo "di là"
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect