• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rpirrigate

RPirrigate
#11
un ultima domanda prima di partire con l'istallazione,come posso settare le porte che voglio usare,in maniera che rpirrigate le trovi in out,credo che uno dei problemi che ho riscontrato derivi dal fatto che rpirriate trovava le porte in input invece che output,magari stò dicendo una caxxata enorme.ho visto che installando le librerie wiring pi posso da terminale settare le porte come volgio,ma non so se possono dar dei problemi con le librerie che usa rpirrigate.
Ciao per ora
#12
Ciao in attesa dell'arrivo dei relè vorrei chiedervi che elettrovalvole avete scelto, sono un po' incerto...
Grazie
#13
Io uso elettrovalvole già esistenti a 24V,stò ora testando il tutto,ho settato 60l/h cosi da potermi regolare in minuti invece che litri,ma il sistema non parte e non si chiude all'orario stabilito e certe volte aumenta il tempo di irrigazione,mi spiego meglio setto 60l/h cosi che ogni litro corrisponda ad 1 minuto se setto i litri da erogare a 1 certe volte il sistema mi irriga con 2 litri,se mi capita quando metto 20/30 minuti per settore sono fottuto .-)
#14
A me pare strano perchè a me funziona tutto correttamente...

Innanzitutto... RPirrigate per dialogare con le GPIO usa PIGPIOD che è un servizio col quale controlli le GPIO indirettamente... PIGPIOD non ha bisogno del classico GPIO.setup(x, GPIO.OUT)...

Per quanto riguarda il fatto che con 1 litro ne irriga due, può essere dovuto al fatto che il demone viene lanciato ogni 60 secondi... più il tempo impiegato per le operazioni può far si che al primo giro del demone non venga rilevato come "da chiudere"... se tu lo imposti a 20minuti (=litri) ti apre per 21 minuti massimo... Provare per credere (sempre che non ci siano altri problemi).

Vi chiedo scusa per gli eventuali bug ma io l'ho testato e ritestato, e a me funziona.

Per quanto riguarda gli altri problemi che ti crashava, Stefano, dopo la reinstallazione ha smesso?

Attendo tue info!

trucio, io ho le valvole che ho linkato sulla guida... sono economiche e lavorano con 12v (facilmente reperibili)... quelle da 24v sono professionali e piu costose, inoltre richiedono alimentatori piu difficili da trovare.
Io ho scelto la via economica perchè ho speso già parecchio col resto (tubi, rubinetti, etc) e magari il prossimo anno cambio le valvole con qualcosa di serio Smile

Ragazzi cmq devo dire che mi fa piacere che utilizziate il software! Smile
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
#15
Ciao Bob i crash sono cessati dopo che ho reinstallato da zero rasbian,magari con le varie prove che avevo fatto si era incasinato qualcosa,se lo sballo e di un minuto per via della partenza del demone non ci sono problemi,oggi spero di poter fare i collegamenti fisici e testare tutto sul campo,un ultima domanda da noob,secondo te è melgio alimentare la scheda relè con il pi 5v oppre col pin 3v.
Grazie per il lavoro che hai fatto veramente bello e utile
#16
Ottimo! Allora la scheda relè ha due pin di alimentazione più i vai gpio... L'alimentazione io la do sempre coi 5v, e penso sia obbligato così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
#17
Ora ti faccio ridere sai perché certe volte non mi funzionava?..... perché sono uno stupido e credevo il demone partisse da solo al riavvio del raspberry.
#18
(12/06/2015, 13:37)Stefano Bordini Ha scritto: Ora ti faccio ridere sai perché certe volte non mi funzionava?..... perché sono uno stupido e credevo il demone partisse da solo al riavvio del raspberry.

Ma il demone DEVE partire da solo... così è pensato e così dovrebbe essere...
sai quale potrebbe essere il problema?
se usi l'ultima versione di Raspbian, potrebbe essere basata su Debian Jessie, che usa un sistema di avvio (SystemD) diverso da quello che usava Wheezy (Init) ... ma il mio raspi non posso reinstallarlo...

ora mi informo
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
#19
io uso l'ultima raspberry ma ho istalllato il wheezy,del vecchio raspberry,ora non so se con i vari update/upgrae moto qualcosa di diverso.
Stò testando il sistema ma se non da il comando "sudo /etc/init.d/rpirrigate start" non parte l'irrigazione, non ho nessun log di errore, se faccio partire il demone prima di impostare gli orari quando confermo l'irrigazione indipendentemente dall'orario lui fa partire il settore,ora faccio il tentativo di impostare gli orari e poi far partire il demone,ma visto che voglio irrigare la notte fino domani non saprò se funziona.
#20
Ma per installato hai usato la ricetta chef?
Allora il demone deve stare costantemente in esecuzione...

Se lui non sta in esecuzione poi sballano le irrigazioni, perché quando lo fai partire lui recupera gli eventi persi...

Quindi una volta acceso il raspberry il demone deve partire e restare in background sempre...

Ma se lo fai partire al boot, crasha dopo un po o resta attivo? Sei sicuro di non avere niente nei log?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect