• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi raspberry info 3 generali

Raspberry pi 3 - Info generali
#1
Ciao a tutto il forum.
Mi sto interessando a questo prodotto ma vorrei saperne di piu dato che non l'ho mai avuto in mano, ma mi sto informando qua su internet.
Dunque, ho visto che i prezzi oscillano tra i 30 e i 40€ per il modello 3, l'ultimo, e che viene venduto ''spoglio'' , quindi senza protezione, cavi ecc.. Giusto?
Se è cosi volevo chiedervi :
- Il cavo di alimentazione ho visto che è un semplice caricatore per telefoni. è possibile alimentarlo semplicemente collegando un cavo Usb- micro usb  dal televisore al dispositivo, oppure ha bisogno di un caricatore attaccato alla presa?

- Esiste un supporto per evitare che il raspberry rimanga a pericoloso contatto con l'esterno.. Questi supporti possono essere attaccati in qualche modo dietro la tv?

- Domanda credo off topic perchè riguarda piu che altro il software: Io lo dovrei utilizzare come media center, quindi con kodi, film , musica e iptv. Come si comporta? è tutto molto fluido oppure risulta un pò macchinoso, con la presenza di lag o rallentamenti di qualche tipo?

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
Risposta
#2
Ciao. Tutti i RaspberryPi sono venduti a "scheda nuda", un po' per tenere il prezzo il più basso possibile, e un po' per spingere i ragazzi a incuriosirsi su come è fatta l'elettronica di un computer, di cosa c'è dentro, per comprendere meglio i computer, e non trattarli solo come una "scatola nera".
Il RaspberryPi (tutti) sono pensati per una alimentazione usb. Il 3,però, è particolarmente "goloso" di corrente, essendo il più potente. Necessiterebbe di un alimentatore da almeno 2,5A per funzionare bene in ogni condizione. Anche un utilizzo minimo richiede almeno 1A. Lo standard usb prevede un massimo di 500mA sulla porta.. Quindi molto probabilmente la usb del tuo televisore eroga una corrente non sufficiente a alimentare correttamente il RaspberryPi 3. Inoltre su alcuni televisori queste usb vengono brutalmente spente quando si spegne il televisore, e questo sarebbe deleterio per il RaspberryPi, che richiede l'uscita dal sistema prima della disalimentazione, per non corrompere la scheda Sd.
Esistono diversi contenitori per RaspberryPi 2/3 (I contenitori sono identici per questi 2 modelli) anche con attacchi VESA (quei buchi che ci sono dietro ai televisori per attaccarci i supporti), ad esempio questo

L'uso con kodi è, secondo me, ottimo, (io ho i contenuti su un disco di rete). anzi consiglio di usare osmc, e lasciarlo sempre acceso, così da poter svolgere anche lavori di piccolo server oltre che media center.
Risposta
#3
Grazie mille per risposta completa.
Continuando a leggere qua e la mi sono venuti altri dubbi:

- Legge tutti HDD esterni, oppure solo alcuni con determinate caratteristiche o determinate marche? L''installazione di Openelec si può effettuare anche da usb/ HDD o solo da micro sd?

- Circa la micro sd.. Vengono lette tutte quelle ''conosciute'' ? Esempio io uso molto la Sandisk, potrei avere problemi di lettura?

Scusate le troppe domande  Big Grin
Risposta
#4
Tutti gli hdd vanno bene, purché ovviamente siano collegabili (interfaccia usb). Andranno opportunamente montati nel sistema, a seconda del filesystem.
Le installazioni vanno effettuate da Sd (anche se RaspberryPi 3 dovrebbe supportare il boot da usb, ma se non erro questa funzione è ancora in sviluppo).
Ti consiglio OSMC, invece di Openelec : sono identici nell' uso, ma OSMC è una distribuzione standard derivata da Raspbian, quindi sarà molto più semplice installare anche altri software su di essa. Per installare i sistemi, ti consiglio di usare il NOOBS che si occupa di scaricare e installare il (o i) sistema/i che scegli.

Le Micro SD, sono riconosciute tutte quelle più diffuse, e anche buona parte delle sconosciute. Qualche problema di incompatibilità si può avere con sd poco diffuse e overclock..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect