• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non usb con riavvia si pi3 disco

[Problema] Pi3 con disco USB non si riavvia
#1
Buongiorno, ho seguito questa guida
per usare un disco esterno da 2.5" (autoalimentato) al mio Pi3 con osmc poi grazie a samba ho creato una cartella condivisa con un pc. Funziona tutto alla perfezione se non fosse che ogni volta che il raspberry si spegne poi il sistema non si riavvia più, facendomi vedere questa schermata
L'unico modo che ho trovato è reinstallare il sistema operativo e fare da capo tutto il procedimento (non sono molto esperto  Confused ) 
Purtroppo non sono io che scelgo di spegnerlo ma spesso ho cali di tensione in casa quindi è inevitabile.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

EDIT:
Mi sono dimenticato di dire che nel file fstab invece di scrivere come nella guida

Codice:
UUID=1234-5678 /mnt/usbhdd auto defaults,auto,umask=000,users,rw,uid=pi,gid=pi 0 0

un mio amico mi ha suggerito di scrivere

Codice:
UUID=1234-5678 /mnt/usbhdd ext-4 defaults,nls=utf8,umask=000,uid=1000,gid=1000 0 0

perchè nel primo modo non funzionava.

EDIT 2:

Mi sono appena accorto che c'è la discussione dedicata, mi scuso per il post. Potete chiudere.
Risposta
#2
Comunque risolvi con un
Codice:
sudo mount -a

Dato dopo il boot.
Il fatto è che cerca di montate la partizione Samba prima di aver caricato Samba, quindi fallisce perché non riconosce il filesystem.
Risposta
#3
Visto che non è stato chiuso continuo a usare questa discussione.
Ho provato con quel codice ma mi da questo errore

https://s16.postimg.io/6kcxcr52d/IMG_201...131252.jpg

Questo è quello che c'è scritto nel file fstab

https://s10.postimg.io/m3yrlpevd/IMG_201...131159.jpg

Qualche idea?
Risposta
#4