• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
media con center pi3 nas consiglio e

[CONSIGLIO] Pi3 con NAS e Media Center
#1
Qualche giorno fa ho acquistato Raspberry Pi 3.
Qualche giorno fa, quindi sono inesperto; scusatemi se faccio domande stupide.


Ho in mente di usarlo per 2 applicazioni principali: NAS e Media Center, ma non vorrei precludermi la possibilità di provare altro; quindi vorrei installare una distribuzione che non abbia solo 1 funzionalità (come, p.es., OSMC, solo Media Center).
Ho cercato molto sul web, ma ... ho un po' di confusione nella testa  Huh 
 
Cosa mi consigliate?  Idea
Risposta
#2
OSMC!
Non è "solo media center", essendo praticamente una Raspbian (debian) senza interfaccia a finestre ma con kodi. Puoi usarlo come mediacenter e contemporaneamente tutti gli altri usi per i quali non è indispensabile una interfaccia sul dispositivo (nas, download server, webserver ecc ecc) in pratica, lasciandolo sempre acceso (5 euro/anno di corrente massimi) avrai un server sempre raggiungibile da terminale ssh o via interfacce web, e in più un media center sempre pronto (ti basta passare all'hdmi col telecomando del tv).
Molti installano Raspbian, faticano a metterci anche kodi e tutti i software, poi scoprono che l'interfaccia "stile desktop Windows" non la usano mai.
Risposta
#3
Beh, meglio così: ho già installato OSMC.
Cosa devo fare per aggiungere le funzionalità NAS?



In rete ho trovato 
  • arkOS, ma non c'è ancora la versione per Pi3 (arkos.io/download/)
  • OpenMediaVault (overpress.it/2015/03/28/guida-raspberry-pi-openmediavault-e-il-nas-per-tutti/)
ma, in entrambi i casi, si tratta di distribuzioni basate su Linux; le istruzioni parlano della creazione della scheda micro SD, da formattare oppure formattata in automatico.