• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
media con center pi3 nas consiglio e

[CONSIGLIO] Pi3 con NAS e Media Center
#1
Qualche giorno fa ho acquistato Raspberry Pi 3.
Qualche giorno fa, quindi sono inesperto; scusatemi se faccio domande stupide.


Ho in mente di usarlo per 2 applicazioni principali: NAS e Media Center, ma non vorrei precludermi la possibilità di provare altro; quindi vorrei installare una distribuzione che non abbia solo 1 funzionalità (come, p.es., OSMC, solo Media Center).
Ho cercato molto sul web, ma ... ho un po' di confusione nella testa  Huh 
 
Cosa mi consigliate?  Idea
Risposta
#2
OSMC!
Non è "solo media center", essendo praticamente una Raspbian (debian) senza interfaccia a finestre ma con kodi. Puoi usarlo come mediacenter e contemporaneamente tutti gli altri usi per i quali non è indispensabile una interfaccia sul dispositivo (nas, download server, webserver ecc ecc) in pratica, lasciandolo sempre acceso (5 euro/anno di corrente massimi) avrai un server sempre raggiungibile da terminale ssh o via interfacce web, e in più un media center sempre pronto (ti basta passare all'hdmi col telecomando del tv).
Molti installano Raspbian, faticano a metterci anche kodi e tutti i software, poi scoprono che l'interfaccia "stile desktop Windows" non la usano mai.
Risposta
#3
Beh, meglio così: ho già installato OSMC.
Cosa devo fare per aggiungere le funzionalità NAS?



In rete ho trovato 
  • arkOS, ma non c'è ancora la versione per Pi3 (arkos.io/download/)
  • OpenMediaVault (overpress.it/2015/03/28/guida-raspberry-pi-openmediavault-e-il-nas-per-tutti/)
ma, in entrambi i casi, si tratta di distribuzioni basate su Linux; le istruzioni parlano della creazione della scheda micro SD, da formattare oppure formattata in automatico.

Mi puoi spiegare cosa fare oppure indicarmi un link, adatto a un neofita come me?
Risposta
#4
Devi usare il cerca del sito, e Cercare NAS:
Ecco la guida risultante
Se hai attivato ssh in fase di installazione ok, altrimenti attivato prima dal menù programmi - my OSMC
Così I comandi li potrai dare da un altro dispositivo in rete via ssh (anche il cellulare)
Risposta
#5
Thumbs Up 
(23/08/2016, 18:10)Zzed Ha scritto: Devi usare il cerca del sito, e Cercare NAS:
Ecco la guida risultante
Se hai attivato ssh in fase di installazione ok, altrimenti attivato prima dal menù programmi - my OSMC
Così I comandi li potrai dare da un altro dispositivo in rete via ssh (anche il cellulare)

WOOOW!

Grazie.
Avevo cercato "NAS OSMC" (e varianti "NAS e OSMC", ecc.), senza trovare niente.

Leggerò con attenzione e proverò.

Di nuovo grazie da un noob!
Risposta
#6
Question 
Chiedo scusa per farmi vivo dopo tanto tempo.  Confused

Premetto che sono a questo punto:
- installato OSMC e non Raspbian (ho seguito il tuo consiglio, Zzed   Smile , e ne sono contento)
- collegato un hd USB (Toshiba Canvio Desk da 2 TB)
- installato Stream On Demand
- installato Transmission
- installato TightVNC

Chiedo "lumi" per un dubbio (1) e una "dritta" (2).

1.
Ho impostato lo stesso percorso per il download, sull'hd connesso USB, sia per Stream On Demand sia per Transmission; per Transmission ho lasciato il percorso di "incompleti" preimpostato, quindi sulla scheda SD.

Mi aspettavo che l'hd fosse impegnato solo per il trasferimento da "incompleti", invece di fatto è sempre in funzione (led blu fisso o pulsante), salvo quando metto in pausa Transmission (il led si spegne).
Questo mi preoccupa; sbaglio?
Sullo stesso hd ho tutte le foto...

2. 
Ai file sull'hd accedo all'interno della mia rete, ma non ho capito come accedere via wan: qual'è la porta di cui fare il forwarding sul router?
Per installare Transmission ho usato un installer; c'è un pezzo della guida di Gabriele Toselli (http://www.raspberryitaly.com/nas/) che posso seguire?

Grazie in anticipo.
Risposta
#7
1)posta il tuo file Json di configurazione di Transmission (ometti i dati sensibili, se ci sono)

2)Ai file come vuoi accedere? (con che sistema intendo). La stessa porrà che usi in lan, la dovrai fowardare sul router all'IP del RaspberryPi.
Risposta
#8
1.
/home/osmc/.config/transmission-daemon/settings.json

{
    "alt-speed-down": 50, 
    "alt-speed-enabled": false, 
    "alt-speed-time-begin": 540, 
    "alt-speed-time-day": 127, 
    "alt-speed-time-enabled": false, 
    "alt-speed-time-end": 1020, 
    "alt-speed-up": 50, 
    "bind-address-ipv4": "0.0.0.0", 
    "bind-address-ipv6": "::", 
    "blocklist-enabled": false, 
    "blocklist-url": "http://www.example.com/blocklist", 
    "cache-size-mb": 2, 
    "dht-enabled": true, 
    "download-dir": "/media/Archivio_multimediale/Video/Downloads", 
    "download-queue-enabled": true, 
    "download-queue-size": 5, 
    "encryption": 0, 
    "idle-seeding-limit": 30, 
    "idle-seeding-limit-enabled": false, 
    "incomplete-dir": "/home/osmc/Downloads", 
    "incomplete-dir-enabled": true, 
    "lpd-enabled": false, 
    "message-level": 1, 
    "peer-congestion-algorithm": "", 
    "peer-id-ttl-hours": 6, 
    "peer-limit-global": 200, 
    "peer-limit-per-torrent": 50, 
    "peer-port": 51413, 
    "peer-port-random-high": 65535, 
    "peer-port-random-low": 49152, 
    "peer-port-random-on-start": false, 
    "peer-socket-tos": "default", 
    "pex-enabled": true, 
    "port-forwarding-enabled": true, 
    "preallocation": 1, 
    "prefetch-enabled": 0, 
    "queue-stalled-enabled": true, 
    "queue-stalled-minutes": 30, 
    "ratio-limit": 2, 
    "ratio-limit-enabled": false, 
    "rename-partial-files": true, 
    "rpc-authentication-required": false, 
    "rpc-bind-address": "0.0.0.0", 
    "rpc-enabled": true, 
    "rpc-password": "{6c6401a392a7278cacaa0def82bf5e0ff594d56aLGohoM9a", 
    "rpc-port": 9091, 
    "rpc-url": "/transmission/", 
    "rpc-username": "", 
    "rpc-whitelist": "*.*.*.*", 
    "rpc-whitelist-enabled": true, 
    "scrape-paused-torrents-enabled": true, 
    "script-torrent-done-enabled": false, 
    "script-torrent-done-filename": "", 
    "seed-queue-enabled": false, 
    "seed-queue-size": 10, 
    "speed-limit-down": 100, 
    "speed-limit-down-enabled": false, 
    "speed-limit-up": 100, 
    "speed-limit-up-enabled": false, 
    "start-added-torrents": true, 
    "trash-original-torrent-files": false, 
    "umask": 18, 
    "upload-slots-per-torrent": 14, 
    "utp-enabled": true, 
    "watch-dir": "/home/osmc/Downloads", 
    "watch-dir-enabled": true
}

2.
Da wan vorrei poter accedere ai file; sono foto, video e file di testo.
Se possibile, con utenze diverse con privilegi diversi: solo lettura / lettura-scrittura.

So come fare per accedere all'interfaccia di Transmission (porta 9091), SSH (porta 22), controllo Kodi (8080) (inutile).
Ai file sull'hd accedo, nella mia rete, con il nome del server: 
\\OSMC   
\\OSMC\osmc (scheda SD) 
\\OSMC\boot (scheda SD) 

\\OSMC\Documenti (partizione dell'hd connesso USB)

\\OSMC\Archivio_multimediale (altra partizione dell'hd connesso USB)
\\OSMC\Archivio_multimediale\Video
\\OSMC\Archivio_multimediale\...


Approfitto di te fino in fondo  Angel : 
- alcune cartelle non dovrebbero essere visibili: $RECYCLE.BIN, System Volume Information, ...
- altre non c'erano prima di connettere l'hd al Raspberry: S, PL PLUGINS, ... Posso cancellarle?  
   
Risposta
#9
1) a me sembra corretto. Ma ti do un consiglio: NON usare l'SD per parcheggiare i file incompleti: non è fatta per funzionare con continue scritture, e ha un numero di scritture limitato, prima di defungere. Hai un HD collegato, perchè non usarlo per quello per cui è progettato? L'ideale sarebbe avere 2 partizioni: una di lavoro e una in cui trasferirai i file quando sono completati. In questo modo, dovesse succedere qualcosa mentre sta scrivendo sul disco (es: blackout) nella peggiore delle ipotesi perderesti la partizione di lavoro, ma non tutti i contenuti già completati, che sono già sull' altra partizione.
2)te lo richiedo: come vuoi accedere ai file? Via FTP? dovrai inoltrare la porta del servizio FTP. Via SSH? dovrai inoltrare la porta che usa SSH. E così via per ogni servizio che vuoi usare. Da remoto, come li vuoi vedere questi file? Dlna? Cartella condivisa con Samba (davvero?)? Vedi qui.
Per le cartelle, non lo so, le seconde le avrà messe kodi perchè penso servano per indicizzare il contenuto, già visti ecc.
Sicuramente ci sarà anche un modo per renderle invisibili, ma anche qui, dipende da che servizio vuoi usare dall' esterno per accedere alle cartelle..
Risposta
#10
Innanzitutto, Zzed, ti ringrazio.


1.
Si, ho letto nella guida il consiglio di non usare la SD per i file incompleti; ma che si rovini l'SD me ne frego molto molto molto meno rispetto a rovinare l'hd.
E' per questo che chiedevo se è male che l'hd sia sempre in funzione; non è un hd per NAS.

2.
Bella domanda... 
Come li vedo nella mia rete? Samba? DNLA?  Da come lo capisco? Sul Raspberry ho impostato entrambi.

Comunque, sia in lan sia in wan vorrei poter visualizzare/aggiungere le foto, i video,... in modo diretto e comodo, anche da smartphone; per comodo intendo non scaricando i file per poi visualizzarli.

Da quello che leggo su http://www.chimerarevo.com/internet/guid...ng-190532/# (devo leggerlo meglio), credo che DNLA vada bene; si può proteggere con password in modo granulare (la singola cartella)?
Qual'è la porta o le porte?

Come ho già scritto, So come fare per accedere all'interfaccia di Transmission (porta 9091), SSH (porta 22), controllo Kodi (8080) (inutile).


-----------
Aggiunta
Dimenticavo di dire che
- il Raspberry è connesso al tv via HDMI; il tv è "passivo" (non "smart"), quindi usato solo come monitor e audio.
- l'accesso da wan per visualizzare i contenuti la ipotizzo da parte di pc (Windows/Apple) e smartphone.

Ulteriore aggiunta:
   E se installassi PLEX? Mi sembra ci sia per RB.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect