• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspberry carpc

carpc raspberry
#1
Ciao a tutti...
Vorrei realizzare il mio primo progetto stabile...
Ho provato moltissime disro per il mio rasberry pi3, ma adesso mi hanno regalato un pi1 b e vorrei realizzare un mini pc da utilizzare in auto.
Non ne capisco molto, mi piace però sperimentare.
Il rasp lo collegherei ad un'autoradio esistente con ingresso aux al quale aggiungerei un sisplay.
Ci sono molte distribuzioni utilizzabili, ma tutte fanno solo una cosa, mentre io vorrei utilizzarlo come lettore multimediale, navigatore e possibilmente anche un lettore dati obd dell'auto.
qualcuno mi aiuta? Wink Wink Wink Wink Wink

intanto, quale distribuzione utilizzo?
Risposta
#2
Io partirei al contrario.. Invece di chiedere quale distribuzione utilizzare, cercherei quali programmi utilizzare, e in base a quelli scegliere la distribuzione. Premesso che l'1 B ha 512MB Di Ram in tutto, la vedo un po' dura.
L'unico navigatore GPS che mi viene in mente è Navi, che richiede una debian, le gtk+, qt e quant'altro, quindi un Windows manager, quindi Raspbian..
Risposta
#3
a livello hardware direi un raspberry 3, un display touch screen da 7 pollici (vedi adafruit), una antenna gps (forse anche usb compatibili, altrimenti su gpio), un harddisk/pendrive usb esterna per film e musica.

a livello software penserei ad android (esiste una versione apposita che qualcuno ha fatto il porting), così puoi usare sia google maps che kodi.
alternativamente raspbian con lxde ma non saprei come gestire il navigatore ne un media player decente.
per la connessione un dongle wifi e il cellulare come hotspot.

non sono sicuro dell'uscita audio. è stereo almeno?
Risposta
#4
(01/09/2016, 07:20)Painbrain Ha scritto: a livello hardware direi un raspberry 3, un display touch screen da 7 pollici (vedi adafruit), una antenna gps (forse anche usb compatibili, altrimenti su gpio), un harddisk/pendrive usb esterna per film e musica.

a livello software penserei ad android (esiste una versione apposita che qualcuno ha fatto il porting), così puoi usare sia google maps che kodi.
alternativamente raspbian con lxde ma non saprei come gestire il navigatore ne un media player decente.
per la connessione un dongle wifi e il cellulare come hotspot.

non sono sicuro dell'uscita audio. è stereo almeno?

mhm... questa mi sembra una buona idea.
Di programmi per fare tutto questo per android ce ne sono di tutti i tipi, anche navigatori offline.
Bisogna vedere se gli accessori sono compatibili
antenna gps, display touch, eventuale DAC...
Risposta
#5
Android non ha porting ufficiali, non è stabile e non credo abbia accelerazione hardware.. Ti immagini "ora gira a d..." reboot..
Risposta
#6
Hahhahahha
Ok allora raspbian e quello che offre.
Sicuro è garantita la compatibilità dei pezzi da aggiungere.

comunque nel qual caso kodi lo si può installare, e Navit farà da navigatore.

Inviato dal mio honor4X con Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
provo a cercare i programmi allora
Risposta
#8
Con soli 512MB Raspbian + kodi mah..
Risposta
#9
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio perchè sto cercando di realizzare qualcosa di simile, ho gia individuato un display da utilizzare ma sono bloccato sulla ricerca di alcuni moduli per GPS, Radio FM e un amplificatore, qualcuno di voi sa consigliarmi qualcosa?? Grazie mille
Risposta
#10
Per l'audio, io userei un DAC + un amplificatore esterno. Questo ti consente una grande scelta per l'amplificatore. Esistono schede da collegare al RaspberryPi con amplificatore integrato(questa ad esempio), ma la potenza è limitata, e qualità tutta da verificare.
Sui GPS non saprei, ma una volta che hanno una buona sensibilità, sono tutti paragonabili, ormai.
Per la radio Fm non saprei (TEA5767 ?).. Ti interessa anche il DAB?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect