• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspberry carpc

carpc raspberry
#31
Questo è il config.txt:

Codice:
# For more options and information see
# http://www.raspberrypi.org/documentation/configuration/config-txt.md
# Some settings may impact device functionality. See link above for details

# uncomment if you get no picture on HDMI for a default "safe" mode
#hdmi_safe=1

# uncomment this if your display has a black border of unused pixels visible
# and your display can output without overscan
disable_overscan=1

# uncomment the following to adjust overscan. Use positive numbers if console
# goes off screen, and negative if there is too much border
#overscan_left=16
#overscan_right=16
#overscan_top=16
#overscan_bottom=16

# uncomment to force a console size. By default it will be display's size minus
# overscan.
#framebuffer_width=1280
#framebuffer_height=720

# uncomment if hdmi display is not detected and composite is being output
#hdmi_force_hotplug=1

# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
#hdmi_group=1
#hdmi_mode=1

# uncomment to force a HDMI mode rather than DVI. This can make audio work in
# DMT (computer monitor) modes
#hdmi_drive=2

# uncomment to increase signal to HDMI, if you have interference, blanking, or
# no display
#config_hdmi_boost=4

# uncomment for composite PAL
#sdtv_mode=2

#uncomment to overclock the arm. 700 MHz is the default.
#arm_freq=800

# Uncomment some or all of these to enable the optional hardware interfaces
#dtparam=i2c_arm=on
#dtparam=i2s=on
#dtparam=spi=on

# Uncomment this to enable the lirc-rpi module
#dtoverlay=lirc-rpi

# Additional overlays and parameters are documented /boot/overlays/README

# Enable audio (loads snd_bcm2835)
dtparam=audio=on

# NOOBS Auto-generated Settings:
hdmi_force_hotplug=1
gpu_mem=352
Risposta
#32
[semi-OT]

usa il tag [ code ][ /code ] per migliorare la leggibilità Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#33
seguo anche io con interesse

ho ordinato un Rasoberry Pi 3
volevo anche io realizzare un carpc
x diagnosi odb e controlli vari, gps....

da capire come realizzare la cornice x inscatolare un monitor...
che si integri bene con la plancia....
Risposta
#34
Puoi comprare una mascherina da sostituire all'autoradio originale ed incastonare il monitor. Tanto il RasPi io lo metterei in un posto accessibile, all'autoradio porti solo il bus dello schermo...

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

(06/10/2016, 11:55)Painbrain Ha scritto: veramente un grande prodotto!

così si risolve l'on e l'off.

resta il nodo della sospensione su disco per risparmiare tempo nel boot e nello shutdown.
Risolvi tutto con un banalissimo powerbank, diodi e relé na.
Col relé tagli il positivo al monitor che si spegne a macchina spenta.
Il powerbank lo colleghi al RasPi che sará sempre acceso ad aspettarti. Di solito consuma 700mA, un powerbank da 7A dura circa 10h. Se trovi un powerbank che in carica fa transitare la tensione sull'usb sei a cavallo, altrimenti con un diodo fai ponte fra i 5v in ingresso e uscita del powerbank. Giá testato sulla mangiatoia elettrica del gatto....

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
Risposta
#35
Question 
Ciao a tutti,
Sono nuovo nel mondo del Raspberry ed ero in prossimità di comprare un Pi 3 + Touch 7" per il mio progetto.
Vorrei metterlo in macchina come computer di bordo.
Ho pensato di replicare il progetto di questo utente:
https://github.com/Joelzeller/CoPilot/bl.../README.md
http://joelzeller.wixsite.com/copilot
Siccome sono un neofita ho dei dubbi a riguardo che spero di risolvere, l'utente che ha realizzato questo progetto come potete vedere ha creato una Gui personalizzata e gestisce l'hardware con un sistema a relè.
I miei dubbi sono pertanto questi:
1) come radio FM lui usa l'autoradio originale (passando dai relè credo) attaccata ai PIN GPIO del rasp, io non ho questa possibilità e pensavo di comprare un modulo FM da aggiungere sempre tramite GPIO al Raspberry....dite che funzionerà e verrà gestito correttamente dalla sua GUI? Oppure c'è da modificare qualche file di sistema? (Non so come faccia il rasp a gestire i PIN GPIO)
2) Se aggiungo un modulo GPS è possibile integrare alla sua interfaccia un navigatore Open source come navit?
3) Domanda stupida, (non ho mai usato un Raspberry /Linux e sto cercando di imparare ora) come si installa la sua Gui? Mi sembra di capire che bisogna copiare dei file dentro ad una cartella e basta.
Questi sono i dubbi principali per ora, spero in un vostro supporto in quanto ho molta voglia di realizzare e imparare sul Raspberry.
Grazie.
Risposta
#36
Ciao, ho unito il tuo post alla discussione preesistente sull'argomento.
Diciamo che per risponderti occorrerebbe conoscere a fondo il progetto. Chiedi "è possibile..?" è sicuramente lo è, ma per fare modifiche devi conoscere a fondo i linguaggi e i sistemi usati, e non è un progettino proprio banale.
Risposta
#37
(22/07/2017, 17:34)Zzed Ha scritto: Ciao, ho unito il tuo post alla discussione preesistente sull'argomento.
Diciamo che per risponderti occorrerebbe conoscere a fondo il progetto. Chiedi "è possibile..?" è sicuramente lo è, ma per fare modifiche devi conoscere a fondo i linguaggi e i sistemi usati, e non è un progettino proprio banale.

Ciao Zzed grazie per la risposta, mi rendo conto che è una richiesta molto esigente, ma il mio volere principale è quello di avere la radio FM, io da ignorante penso così: se collego un dispositivo ai PIN GPIO e il programma ha dei tasti per gestire la radio, io dovrei trovare penso le stringhe del programma che fanno funzionare appunto i tasti in questione e modificarle affinché facciano lavorare il mio modulo radio. Vista così non mi sembra impossibile, poi non so se sia veritiero come ragionamento o meno.
Risposta
#38
Question 
Salve a tutti, come da titolo posseggo un Raspberry PI 3 Model B e vorrei realizzare un Car PC, per intenderci in parole povere un media center per auto con funzione principale di stereo (quindi Bluetooth, AUX, USB ecc.) le altre funzioni come meteo o GPS sono secondarie.
Io ho attualmente montato su Rasp LibreELEC ed avevo intenzione di adattarlo, magari scrivendo una skin, per farlo funzionare decentemente in auto. Sono tuttavia aperto ad altri tipi di OS magari più funzionali da poter usare.
Le mie domande sono:
1) Mi conviene continuare ad utilizzare LibreELEC o cambiare distro e magari utilizzarne qualcuna più flessibile?
2) Dovrei collegare una power bank come alimentatore esterno o collegarlo direttamente all'impianto elettrico della macchina? In quest'ultimo caso come? Cosa devo collegare a cosa?
3) Avete qualche link interno o esterno al forum che possa aiutarmi? Premetto che voglio utilizzare uno schermo touch anziché un controller esterno e la maggior parte delle guide mi indicano di usare uno schermo e non un touch.
4) Potreste meglio ancora aiutarmi voi direttamente nella realizzazione di questo progetto?
5) Nel caso scelga di utilizzare LibreELEC avete qualche guida per consentirmi di costruire una skin da me?
Vi allego in ultimo una foto per darvi un'idea di come vorrei fosse realizzato il tutto.
Vi ringrazio per l'interessamento!
   
Risposta
#39
ciao.
ho unito il tuo messaggio ad un post dove si parlava già dell'argomento.

così magari riprende un po' di interesse verso tutti Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#40
1) ti consiglierei caldamente di cambiare distribuzione : Libreelec ha molti compromessi che la rendono non flessibile e sono oramai inutili. Io ti consiglio OSMC (non temere, è sempre una distribuzione basata su Kodi, quindi esteticamente identica, ma "sotto al cofano è più sicura e è assai più semplice installarci anche software aggiuntivo)

2) un power bank in auto non ha alcun senso. La macchina ha già una batteria, e bella grossa. Devi solo fare in modo che i 12V (o anche 14,5V quando è in carica) della batteria diventino 5,1V stabili sempre.
Per questo puoi usare un alimentatore da cellulare di qualità con un buon amperaggio, ma meglio ancora un componente apposito che contiene convertitore DC-DC e stabilizzatore

3e4) questa discussione

5) vedi qui, ma ne esistono centinaia già pronte.. esempio
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect