• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspberry carpc

carpc raspberry
#51
Ciao ragazzi, sono stato attratto da questa Discussione perché è esattamente quello che ho in progetto di fare nelle prossime settimane.
Ho raccolto vario materiale in giro per il web e anche grazie a questo forum ho avuto di ché riflettere.
Partiamo dal principio.
Sto costruendo, come tanti, un "CarPc" con il mio Rpi3B. Questo effettivamente deve essere un progetto a 360° che debba coprire tutte le funzionalità di un Autoradio/MultimediaCenter, navigatore e OBD.

Hardware che ho:
-Pi3B
-Powerbank da 10ah (La voglio utilizzare come Batteria Tampone, quando viene rilevata l'accensione della macchina stacca l'alimentazione e avvia la ricarica)

Hardware che ho ordinato (Ci metteranno un po' ad arrivare):
-Scheda FM Si4703 (Ho trovato materiale sul Web dove viene consigliata e spiegata l'installazione)
-Amplificatore TDA7850 4x50w (Come sopra)
-Convertitore da 12V a 5V fino a 3A 15W che esce con due USB (Questo pensavo di collegarlo all'alimentazione dell'autoradio per avere due canali a 5V per alimentare Raspberry e forse lo schermo e avere il "segnale chiave")
-RealTime Clock DS3231 (Non sono certo di averne bisogno, ma in dubbio)

Hardware che devo ordinare (sulla quale ho bisogno di consiglio):
- Schermo Touch 7" (Mi serve qualcosa che non abbia problemi di driver)
- Ricevitore GPS (Qualcosa di poco costoso e funzionale, intendo sempre avviare il navigatore con internet attivo)
- OBDII (non so se sono di buona qualita' quelli che girano su connettivita' BT)
- Un "Qualcosa" che faccia alimentare il Raspberry solo dopo l'effettiva messa in moto della macchina. (Alcuni ho letto che hanno usato una scheda Arduino per fare cio').

Quindi ricapitolando:
-Vorrei sapere se c'è qualcosa che mi sono perso e siete sicuri che possa essere utile.
-Vorrei discutere di quel "Qualcosa" che mi permetta di avviare la macchina solo dopo la messa in moto.
-Se c'è qualcuno di ferrato, vorrei discutere sulle precauzioni da prendere per quanto riguarda alimentazione e coesistenza del carpc con il resto dell'elettronica del veicolo (Ho una vecchia Opel Corsa del 2004, l'elettronica dovrebbe essere minima)
-Superare la questione della PowerBank (in questa conversazione ho letto che è possibile farlo, anche se sono allo scuro)

Si capisce che sono un novizio, ma non ho assolutamente paura di studiare o di mettermi a capire anche cose complesse. Mi serve qualcuno di più esperto per discutere e imparare Big Grin

Grazie a tutti.
Risposta
#52
-per lo schermo touch ti consiglio senza dubbio quello ufficiale: i driver sono preinstallati e aggiornati con il sistema
-per il gps, il più economico che ho trovato è questo, e dovrebbe funzionare tranquillamente su Raspberry
-OBDII qui ne trovi diversi modelli. Per esperienza ti dico che quelli blu traslucidi sono un po' deboli sulla parte di alimentazione (se lo lasci sempre inserito, dopo un po' si guasta, perlomeno su un BMW). Forse il modello più ingombrante è un po' più robusto.
- il "qualcosa" è interessante, ma non mi è molto chiaro. se vuoi una accensione ritardata, basta usare un temporizzatore basato sul buon vecchio NE555, tipo questo ti raccomando però di usare un dispositivo specifico per auto per ridurre i 12V a 5V, in modo che gestisca anche i picchi dell' accensione.
Risposta
#53
Grazie Zzed.
Penso anche io che quello originale sia la soluzione più sensata. Dovrò solo controllare se le misure con giuste.
Per le altre componenti vedo quello che hai linkato. Non mi serve nulla dalle troppe pretese, ma almeno device affidabili

-Cercando su internet quel "qualcosa" credo di aver trovato. Mi serve come hai detto tu un temporizzatore, collegato al cavo di Ignition (quello che da il segnale di chiave) dell'autoradio.
Credo che la parte di alimentazione sia la più importante e complicata. Un buon step down da 12v a 5v come lo riconosco?

Riguardo al power bank che quando è in carica, stacca l'alimentazione? È fattibile usarlo come batteria tampone?
Risposta
#54
È fattibile, ma meglio trovare un modello che consenta carica e prelievo contemporanei
In alternativa, ci sono apposite schede di espansione per RaspberryPi che possono ospitare o essere collegate a una batteria.

Sottolineo, non ti consiglio un normale step down, anche se di qualità, ma proprio un dispositivo pensato appositamente per l'uso in auto, che comprende sì lo step down, ma anche circuiteria atta a filtrare picchi e disturbi tipici delle auto. Qualcosa tipo questo, che ha anche il circuito annegato in resina per evitare le vibrazioni e l'umidità delle installazioni su un veicolo.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#55
Salve.
Mi aggiungo alla discussione per sapere se quello che ho in mente di fare possa essere effettivamente fattibile.

Vorrei sostituire lo stereo di serie (rotto) della mia grande punto con un car-pc ottenuto tramite Raspberry Pi 3 B+ ed un Touch screen 7" per poter ascoltare radio e musica da pennetta ed usare Retropie.

Da quello che ho capito oltre ai due componenti sopracitati mi serve un DAC per collegarci le casse, ma forse devo passare da un amplificatore.
Mi sono poi imbattuto in un modulo chiamato Carberry. Forse è quello che mi serve?

Se poteste darmi delle delucidazioni sulla fattibilità del progetto e sulla componentistica necessaria vi sarei grato.
Grazie.
Risposta
#56
Si, è possibile.
Puoi installare retropie e poi installare Kodi dentro di esso.
Carberry è una scheda aggiuntiva che ti consente di interfacciarti con l'elettronica di bordo della tua auto, puoi avere così diversi input dall'auto o ad esempio usare i comandi integrati nel volante per comandare Kodi.


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#57
È esattamente quello che ho ordinato ahsh grazie della conferma.

Ma se acquisto un powerbank con carica e ricarica contemporaneamente e lo metto a fare quello che mi serve. Non rischio di danneggiarlo o fare danni?
Risposta
#58
Fermo restando che le installazioni devono essere fatte da personale qualificato che sa quel che fa, direi di no.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#59
buonasera a tutti,

Vorrei realizzare il mil car pc eliminando la radio (ho una panda 1.3 jtd seconda serie) e prendendo una maschera 2din per alloggiare il carpc. Il car pc deve prevedere:

1) Collegamentodiretto delle casse (se possibile);
2) Radio Dab;
3) Gps;
4) Android Auto o mirrorlink con dispositivi Samsung.

Per il carpc ho acquistato:
- Raspberry pi 3 b+
- Monitor originale

Chiedo un consiglio:
1) un amplificatore del tipo HiFiBerry Amp + o HIFIBERRY AMP2 (quale consigliate dei due?) per le 4 casse originali con 25 watt di potenza per canale? In alternativa una buona scheda da collegare ad un amplificatore da comprare a parte? Considerate che sono le casse della casa e che cmq mi serve un audio decente (non sono un patito dell'alta fedeltà);
2) una scheda FM von dab+ (visto che ci sono, lo predispongo già per la digital audio);
3) una decente scheda?

Ringrazio chi vorrà aiutarmi.


per collegare le casse, quale amplificatore consigliate? HiFiBerry Amp +
Risposta
#60
il punto più problematico è il software. Android auto non ha una versione ufficiale e stabile su Raspberry Pi.
Per rispondere alla tua domanda (differenza tra HifiBerry Amp e HiFiBerry Amp2) , il 2 ha più potenza (60w), un DAC migliore (192Khz 24bit), va da 12 a 24V, il tutto a un prezzo di listino più basso del predecessore.
Ma.. io non ho mai compreso bene questo tipo di prodotto DAC + aplifricatore. Forse se hai problemi di spazio. Altrimenti, secondo me ha poco senso. Soprattutto nel tuo caso: considerando l'ambiente rumoroso dell'auto e gli altoparlanti di serie, potresti considerare l'alternativa di un DAC USB in qualità CD è più che sufficiente (costa una mancia di euro) e poi puoi aggiungere un amplificatore classe D, ora che ci sono prodotti di ogni fascia di prezzo.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect