• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspberry carpc

carpc raspberry
#71
Buongiorno ragazzi, sono nuovo del gruppo quindi intanto mi presento, mi chiamo Lorenzo Carderi e ho 24 anni, ero interessato al progetto del raspberry in auto ma leggendo sto notando una certa difficolta specie per un neofita come me, quindi la domanda che mi sorge spontanea e che volevo sottoporvi è la seguente: è possibile realizzarlo in maniera non fissa, quindi eliminando ogni problema di collegamenti vari direttamente alla macchina, ma agganciandolo magari o con un supporto da mettere nel lettore cd della radio pre esistente o magari mettendolo sul cruscotto in modo da poter essere spostato e tolto(vista anche la possibilità di un cambio di auto), facendogli prendere alimentazione magari dall'accendi sigari(non so se riesce ad alimentare è solo un pensiero) e per il collegamento all'impianto audio della macchina si potrebbe fare tramite cavetto aux, lo so sembra essere una soluzione troppo "semplicistica" ma per ora, vista la mia inesperienza, mi sembra la piu appropriata.
consigli e pensieri in merito da chi è piu esperto? grazie mille Big Grin
Risposta
#72
Certamente è possibile, ma dipende cosa intendi tu per car computer. Perché solo con AUX sull'autoradio, usi solo l'audio.
Segnalo anche lo speciale su The MagPi di questo mese. Qui la traduzione https://www.raspberryitaly.com/magpi-in-...pberry-pi/

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#73
(20/05/2019, 13:16)Zzed Ha scritto: Certamente è possibile, ma dipende cosa intendi tu per car computer. Perché solo con AUX sull'autoradio, usi solo l'audio.
Segnalo anche lo speciale su The MagPi di questo mese. Qui la traduzione https://www.raspberryitaly.com/magpi-in-...pberry-pi/

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Bhe andrei a mettere l'aux per il sistema audio e magari un modulo gps per il navigatore, eventualmente potrei collegare il raspberry al sistema bluetooth per quando riguarda l'audio(senza usare l'aux) e collegare il telefonino tramite cavo al raspberry in modo da usarlo con android car, il dubbio che mi veniva era inerente al fatto dell'accensione/spegnimento del raspberry, il dubbio principale era sapere se l'accendi sigari riuscisse ad alimentare il raspberry e soprattutto se poteva creare un problema alla board il continuo on/off. spero di essere stato chiaro nell'esprimere le mie problematiche.
Grazie ancora Big Grin
Risposta
#74
La presa accendisigari va bene per alimentare (con opportuno alimentatore) il RaspberryPi. Che però va sempre "arrestato" correttamente prima di togliere tensione. Se il progetto prevede l'uso di uno smartphone, non si fa prima a usare solo lo smartphone? Con interfaccia BT può connettersi anche all'OBD II, e i navigatori Android sono molto meglio..

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#75
Avevo pensato all'utilizzo dello smartphone perché ho visto in alcuni video che per far girare Android auto serviva che il raspberry fosse connesso al telefono per farlo rilevare, se si può far girare in un altro modo non utilizzerei il telefono, cosa intendi con uno spegnimento "corretto"? Grazie Big Grin

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Risposta
#76
RaspberryPi non fa girare decentemente Android o Android auto. Per spegnimento corretto intendo uno shutdown del sistema, altrimenti ti ritrovetesti molto presto l'SD corrotta e un sistema che non parte più.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#77
Ho visto che alcuni ci facevano girare credo kodi, ho visto che sui video avevano al centro del display lo stemma della macchina e tutte le opzioni intorno(non so se mi sono spiegato) con quello gira bene e senza la necessità dello smartphone?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Inoltre ho visto che ha l'opzione di spegnimento/riavvio direttamente a schermo quindi dovrebbe avere uno spegnimento corretto come dicevi tu prima per evitare di friggere l'sd

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Confermo che il sistema che ho visto era kodi, quindi penso sia anche meglio a livello di "pesantezza" rispetto a dover far girare Android

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Risposta
#78
Si esatto, vi sono diverse implementazioni di Kodi per RaspberryPi, e girano bene, sfruttando l'accelerazione hardware..
Kodi è così versatile che può quasi fungere da sistema operativo, potendo modificare le skin (interfacce) e avendo addon praticamente per quasi ogni cosa, dall OBD ai giochi..

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#79
E come posso settare kodi per avere quel tipo di interfaccia per l'auto?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Risposta
#80
Quella lì credo sia un po' datata, ma credo funzioni anche con le versioni attuali di Kodi (18.x).
Il modo migliore è installare OSMC, anche tramite Noobs. È la distribuzione basata su Kodi che consiglio. E poi personalizzare la skin (scaricandolo e inpostandola). Ovviamente serve uno schermo però

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect