• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in primi pi mag con raspberry passi italiano 49

Mag Pi 49 in Italiano! Primi Passi con Raspberry Pi
#1
A tempo di record, fatemelo dire, ecco qui una nuova traduzione da The MagPi.
Una guida dedicata a tutti coloro i quali si avvicinano ora al mondo Raspberry Pi.
Una guida aggiornata ai nuovi modelli 3 e Zero, e alle loro caratteristiche.
Lo speciale è stato estratto da MagPi n° 49 (Settembre 2016).

[Immagine: MagPi49-1cover.png]

.pdf   MagPi49_ITA_Primi_Passi_Con_RaspberryPI-Raspberryitaly.pdf (Dimensione: 2.96 MB / Download: 2,148)

Ringrazio Claudio Damiani, oramai veterano delle traduzioni, che ha raggiunto un ottimo livello, per l' aiuto nella traduzione.
Questo contenuto è distribuito con questa licenza.
Utilizzate questa discussione per segnalare errori nella traduzione o suggerimenti sulla realizzazione di questo estratto o di cosa vorreste vedere tradotto.
NON usate questa discussione per chiedere maggiori informazioni di qualche progetto trattato nelle pagine della rivista: aprite, se necessario, una discussione dedicata.

The MagPi è la rivista ufficiale della Fondazione Raspberry, è possibile scaricare in PDF la versione completa in lingua originale qui, oppure è possibile fare degli abbonamenti a pagamento per la versione cartacea o abbonarsi per la versione digitale con le app per dispositivi mobili. Non dimentichiamo che la Fondazione RaspberryPi non è a scopo di lucro, ma per beneficenza e ha come missione la diffusione della cultura informatica e della programmazione, quindi tenete in considerazione anche queste alternative a pagamento.
In omaggio con l'abbonamento alla versione cartacea in inglese, la Fondazione fornisce un Pi Zero con un set di cavi.

Chi avesse problemi a scaricare dal link su, può utilizzare questo
link alternativo per il dowload del pdf
Risposta
#2
Salve a tutti. Dove posso trovare tutti i vecchi numeri in italiano? Come posso fare per l'abbonamento? Quale è il sito di riferimento? Preciso che sto scrivendo da tapatalk e molti Link non funzionano.

Buona giornata.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
ciao.
il sito ufficiale è https://www.raspberrypi.org/magpi/
trovi un servizio gratuito di newsletter con le novità e modalità di abbonamento con regali in allegato alle spedizioni. I numeri sono disponibili in PDF e se li vuoi cartacei puoi anche acquistarli singolarmente.

per la versione in italiano praticamente raspberryitalia è l'unico che offre un progetto strutturato di traduzione dei numeri che escono periodicamente, basta seguire il feed.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#4
le nostre traduzioni sono solo estratti (il numero di pagine dipende dal numero di volontari che di rendono disponibili alla traduzione), sono file pdf e sono gratuiti, non c'è abbonamento.
la rivista completa in lingua originale (inglese), esiste invece da qualche tempo anche in versione cartacea, si trova però solo nelle edicole inglesi, o online sul sito di The Mag Pi al link indicato nel mio post e nel post di Painbrain.
E' possibile sottoscrivere abbonamenti alla versione cartacea (in regalo RaspberryPi Zero con un set di cavi) ma non sono molto vantaggiosi, purtroppo, al di fuori del Regno Unito, motivo per cui ci impegnamo a tradurre almeno qualche pagina nella nostra lingua e a diffonderla gratuitamente.
Non ho realizzato una raccolta di tutte le pubblicazioni avvenute fino a ora, perchè se frequenti questo sito, è abbastanza semplice trovarle. Sono sparse per i forum, a seconda dell' argomento trattato. Dopotutto basta una ricerca col CERCA per trovarle subito, ma esplorando i forum forse trovi anche altri argomenti che ti interessano, e allora l' impegno della Community nell' aiutarsi l'un l'l'altro e a impegnare il proprio tempo per una comune passione, non sarà sprecato.

Per quanto riguarda la fruizione del contenuto e il suo download da tapatalk, hai ragione, non riconosce il file allegato al post. Ma per scaricarlo è sufficiente premere il menù in alto a destra, scegliere "visualizzazione web", e la discussione verrà aperta sul browser di sistema.
Ora, tenendo premuto sul link del pdf, potrai scegliere "salva link" (perlomeno con Chrome) e il pdf verrà scaricato nella cartella Download del tuo cellulare.
Lo so, è un po' macchinoso, ma dipende dalla struttura dei forum, da tapatalk, e forse anche da Android.
Per limitare i disagi, ogni numero è fornito di un link alternativo su dropbox, ma ne consigli l'uso solo nel caso la procedura su descritta non funzioni.
Risposta
#5
Ciao a tutti e grazie per le risposte! Smile Sto scaricando le versioni in italiano dal pc!
Per quanto riguarda il forum lo sto già spulciando. Proprio in questi giorni ho comprato un raspberry 3 Smile
A presto
Risposta
#6
Buogiorno,
Sto cercando di scrivere piccoli programmi con Python
ad esempio voglio far lampeggiare un led con i cicli while.
ed ho impostato questo listato.

import RPi.GPIO as GPIO
import time
GPIO.setmode(GPIO.BCM)
GPIO.setup(25, GPIO.OUT)
while True:
GPIO.output(25, GPIO.HIGH)
time.sleep(1)
GPIO.output(25, GPIO.LOW)
time.sleep(1)
Però mi da questo errore:
"Expected an intdented Block "
essendo ancora alle prime nozioni non
riesco a decifrare.
In attesa di un chiarimento
Grazie
Risposta
#7
(08/11/2017, 15:42)pfurio Ha scritto: Buogiorno,
Sto cercando di scrivere piccoli programmi con Python
ad esempio voglio far lampeggiare un led con i cicli while.
ed ho impostato questo listato.

import RPi.GPIO as GPIO
import time
GPIO.setmode(GPIO.BCM)
GPIO.setup(25, GPIO.OUT)
while True:
     GPIO.output(25, GPIO.HIGH)
     time.sleep(1)
     GPIO.output(25, GPIO.LOW)
     time.sleep(1)
Però mi da questo errore:
"Expected an intdented Block "
essendo ancora alle prime nozioni non
riesco a decifrare.
In attesa di un chiarimento
Grazie
Vedi come ho modificato il tuo script? l'indentazione è quella spaziatura delle linee che fanno capire all'interprete le istruzioni da ripetere nel ciclo while; vale per ogni ciclo, funzione procedura etc
Risposta
#8
Zzed Ha scritto:NON usate questa discussione per chiedere maggiori informazioni di qualche progetto trattato nelle pagine della rivista: aprite, se necessario, una discussione dedicata.
Risposta
#9
Ok Grazie..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect