• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
aiuto center download

download center aiuto!!!!!!!!!
#11
ciao gente, riesumo questo post in quanto mi è sorto un dubbio.
premetto che non ho potuto fare piu niente per dei problemi personali, e in effetti rileggendo le varie guide, sopratutto questa:
http://www.raspberryitaly.com/nas/
mi è venuto un dubbio.
una volta configurato il tutto e verificato il suo funzionamento, per accedere da un pc di un amico ad es, come dovrei fare??
cioè io vorrei effettuare l'accesso tramite browser, inserendo l'ip che è stato precedentemente assegnato al raspi
quali differenze ci sono quindi tra eseguire questa guida, o tirar su un server ftp??
aspetto vostre notizie :p

grazie e alla prossima
Risposta
#12
ciao,

la configurazione che puoi ottenere con il link che hai citato è un disco di rete a tutti gli effetti, che puoi far raggiungere da qualunque sistema tramite il gestore file del sistema, nonchè accedere dall'esterno con un protocollo sicuro.

anche ftp ti permette di accedere ai file, ma è limitante perchè ti serve un client apposito (filezilla per dirne uno conosciuto), è poco user-friendly e non prevede accesso da browser come vuoi fare tu (devi usare tool aggiuntivi per poterlo fare ma ne vale la pena?).



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#13
(30/11/2016, 21:19)Painbrain Ha scritto: ciao,

la configurazione che puoi ottenere con il link che hai citato è un disco di rete a tutti gli effetti, che puoi far raggiungere da qualunque sistema tramite il gestore file del sistema, nonchè accedere dall'esterno con un protocollo sicuro.

anche ftp ti permette di accedere ai file, ma è limitante perchè ti serve un client apposito (filezilla per dirne uno conosciuto), è poco user-friendly e non prevede accesso da browser come vuoi fare tu (devi usare tool aggiuntivi per poterlo fare ma ne vale la pena?).

il mio intento è quello di avere:
- il raspi come download manager, usando jdownloader. scaricando la roba direttamente sull'hhd;
- accesso al mio hhd online tramite browser se possibile. avendo una sorta di log-in
- avere la possibilita di creare utenti e dando diversi permessi, come ad es. solo lettura.
cosi da poter gestire meglio il tutto.
spero sia fattibile e che ci sia qualche guida in merito :p
grazie e alla prossima
Risposta
#14
E perché tutto questo è nella sezione domotica?
Risposta
#15
(30/11/2016, 21:45)Zzed Ha scritto: E perché tutto questo è nella sezione domotica?

eh boh era il mio primo post pensavo fosse buona cosa metterlo li. Sad Sad
Risposta
#16
spostato in una sezione più consona.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#17
(30/11/2016, 21:30)sciamano93 Ha scritto: il mio intento è quello di avere:
- il raspi come download manager, usando jdownloader. scaricando la roba direttamente sull'hhd;
- accesso al mio hhd online tramite browser se possibile. avendo una sorta di log-in
- avere la possibilita di creare utenti e dando diversi permessi, come ad es. solo lettura.
prima cosa: nn pensare al Raspberry come se fosse un pc da scrivania, non lo è. E' una macchina molto potente, rispetto al costo, è perfetto per smanettare e imparare, ma ci sono dei compiti in cui non potrà mai competere con macchine dedicate. Alla fine di tutto ti puoi ritrovare con un sistema che con 2 utenze collegate cala drasticamente le prestazioni fino a farti passare la voglia di usarlo.
Detto questo:
jdowloader usa java. java è pesante. puoi usare Aria2, con la sua interfaccia web da noi tradotta in italiano
Tutte le guide che trovi online, poi, di spiegheranno di installare Apache come web server. Apache è pesante, ti consigliamo NGiNX
realizzare quel che chiedi non è banale, e comporta diversi "passaggi" che potrebbero non essere immediati se già non si ha almeno una infarinatura sui vari argomenti.
Per quello, ogni argomento lo dovrai approfondire (se necessario) nelle discussioni dedicate: non è possibile (e non si arriverebbe a nulla) a discutere di tutto in una unica discussione.
devi sapere come:
- montare un HD usb per farlo vedere al sistema
- installare un software per il download (meglio se con interfaccia web) - link su
- installare un web server - link su
- imparare a gestire più utenze - booh
- scrivere una paginetta web (php?) che gestisca il login e presenti i file in una pagina web per il download - booh
- se questo deve essere accessibile anche dall' esterno della tua rete, devi imparare a usare un dns dinamico come no-ip e a inoltrare le porte sul router
Risposta
#18
bella risposta Zzed.
ma quello che mi chiedo è:
facendo tutto come da guida, quelle da voi postate, come faccio a tutelarmi in caso di qualsiasi tipo di attacco?
puo passare jdownloader, anche se mi posso collegare in remoto per avviare i download;
puo passare il web server,

ma poi? cioè almeno essere un po tutelati dai.
queste guide sono molto valide per carità, saro io che non ho capito qualche cosa o che pretendo qualcosa in piu bohboh. mi tocca fare delle prove e ciao.
spero di risolvere questa cosa. e che potrà essere utile ad altri :p
grazie e alla prossima
Risposta
#19
Non è possibile fare di te un esperto di sicurezza informatica in un forum. Nè riceverne tutela e/o assistenza.
Ovviamente le guide (e il Raspberry) sono pensate per uso didattico/hobbystico, per i quali un nome utente e una password sono spesso sufficienti.
Anche io vorrei costruire un razzo spaziale, ma non credo mi basti leggere un forum per poterlo poi fare. E anche ammesso che si possa, chi mi tutela se il razzo che ho costruito io poi esplode in volo?
Per gli stessi limiti hardware citati su, un server come quello che hai in mente non può essere altro che un esperimento, con Raspberry, che non ne ha l'hardware adatto (ethernet a 100Mbit, dischi solo USB, controller condiviso tra USB e ethernet, solo 1Gb di RAM in tutto). Mi preoccuperi di questo più che di ricevere un attacco..
Naturalmente ci saranno tutta una serie di accorgimenti per migliorare la sicurezza di una applicazione simile (al di là dei soliti firewall e password), che io non conosco (infatti ci ho messo un bel "booh")..
Se la tua domanda era in tal senso (al di là del fatto che esistono libri interi sull' argomento) vediamo se qualcuno ci illumina con qualche dritta.
Risposta
#20
qui intervengo io.....
le tue richieste sembrano esattamente le prerogative di owncloud, dai un'occhiata alle guide dedicate che abbiamo sul sito.

sostanzialmente si tratta di far scaricare il downloader in una cartella accessibile da owncloud, così da avere le 2 cose sincronizzate.

per quanto riguarda l'accesso dall'esterno e la sicurezza si potrebbe parlarne per ore, giorni o anche più, trattandosi di un argomento veramente vasto.

quello che ti posso suggerire è di studiare un po', e lo dico senza alcuna accezione offensiva o altro.
si tratta di un consiglio, perchè non puoi difenderti se non conosci gli attacchi.

ti do un po' di consigli, ma non sono ne tutti ne sufficienti per garantire la sicurezza (che poi si potrebbe discutere sul significato stesso di "sicurezza"):

- usa porte non standard per i servizi (è scomodo a volte ma ti risparmi un sacco di attacchi da bot)
- sul router imposta solo il port forwarding delle porte che ti servono, non impostare range o DMZ (quindi in linea di massima solo http ed ssh) tra l'altro forwardando su porte custom (come detto sopra)
- disattiva l'accesso ssh per root
- utilizza nomi utenti non standard (esempio: pi, test, user, admin, administrator, etc)...
- usa delle password veramente forti (i classici consigli: almeno 8-12 caratteri, lettere e numeri, maiuscole e minuscole, caratteri speciali, etc) ma non banali (Password1!, Raspberry1!, P@ssw0rd, R00t, etc)
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect