• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
video umts connettività sorveglianza 3g

[Problema] Connettività 3g/UMTS - video sorveglianza
#1
Ciao,

sono un neofita di raspberry, l'ho scoperto solo da due gg e penso che possa risolvere alcune mie situazioni. Ho un problema riguardante la connettività 3g/UMTS. Ho una casetta isolata, nella quale desidero installare un sistema di video sorveglianza con cam IP. Ho acquistato un router della Dlink con AP e porta WAN, con una bella chiavetta internet usb + sim dati con contratto 3 italia. Il problema è che ho scoperto le seguenti cose:

  1. Le chiavette internet hanno una bassissima ricezione, ergo non ho segnale, mentre con lo smartphone non ho questo problema. Praticamente non si connette affatto
  2. Le sim dati, hanno  IP nattato, quindi impossibile utilizzare qualsiasi sistema interrogabile da remoto
Motivo per cui, anche quando avessi avuto connettività, il problema dell' IP non lo avrei risolto. Documentandomi in rete, sono approdato a raspberry e mi sono luccicati gli occhi, ed ho pensato di risolvere il problema in questo modo.

  1. acquisto di due raspberry 3 
  2. connettere il raspberry tramite uno smartphone da lasciare in loco con annessa sim dati. Metto lo smartphone android in modalità Access Point, e mi collego con il wifi del raspberry
  3. sulla porta LAN del raspberry, collego l'access point d-link che ho comprato, il quale dispone di una porta dedicata WAN, e 5 porte LAN 10/100, al quale collegherò le 4 cam ip ed eventuali altri accessori che richiedono collegamento con cavo lan. Il dlink, sarà utilizzato anche come access point WiFi nella mia seconda abitazione. 
in relazione al software, dovrei settare sulla macchina alla quale collegherò le cam, un software VPN in modalità client, e su un secondo raspberry che acquisterò per casa una versione in modalità server, così da avere accesso remoto alle cam Ip anche da cellulare, passando per il server di casa.

Ho alcune domande specifiche:

  1. posso utilizzare la porta lan del ruspberry per connettere il mio access point dlink tramite porta WAN e su di esso le Cam IP? Io penso di si, ma quali configurazioni di rete devo fare?
  2. che software utilizzare per la VPN, come configurarlo? (a casa ho fastweb, ed ho già chiesto un IP pubblico ed ho già attivato un servizio di DNS)
spero di essere stato esaustivo. Ho aperto questo post, poiché in rete non ho trovato altre soluzioni al mio problema di connettività. Sicuro di trovare una soluzione, auguro a tutti buona giornata. Smile
Risposta
#2
ciao e bel progettino.

sul primo punto non lo so Sad
sul secondo mi sento di dirti che di tipi di VPN ce ne sono un po'. Diciamo che quella più facile e molto poco sicura è il tipo PPTP, mentre quella più sicura e un pelo più complessa è openVPN.
Nel tuo caso proverei con la prima solo per fare i test di connessione preliminari.
Qualora funzionasse tutto come credi, potrai passare alla seconda tipologia senza vincolo alcuno.

PPTP:
server: https://www.domoticz.com/wiki/Installing...spberry_Pi
client: https://devtidbits.com/2013/02/19/using-...pberry-pi/

OpenVPN
server e client: http://girondi.net/server-openvpn/

Per esperienza personale il primo tipo è quasi ad errore 0. Con il secondo tipo invece sono incappato spesso in errori di riconoscimento dei certificati per loro scadenza e altre piccole cose. Ogni volta la letteratura è sterminata a riguardo e ho sempre difficoltà nel reperire le informazioni corrette per risolvere definitivamente.
Purtroppo devi anche considerare che il protocollo PPTP è BLOCCATO da alcuni gestori (lato client, server mai provato) come la H3G. Questo protocollo è relativamente un colabrodo, presumo lo facciano per sicurezza delle loro reti...

dimenticavo, un'alternativa (dicono) come buon compromesso sicurezza/semplicità è il tipo L2TP https://www.raspberrypi.org/forums/viewt...hp?t=31541

mai provato però Sad



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Piccola domanda.
Se creo un server vpn e mi connetto con uno smart phone in modalità protetta tramite Open VPN, e sullo stesso ho la modalità tethering attiva come AP, anche i dispositivi connessi al mio smartphone sono sotto VPN? In questo modo avrei bypassato il problema di setup della vpn sul raspberry, e mi rimarrebbe solo la gestione della connessione WAN del mio dlink su porta lan del raspberry.
Risposta
#4
Secondo me ti stai complicando la vita...
Il tuo obiettivo è quello di avere un IP pubblico statico partendo da uno dinamico giusto?
E allora xche non ti compri(ne esistono anche di gratuiti) uno di quei servizi che ti mappano anche sulla rete nattata? Molti router tra l'altro ce l'anno di default anche nel software di gestione.
Giusto per citare: http://www.noip.com/ o http://dyndns.it/ .
Puoi provare uno di quelli gratuiti in fase di progetto e poi passare a quello a pagamento se preferisci e se ti cambia l'IP (cosa da tenere presente anche nel tuo progetto) il servizio rimappa l'IP sul tuo dominio che per te rimane invariato... Poi puoi decidere di fare quel che vuoi... puoi anche decidere di creare un server FTP col Rpi e vederti le foto caricate oppure vederle via http. Per entrambi ti consiglio di acquistare anche un certificato SSL originale per stare un pò + sicuro.

Per la connessione della SIM a internet dipende da quali sono le reti che prendono nella tua zona.  Io non prenderei in considerazione un cellulare come dispositivo di trasmissione perchè è soggetto a un gran numero di problematiche che stando lontano e senza connessione non potresti gestire. Magari acquista un dispositivo apposito per queste situazioni o aggiungi un range extender per la pennetta se lo permette.
Leggi questo articolo che è utile: https://andrea-m.me/sito/2014/06/aumenta...le-3g.html
Risposta
#5
Io sono sicuro del fatto che partendo dall IP fornito da tre, di tipo privato e nattato, nemmeno con il servizio tipo mydns posso essere rintracciabile su rete, o meglio non posso collegarmi direttamente alla macchina connessa in 3g, poichè il requisito è quello di avere IP pubblico. Vedi specifiche dyndns.it . Per fare questo serve necessariamente un IP statico o dinamico pubblico. Almeno questo è quel che ho capito. Non sono l'unico ad avere questo problema con la videosorveglianza connessa in 3g, ho abbondantemente ricercato nei forum. Più di qualcuno mi suggerisce di orientarmi alla vpn. Il problema delle cam è che non posso vedere in real time quello che accade, e non posso accedere alla macchina. Per esempio non avrei questo problema con il mio antifurto, poiché è collegato tramite cavo lan al server del gestore. Stessa cosa per il controllo climatico EvoHome di Honeywell. Riesco sempre ad accedervi, poiché è collegato in maniera perenne con i loro server negli usa.  Così ho ipotizzato un collegamento client server in VPN. In relazione alla chiavetta, purtroppo non ha nemmeno l'ingresso per antenna esterna. Ho fatto diversi test, e nemmeno dove navigo con lo smartphone riesce a connettersi. Richiede un segnale molto forte. Grazie per il sopporto, non sono molto pratico, ma con il confronto nascono sempre nuove idee. Nel frattempo ho acquistato un raspberry, domani dovrebbe arrivarmi. Ho sim dati e tutto quello che mi occorre per fare i test. Vi terrò aggiornati. Ogni commento è sempre gradito.  Smile
Risposta
#6
Ciao a tutti,

Mi riallaccio a questa discussione perche' anche io ho un problema simile.

Scartando per ovvi motivi (100€ al mese kit+ip pubblico statico per 25gb/mese e 600ping e' una follia) internet via satellite l'unica soluzione che ho per connettermi a internet e' utilizzare una sim dati vodafone e solo vodafone (non prende altro) tutto il resto non e' utilizzabile.

Ho la necessita' di accedere ad un sistema di videosorveglianza composto da 4 ipcam ad un nas e sopratutto ad un server knx per la gestione domotica dell'abitazione.

Ho un router draytek 2925ln che ha la possibilita' di ospitare una sim dati fino al 4g.

Il problema grosso a cui non avevo davvero pensato e' che tutta la connettivita' proveniente dalla rete mobile e' nattata
quindi mi ritrovo ad avere un indirizzo ip privato nattato non raggiungibile dall'esterno.
Sistemi tipo DDNS No-Ip ecc. ecc non funzionano nel mio caso perche' sono servizi ben diversi che rendono statico un ip gia' pubblico ma DINAMICO (mentre il mio e' privato sotto nat).

Telefonando mille volte al call center di vodafone ho appurato che neanche sotto pagamento vodafone rilascia un ip pubblico pur spiegando le esigenze di controllare un impianto domotico e di videosorveglianza.
Benvenuti nel 2016!! Dove il digital divide e' sempre piu divide.

Mi sono ricordato che anni fa avendo avuto ISP Fastweb , avevo questo problema del ip sotto nat quindi (ah bella gioventu') non riuscivo a fare da host per giocare a giochi online, poi scoprii un software di nome hamachi e da quel momento sono riuscito a fare da host.

Allora mi e' venuto in mente che forse con un raspberry (che avendo linux magari e' 100 volte piu stabile di winzoz)  e hamachi posso risolvere la situazione.
https://www.vpn.net/linux

Prima di acquistare un raspberry vi chiedo se secondo voi attaccandolo allo switch della rete tramite la porta ethernet (esistono modelli con porta gigabit?)  e facendo girare 24/24 hamachi riesco ad ottenere un ip pubblico "virtuale" ed (magari aprendo le porte sul router) ad accedere alle periferiche della rete tipo appunto nas o server knx oltre che al raspberry stesso?

Saluti
Risposta
#7
Una VPN la puoi certamente fare (con o senza Hamachi).
Non esistono però RaspberryPi con scheda Gigabit (abbastanza inutile, comunque, se la tua connessione è 4G (guarda qui: Vodafone è tra le più veloci e si parla di una media di 17-18 Mbps)
Piuttosto, sei sicuro che lì ci sia copertura 4G?
E sei sicuro di non avere alternative (Eolo, Linkem o simili)?
Risposta
#8
Mi è venuto un dubbio.. Le 4 ipcam le dovrebbe gestire RaspberryPi, o vuoi usare RaspberryPi solo per fornire il servizio di VPN?
Risposta
#9
Ciao,

Grazie per la risposta 

Si sono sicuro che c'è copertura 4g già la uso ...non vado al top ma 10mbit download e 6 upload li ho e sono più che soddisfatto.

niente adsl niente Eolo linkem o altro servizio winamax 
Solo connettività mobile è solo Vodafone il resto se riesco a prendere segnale prende poco o niente da rendere la connettività inutilizzabile o internet satellite che vorrei evitare di prendere perché i costi sono eccessivi e la resa a quanto ho sentito pessima.

No le ip cam non le deve gestire raspberry ... Lui mi dovrebbe gestire solo la vpn se è possibile per farmi accedere dall esterno appunto alla mia rete dove ho la necessita' in remoto di controllare un nas queste 4 ipcam è un server knx per la gestione del impianto demotico.

Basterebbe un ip pubblico anche dinamico ma la rete dati mobile è tutta sotto Nat e Vodafone neanche a pagamento mi fornisce un ip pubblico .


Avrei scelto raspberry piuttosto che un pc perché dimensionato per l operazione che dovrebbe eseguire e dovendolo tenere acceso H24 lo ritenevo più affidabile che un pc.


Saluti
Risposta
#10
Ciao a tutti.. mi inserisco nella discussione ed in caso di mancata risposta creerò un nuovo thread.
Mi sto buttando nel mondo di Raspberry e vorrei sapere se è possibile il mio progetto.

Avrei intenzione di mettere 2 telecamere interne alla macchina e poter , quando voglio, o implementando con un sensore di movimento quando qualcuno si avvicina eccessivamente al veicolo, che mi arrivasse una notifica o un sms sul cellulare e che io mi possa collegare e guardare in diretta entrambe le telecamere nel veicolo per tenere sotto controllo la situazione. (aggiungerei magari che possa anche registrare in locale su una micro sd quello che inquadrano in quel momento oltre che a farmelo vedere in diretta).
Come potrei fare? Eviterei l'aggiunta di hotspot tipo pennette usb o "saponette" dei vari operatori, ma punterei piuttosto su uno shield da inserire direttamente sul Raspberry (ne ho visti alcuni con modulo UMTS) andrebbero bene?
Cosa mi consigliereste voi?

Grazie a tutti in anticipo!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect