• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
video umts connettività sorveglianza 3g

[Problema] Connettività 3g/UMTS - video sorveglianza
#1
Ciao,

sono un neofita di raspberry, l'ho scoperto solo da due gg e penso che possa risolvere alcune mie situazioni. Ho un problema riguardante la connettività 3g/UMTS. Ho una casetta isolata, nella quale desidero installare un sistema di video sorveglianza con cam IP. Ho acquistato un router della Dlink con AP e porta WAN, con una bella chiavetta internet usb + sim dati con contratto 3 italia. Il problema è che ho scoperto le seguenti cose:

  1. Le chiavette internet hanno una bassissima ricezione, ergo non ho segnale, mentre con lo smartphone non ho questo problema. Praticamente non si connette affatto
  2. Le sim dati, hanno  IP nattato, quindi impossibile utilizzare qualsiasi sistema interrogabile da remoto
Motivo per cui, anche quando avessi avuto connettività, il problema dell' IP non lo avrei risolto. Documentandomi in rete, sono approdato a raspberry e mi sono luccicati gli occhi, ed ho pensato di risolvere il problema in questo modo.

  1. acquisto di due raspberry 3 
  2. connettere il raspberry tramite uno smartphone da lasciare in loco con annessa sim dati. Metto lo smartphone android in modalità Access Point, e mi collego con il wifi del raspberry
  3. sulla porta LAN del raspberry, collego l'access point d-link che ho comprato, il quale dispone di una porta dedicata WAN, e 5 porte LAN 10/100, al quale collegherò le 4 cam ip ed eventuali altri accessori che richiedono collegamento con cavo lan. Il dlink, sarà utilizzato anche come access point WiFi nella mia seconda abitazione.