• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
video umts connettività sorveglianza 3g

[Problema] Connettività 3g/UMTS - video sorveglianza
#11
Si, andrebbero bene. Ma io ho preso, al prezzo del RaspberryPi, uno specchietto retrovisore con camera + retrocamera. Ha accelerometro e funzione di controllo del parcheggio. Solo che registra su SD e non avvisa via mail, giusto per dire che se l'esigenza è avere un sistema simile, si trovano già fatti. Se invece il tutto è anche una scusa per smanettare con RaspberryPi, benvenga!. Solo che per 2 videocamere, dovrai usare due webcam usb (hanno risoluzione bassa e il RaspberryPi non riuscirà a catturare che pochi frame al secondo) oppure i moduli RaspberryPi Camera (se ne può collegare uno solo, a meno di usare accrocchi [/url=www.arducam.com/multi-camera-adapter-module-raspberry-pi]tipo questo[/url] che comunque multiplexa quindi dimezza il frame rate.
Per il resto ti servirà un modem GSM, la notifica puoi farla con Telegram.
Risposta
#12
Sisi x lo specchietto avevo visto ma volevo una cs più tipo ke mi permettesse di vedere anche in diretta o ke salvasse su cloud quando il sensore di movimento rileva. Se rubano e si portano via anche la camera nn risalirò a niente mentre se ho il filmato in cloud o magari lo vedo in diretta ho modo di risalire al copevole anche se mi fregano pure la telecamera
Invece tornando alla mia idea, quindi facendo la lista della spesa dovrei prendere per 1 fotocamera (nel caso di 2 dovrei prendere di tutto 2):
- un raspberry pi (2 o 3 penso sia indifferente)
- una telecamera (le telecamere da retromarcia da auto non vanno bene? Serve una con uscita seriale o USB? Se si tipo quale?)
- un modem GSM e per questo andrebbe bene uno shield del Raspberry? Anche di questo me ne sapresti indicare uno?

Diciamo ke a me ke sia un flusso continuo di video fatto da 25 fps oppure uno fatto da 3-4 fps (con buona risoluzione però quindi 3-4 ma ke si vedano bene) non mi cambia molto,anzi x quanto riguarderebbe il trasferimento dati occuperebbe pure meno memoria!
Dopo tutto questo poi x accedervi da remoto e vedere in diretta dovrei utilizzare un'app tipo quelle da IP Camera oppure attraverso cos'altro?

Grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Risposta
#13
Non puoi collegare una camera analogica a RaspberryPi (videocamere da retro sono solitamente analogiche). Devi usare le webcam usb (coi relativi problemi di qualità, angolo focale e disturbi raccolti dal cavo a bordo dell'auto). O come detto il modulo camera ufficiale (però il cavo a nastro potrebbe essere scomodo).
Per vedere il video da remoto credo tu debba installare un webserver su RaspberryPi e poi collegarti a quella pagina web che risiede sul RaspberryPi. Il problema è che le connessioni cellulari cambiano ip ogni momento, quindi non so se questa strada è percorribile. Attendiamo le risposte di chi è più esperto si questo e sulle altre domande che poni.
Visto lo scopo, potresti usare un modulo che comprende modem e ricevitore GPS
Risposta
#14
Io però, a livello teorico, penserei una soluzione più moderna.
Un bot Telegram che puoi interrogare per farti mandare dati dalle camere e sensori (immagini, posizione GPS, ultimo movimento rilevato dal sensore..) e che ti può chiamare in caso di allarme, tipo "Attenzione! La macchina si sta spostando! Posizione GPS xxxxx xxxxx con allegata posizione su Google Maps", oppure " rilevato movimento vicino all' auto" con allegato filmato di 10 sec.
Però ti consiglio di non usare sensori di movimento PIR.. Col freddo rilevano il motore caldo di un'auto a 50m di distanza. Di contro, se vicini al motore caldo della tua auto, si "confondono", senza parlare dei molti falsi allarmi per uccelli, cani, gatti.. Meglio un accelerometro..
Risposta
#15
Ciao, innanzitutto grazie mille per le idee e i suggerimenti che mi hai dato.
Ne approfitto per chiederti un aiuto.
Allora ho guardato un po' i moduli camera e ho visto che non hanno un bel grandangolo (circa 70 ° di visione), così ho ripensato al tuo suggerimento di usare un adattatore : così ho pensato, un adattatore a 4 camere e così affiancate 4 di loro mi faranno quasi un 360 ° (toglici che tanto in certe zone avrò i montanti dell'auto e quindi non riprenderei niente potrebbe anche essere fattibile).

1) Vorrei poi metterci il modulo GPRS e GPS sempre sul raspberry , ma domanda : posso collegare 2 moduli sullo stesso raspberry? ( nel mio caso il modulo adattatore 4 camere + modulo GPRS/GPS)

2) aggiungere un accelerometro

3) sarebbe complicata la compilazione del raspberry per :
- far registrare in continuazione ( se alimentato ovviamente) quello che le telecamere riprendono
- inviare un avviso su Telegram in caso rilevamento movimento
- poter io accedere in diretta streaming a quello che le telecamere vedono attraverso il 3G del mio smartphone e nel contempo far anche registrare al raspberry quello che le telecamere vedono su un cloud su internet so e solamente se se glielo dico io da smartphone (in modo da risparmiare traffico dati della sim).
-Magari per farla in grande aggiungere anche uno speaker sonoro che alla rilezione di intrusione inizi a suonare per 40 sec.

A livello di programmazione sarebbe complicato? Io iniziato qualche mese fa a guardare qualcosa su Arduino , il Raspberry è simile oppure ha molti programmi precompilati e quindi solamente da installare e al massimo da settare?
Risposta
#16
Il RaspberryPi, a differenza di Arduino, è un computer vero e proprio. Quindi ci sono programmi già fatti, e puoi anche programmare i tuoi, nel linguaggio che preferisci. Io non ho tutte le risposte alle tue domande (non sono un esperto tecnico, il mio compito qui, è moderare le discussioni) certamente tutto è possibile, su Come farlo, occorre studiarsi su un po'.
1) puoi collegare quel che vuoi, purché non usino gli stessi segnali. Naturalmente se usi degli HAT non impilabili, dovrai risolvere qualche problema "fisico - meccanico" per collegarli entrambi (magari con fili di prolunga e non più a innesto). Eventualmente esistono schede che moltiplicato il gpio in 2, in 4 ecc., ma mai usate.
2) stesso discorso di 1) se usa un bus (I2C, spi, ecc) puoi collegare molti dispositivi agli stessi piedini, ognuno ha un proprio indirizzo.. Un po' come avviene nelle reti LAN.
3) certo non è un progetto che consiglierei come prima esperienza su RaspberryPi.
Dovrai usare più software, capirli e settaggi uno per uno e poi gestirli insieme
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect