• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ripristinare raspbian

[Problema] Ripristinare Raspbian
#1
Salve gente, sono nuovo nel forum.
Premetto: Sono solito combinare casini! Tongue

Qualche settimana fa ho ricevuto il tanto atteso Raspberry pi 3. Ho così deciso di installarci Raspbian, dato che mi sembrava la scelta più consigliata.
Ho però combinato fin da subito un po' di pasticci, poiché non riesco più a loggarmi come utente root. Confused

Ho poi provato a formattare COMPLETAMENTE la scheda sd, reinstallandoci NOOBS, ma niente Raspbian si avvia comunque (e con gli stessi problemi).

Vi chiedo un generoso aiuto, perché penso di non riuscire a risolvere questo problema.

Arrivederci e scusate se sono così pasticcione!

P.S: Ma a me non risulta che in Raspberry Pi 3 ci sia una sorta di ROM, o una memoria dove venga salvato il sistema. O mi sbaglio?
Scusate se sono poco informato ma la guida che ho comprato è per Raspberry pi 2.

COME NON DETTO!

Ho risolto il problema!
Ho semplicemente scaricato il sistema operativo dal sito e l'ho poi inserito nella scheda SD, contrariamente a quanto avevo fatto prima, cioè mettere una copia dell'OS nella scheda (presa dalla SD prima di avviare Raspberry per la prima volta, dato che era già tutto incluso nella al momento dell'acquisto).

Bha, strano comunque, io ricordo di aver fatto una copia PRIMA dell'installazione.

Comunque sia Il problema non c'è più.

Scusate per il disturbo! Blush
Risposta
#2
ciao e buon per te.

tanto per cronaca le differenze tra il pi2 e il pi3 sono relative per la gestione del sistema.
cambia qualcosina di hardware, principalmente la cpu e ha in più il bluetooth e il wifi.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Concordo con il fatto che linux sia "meglio" di Windows.
Intanto se, in un futuro non troppo lontano, dovessi combinare altri pasticci so come rimediare!  Tongue
Risposta
#4
[OFF TOPIC]
quella è la mia firma Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
Ah...   Blush
Sono abituato alle linee separatrici, sai com'è.
Risposta
#6
Probabilmente non hai considerato che la SD preparata per RaspberryPi ha più partizioni, e per formattarlo completamente devi farlo a basso livello (ad esempio col programma SD Formatter).
Comunque prendi la sana abitudine di fare dei backup periodici, perché all' inizio, qualche pasticcio è normale, è non solo all' inizio..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect