• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico wifi connessione con emr211 dht22 plus cronotermostato esp8266

CronoTermostato WiFi Grafico
#91
Buonasera a tutti
Finalmente sono riuscito a ritagliarmi del tempo per riprodurre il progetto sia sul Pizero che sul P3, nel mentre mi sono sorti alcuni quesiti che Vi porgo.
Reiterando i complimenti a tutto il gruppo, mi scuso anticipatamente per i tanti quesiti ma ho riassunto tutti i dubbi per evitare una “lunga” chat e riassumere le possibili difficoltà incontrabili anche da altri.

  1. Premesso che il display da 5” dovrebbe arrivarmi domani, quando dici che la scatola va rifilata a mano (dremmel) ti riferisci allo “scasso” interno relativo alle dimensioni del display o ad altre quote ?

  2. In un post citi la possibilità di attivare una maschera di log on.
    Analizzando il file thermostat_settings.jsona un certo punto si fa riferimento a un "user" : "a" e "pass" : "a" , ho provato a cambiare i valori ma non capisco dove attivare la richiesta della pagina thermostat_login.html.

  3. Sto avendo qualche difficoltà ad avviare in automatico il programma ma attendo l’arrivo del display per capire meglio dove sto sbagliando, nel caso vi chiederò supporto.

  4. In merito alla modifica relativa alla gestione della retroilluminazione del display con un “taglia e cuci” di piste, non sarebbe più pratico evitare il taglio pista e collegare l’LCB710 al polo centrale e al polo backlight on dell’interruttore presente sulla scheda ?
    In questo modo si avrebbe il vantaggio di evitare di danneggiare il display e/o rendere reversibile l’operazione.

  5. Quando parli di controllo climatico, fai riferimento alla possibilità di attivare lo scheduler nella modalità dht anziché heat ?
    Se si, non comprendo la logica di basarsi sulla temperatura esterna per controllare una temperatura che è interna, che beneficio/vantaggio dovrebbe portarmi questa seconda modalità ?

  6. Poiché hai indicato di aver inserito la possibilità di usare dht_Logger come sensore di temperatura
    così da avere il sistema controllato dalla stanza più fredda senza necessariamente posizionare il termostato in quel ambiente, utilizzando un pacchetto esp+dht per la temperatura esterna e una per quella interna, identifichi dhtext per la temperatura interna e e dhout per quella esterna?

  7. La funzione Opendoor  è sempre attiva ?

  8. Come base per il DHT logger utilizzo, per praticità, un modulo Nodemcu.
    Volendo utilizzare come case la scocca di un vecchio sensore PIR, ho collegato su VIN e Gnd una pila 9V e, nonostante sia riportato nelle note che si può alimentare fino a 10VDC, credo mi si sia bruciato il modulo poiché non funziona più nulla.
    Vorrei evitare di bruciare anche l'altro Nodemcu che ho già acquistato ed in arrivo, qualcun altro lo utilizza ed ha provato ad alimentare il modulo tramite i pin Vin anziché dalla Usb ?
    Se si, con quale tensione ?

  9. Consigli sempre e comunque di collegare un DS18B20 per dare un riferimento in caso di problemi di colloquio con i dht ?

  10. Per la parte climatizzatori, attendo per domani i diodi Tx-Rx  con cui avrei iniziato i test, purtroppo il danno al nodemcu in mio possesso mi farà spostare il tutto all’arrivo del prossimo acquisto.
    Nei file della libreria dell’IRremote vedo riferimenti a diverse marche ma non si fa riferimento ai clima Samsung, i codici sono assimilati ad altra marca o si necessita di scaricarli da altre librerie  

In merito all’interfaccia grafica mi permetto di suggerire, espresso mi pare anche da altri, di modificare i pulsanti heat e hold (anche quelli nascosti cool e fan ?), rendendoli circolari anziché squadrati, l’attuale forma a mio avviso “sgrazia” il fantastico lavoro di interfaccia fin qui fatto.

Per l'idea di implementazione condizionatori concordo con la necessità di inserire un cool schedule e di permettere la gestione di più schedine esp8266 con termometro e ir.
In questo caso andresti a modificare l'attuale interfaccia o ipotizzavi di far apparire una nuova schermata che consenta di interagire con le diverse temperature delle stanze e in funzione di questo correggere funzionamento condizionatori ?
Saluti
GP

Smile
Risposta
#92
Buongiorno
allora vediamo di rispondere  sperando di essere chiaro:
  1. Quando ho fatto la scatola avevo un lcd da 5 che poi si e quasi subito rotto, quindi l'ho sostituito. Quello nuovo aveva 4 alette non previste nel disegno da qui la notazione di fare lo scasso. Cosa che puoi fare gia nel disegno prima della stampa prendendo le misure del tuo monitor
     
  2. Se guardi i progetti del git vedrai diverse versioni. La maschera di accesso e presente in tutte le versioni ad eccezione dell'ultima dove usando remot3 hai una connessione di tramite https. Ti protegge e ti fa accedere al sistema da internet anche da telefono quindi e stata rimossa.
     
  3. Nel tempo e nelle varie versioni della pi l'avvio automatico ha subito variazioni come detto io uso il reboot dentro crontab. Vedi messagio #43
     
  4. Puoi fare come vuoi se hai l'interuttore.La modifica della pista ti permette di saldare li direttamente il componente
     
  5. Il controllo climatico che sto ancora implementando e un sistema indipendente dai dati di scheduling pur usandoli.Cioe tu vuoi 20 gradi in casa alle 20 ora si accende alle 20(schedule) e arriva a 20 quando ce la fa. Invece il controllo climatico controlla la temperatura esterna ed in base a quella preaccende la caldaia a tempi diversi in modo che alle 20 tu hai 20 gradi
     
  6. Esatto tu puoi avere due moduli diversi dht per temperatura esterna e temperatura nella stanza piu fredda.
     
  7. Opendoor si sempre attiva
     
  8. Io tutti i moduli li alimento a 5V(Nodemcu) e 3.3V quelli normali . Sopra 5V li bruci. Calcola che con una pila da 9V ti dura veramente poco ...... meglio 3 pile a stilo oppure come faccio io inserirli in una scatola da alimentatore per telefoni e simili e usare un moduletto 220Vca to 3.3Vcc tipo questi:
        esistono anche in versione 5V
  9. Allora il sistema funziona anche su un pc linux senza sensore solo con dht. Come vedi ho implementato due scheduling. Calcola che senza dht si andra su una temperatura fissa simulata, quindi se imposti correttamente gli scheduling lo puoi usare tranquillamente anche senza sensore sulla pi.Io lo uso dht e finora di switch di scheduling non ne ho visto. Lo vedresti sui grafici
      
  10. Parte condizionatori ci sto lavorando sopra , e il problema dei codici sara risolto da ognuno che lo implementara. Nel senso che ci sara il codice per acquisire il codice dal telecomando originale che poi sara riprodotto dall'esp8266. Usero i codici raw..... un po piu complesso da implementare ma non subordinato ad un database
       Per l'interfaccia ben vengano idee e altro . Sto lavorando attualmente a far funzionare il dht con gli infrarossi .Una volta funzionante passero alla pi. l'idea e quella di usare una sola pagina togliendo previsioni meteo in modo da avere d'impatto la situazione, pero anche l'idea della pagina dedicata non è male .Per i pulsanti tondi ...... visto la grafica tonda della versione 3 li implemento di sicuro........ anche se ..... dovendo inserire cool stavo pensando di modificare di nuovo l'interfaccia.Abbiate solo un po di pazienza , perche rimango fuori sede per lavoro ancora per 2 settimane ......... poi avro un po piu di tempo per dedicarmi al progetto. Soprattutto l'accesso al mio laboratorio Smile
    Ciao Athos

(26/04/2017, 16:01)incrys Ha scritto: Ragazzi buongiorno,
non so bene se la colpa è stata mia o il problema è causato da altro, ma dopo che ho provato ad aggiungere al termostato creato un pulsante per lo spegnimento, come da guida sul forum, il relè non scatta più...
In pratica se provo ad impostare una temperatura non succede nulla e se provo ad abilitare il relè manualmente da riga di comando, il relè avvia la caldaia per qualche secondo, per poi staccarla facendo tornare il relè allo stato iniziale...
Cosa potrebbe essere successo?
Premetto che quando mi sono accorto del problema ho provveduto a riportare il file rc.local allo stato iniziale, ma nulla è cambiato... Huh
Ah, inoltre ho provato anche ad usare un altra scheda relè che avevo usato per la prima realizzazione ed il comportamento è il medesimo, ho anche provato a cambiare il pin gpio da 27 a 22, ma nulla..

Ciao
non capisco bene il tuo problema . E non capisco il discorso del pulsante per lo spegnimento.
Puoi essere piu chiaro .
La cosa migliore e sempre partire da un'installazione pulita e fare tutti i passi che sono sul git.
Come vedi è implemetato il sistema per lavorare direttamente da pc in test cosi fai tutte le prove che vuoi prima di mettere tutto su pi
Ciao
Risposta
#93
Ciao Athos
innanzitutto ringrazio per la consueta disponibilità.
Finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi mancanti e sono riuscito a portare a termine il lavoro non senza alcune difficoltà.
Ho dovuto utilizzare l'immagine dell'OS fornita con il display poiché installando Raspbian Jessie non si riusciva proprio a utilizzare il touch, installata tutta la parte Thermostat quando lo avvio l'immagine risulta shiftata verso il basso +- di 1/5 dello schermo (vedi immagine allegata).
Quale può essere la causa ?
Come si può porre rimedio ?  
  1. LCD: arrivato come da tuo esempio, proverò a modificare il file scatola ante stampa, altrimenti giù di lima  Big Grin

  2. Login: appoggiarmi a terze parti quando posso farne a meno (dispongo di IP pubblico statico) mi solleva dalla necessità di utilizzare un servizio esterno con possibili problemi di raggiungibilità, se sarà possibile utilizzare una login bene altrimenti niente o valuto Remote3

  3. Avvio: mi sono reso conto che avevo un problema sulla sd corrotta che ho dovuto buttare poiché mi riportava protezioni da scrittura inesistenti e non salvava le modifiche, sostituita la sd l'avvio avviene regolarmnente.

  4. Backlight: valuterò entrambe le opzioni e metterò in pratica quella per me più efficace.
    Devo dire onestamente che non avendo lo schermo in zona notte, non mi disturba la retroilluminazione della schermata di standby.

  5. Controllo climatico: vedremo gli sviluppi

  6. Nodemcu: il problema di quello che pensavo fosse morto era invece solo un cavo usb fallato, sostituito il cavo è tornato tutto a funzionare regolarmente con alimentazione da USB.
    Mi è arrivato un nuovo modulo preso da Amazon ma non ho potuto proseguire con altri test poiché non c'è stato proprio verso di farlo collegare al wi-fi, ho attivato il reso e ne acquisterò un altro.
    Un test,su quello funzionante, di autonomia di alimentazione mi ha fatto desistere dal pensare di alimentare il tutto a pile, acquisterò dei moduli come quello che mi hai indicato per alimentare tutto da 220V/5V    

  7. Interfaccia Grafica: Poiché gli utilizzi riscaldamento/condizionamento sono alternativi tra loro, non stravolgerei l'interfaccia che così è piacevole(e rende il termostato diverso da quelli commerciali), io penserei più a due pagine da avviare , all'occorrenza con set da pagina web, per i due diversi usi.
    Magari ridimensionando e stondando i tasti Heat e Hold riseci a farci stare anche i pulsanti Fan e Cool che potrebbe essere lo switch di pagina.

  8. DHT con infrarossi: Seguo gli sviluppi
 
Lavorando talvolta anch'io fuori sede, comprendo la Tua "fame" di tempo da dedicare agli hobby.

Ciao
data l'ora tarda non mi ero accorto che rimane visibile il puntatore del mouse, come si può rimuovere ?
Grazie e buona notte.


Allegati Anteprime
   
Saluti
GP

Smile
Risposta
#94
(28/04/2017, 07:03)Athos Ha scritto: Ciao
non capisco bene il tuo problema . E non capisco il discorso del pulsante per lo spegnimento.
Puoi essere piu chiaro .
La cosa migliore e sempre partire da un'installazione pulita e fare tutti i passi che sono sul git.
Come vedi è implemetato il sistema per lavorare direttamente da pc in test cosi fai tutte le prove che vuoi prima di mettere tutto su pi
Ciao

Allora, cerco di riassumere:
Avevo fatto l'installazione pulita seguendo il git ed il risultato è stata una bella cassetta esterna che funge da termostato senza alcun problema.
Successivamente però ho provato a modificare qualcosa, tra cui l'aggiunta di un pulsante di accensione e spegnimento.
Senza scervellarmi troppo ho visto che c'era il codice già realizzato e funzionante qui sul forum ed ho provato a usare quello.
In un primo tentativo il risultato è stato un loop continuo del sistema all'avvio, ero in partenza per le ferie ed ho abbandonato tutto commentando nel file rc.local l'avvio dello script python pubblicato sulla guida. (La guida a cui mi riferisco è https://www.raspberryitaly.com/pulsante-...egnimento/)
Quando sono rientrato, ho voluto riprovarci con calma, ho seguito nuovamente la guida e da quel momento il pulsante ha continuato a non funzionare (il sistema restava attivo, ma alla pressione non succedeva nulla).
Allora sono tornato a commentare l'avvio dello script all'interno di rc.local ed ho controllato se tutto continuava a funzionare correttamente.
Con grande sorpresa mi sono accorto che il relè non si attivava più, in pratica se setto una temperatura dell'interfaccia web, lo stato del relè rimane sempre lo stesso.
Per accertarmi che non fosse un problema dell'interfaccia web ho provato ad eccitare il relè da terminale utilizzando /sys/class/gpio e il risultato che ottengo è l'eccitazione del relè per qualche secondo per poi tornare allo stato iniziale, senza che io l'abbia richiesto tramite linea di comando.
In un primo momento ho pensato ad un guasto della scheda relè (questa è la scheda che ritenevo guasta: https://static1.squarespace.com/static/5...2523/relay) ed ho montato una scheda con relè singolo che avevo usato alla prima installazione del sistema, ma il risultato non cambia.
Ho anche provato a cambiare il GPIO di connessione del relè, ho modificato dal GPIO27 al GPIO22, ma il sistema continua a non funzionare.
Avevo montato la scheda a due relè per poterci aggiungere un sistema di apri porta, il quale non ha modificato nulla di particolare, tanto è vero che il sistema di termostato e apri porta hanno convissuto fino al mio secondo tentativo di installare un pulsante di spegnimento.
Adesso, siccome il tutto è già pronto e sistemato all'interno di una cassetta esterna, vorrei evitare di reinstallare il tutto quindi chiedevo se per caso ci possa essere un qualche tipo di test ulteriore per accertarmi del problema.
Spero di essere stato più chiaro e grazie per l'interessamento  Smile

P.s. A scanso di equivoci, il sistema è collegato ad un alimentatore 5v 10a, la scheda relè è collegata all'alimentatore e non direttamente sul raspberry, quindi è da escludere un problema di alimentazione.
Risposta
#95
(29/04/2017, 00:16)gianpic69 Ha scritto: Ciao Athos
innanzitutto ringrazio per la consueta disponibilità.
Finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi mancanti e sono riuscito a portare a termine il lavoro non senza alcune difficoltà.
Ho dovuto utilizzare l'immagine dell'OS fornita con il display poiché installando Raspbian Jessie non si riusciva proprio a utilizzare il touch, installata tutta la parte Thermostat quando lo avvio l'immagine risulta shiftata verso il basso +- di 1/5 dello schermo (vedi immagine allegata).
Quale può essere la causa ?
Come si può porre rimedio ?  
  1. LCD: arrivato come da tuo esempio, proverò a modificare il file scatola ante stampa, altrimenti giù di lima  Big Grin

  2. Login: appoggiarmi a terze parti quando posso farne a meno (dispongo di IP pubblico statico) mi solleva dalla necessità di utilizzare un servizio esterno con possibili problemi di raggiungibilità, se sarà possibile utilizzare una login bene altrimenti niente o valuto Remote3

  3. Avvio: mi sono reso conto che avevo un problema sulla sd corrotta che ho dovuto buttare poiché mi riportava protezioni da scrittura inesistenti e non salvava le modifiche, sostituita la sd l'avvio avviene regolarmnente.

  4. Backlight: valuterò entrambe le opzioni e metterò in pratica quella per me più efficace.
    Devo dire onestamente che non avendo lo schermo in zona notte, non mi disturba la retroilluminazione della schermata di standby.

  5. Controllo climatico: vedremo gli sviluppi

  6. Nodemcu: il problema di quello che pensavo fosse morto era invece solo un cavo usb fallato, sostituito il cavo è tornato tutto a funzionare regolarmente con alimentazione da USB.
    Mi è arrivato un nuovo modulo preso da Amazon ma non ho potuto proseguire con altri test poiché non c'è stato proprio verso di farlo collegare al wi-fi, ho attivato il reso e ne acquisterò un altro.
    Un test,su quello funzionante, di autonomia di alimentazione mi ha fatto desistere dal pensare di alimentare il tutto a pile, acquisterò dei moduli come quello che mi hai indicato per alimentare tutto da 220V/5V    

  7. Interfaccia Grafica: Poiché gli utilizzi riscaldamento/condizionamento sono alternativi tra loro, non stravolgerei l'interfaccia che così è piacevole(e rende il termostato diverso da quelli commerciali), io penserei più a due pagine da avviare , all'occorrenza con set da pagina web, per i due diversi usi.
    Magari ridimensionando e stondando i tasti Heat e Hold riseci a farci stare anche i pulsanti Fan e Cool che potrebbe essere lo switch di pagina.

  8. DHT con infrarossi: Seguo gli sviluppi
 
Lavorando talvolta anch'io fuori sede, comprendo la Tua "fame" di tempo da dedicare agli hobby.

Ciao
data l'ora tarda non mi ero accorto che rimane visibile il puntatore del mouse, come si può rimuovere ?
Grazie e buona notte.

Ciao
allora
  1. OK
  2. Per l'autenticazione basta scarichi la versione Thermostat e confronti i due file nella sezione web server trovi il codice da inserire in ver 3 per l'autenticazione se hai problemi ti mando il file ver 3 modificato
  3. Restanti OK ......... e il tasto Fan non arrivera mai .... lo uso come doppione di hot per i rele.
  4. Per la pagina Cool si stavo pensando ad un pulsante nascosto o meno come il cambio attuale di dht che avviene premendo la parte di Set e che porta ad una nuova pagina...... Vedremo
  5. Ora veniamo alla parte dello schermo . Credo sia un problema di configurazione della scheda ovvero la risoluzione . devi settarlo in /boot/config.txt.... queste sono le mie     
     dtparam=audio=on   
     hdmi_group=2   
     hdmi_mode=1    
    hdmi_mode=87   
     hdmi_cvt 800 480 60 6 0 0 0      dtoverlay=ads7846,cs=1,penirq=25,penirq_pull=2,speed=50000,keep_vref_on=0,swapxy=0,pmax=255,xohms=150,xmin=200,xmax=3900,ymin=200,ymax=3900    dtoverlay=w1-gpio

    Ciao

Per Incrys credo tu abbia un problema di conflitto sul gpio dovuto a diversi usi delle librerie
Controlla la configurazione ed il settaggio del gpio in /boot/setting.txt
e rilancia la configurazione della raspberry da riga di comando settando ad on solo le interfacce che ti servono
Risposta
#96
Grazie Athos
Ok per il resto, quando rientro questa sera proverò a settare come da Tue indicazioni il display.
Saluti GP

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Saluti
GP

Smile
Risposta
#97
Buongiorno
eccoci qua
   
e questo e il log dei comandi
   
Sopra come si puo vedere c'e dht22,led ir(2) , led per visualizzare trasmissione, ir recv
Per cui la parte hardware e fatta........
Ora si lavora sul software.........
e speriamo non sia troppo dura Cool
Athos
Risposta
#98
Buongiorno Athos
ho verificato il mio /boot/config.txt e i valori sono esattamente come i tuoi con in aggiunta i valori che ho indicato in rosso in quella posizione.
Tieni conto che se non avvio il programma, il desktop del RP3 si presenta senza nessuno sforamento della barra programmi e/o altre cose strane, quando si avvia Thermostat rimane invece come in foto.
Mi consigli di ripartire da zero con l'immagine di raspbian o è ininfluente l'essere partito dall'immagine del cd allegato al display ?
Altra cosa, come rimuovi la visibilità del cursore ?
grazie
      
dtparam=audio=on    
hdmi_group=2    
hdmi_mode=1    
hdmi_mode=87    
hdmi_cvt 800 480 60 6 0 0 0     dtoverlay=ads7846,cs=1,penirq=25,penirq_pull=2,speed=50000,keep_vref_on=0,swapxy=0,pmax=255,xohms=150,xmin=200,xmax=3900,ymin=200,ymax=3900    
start_x=1
gpu_mem=128


dtoverlay=w1-gpio
Saluti
GP

Smile
Risposta
#99
Eccomi qua come promesso...a chiede aiuto....non riescono a capire come installare il software, per ora sono riuscito a collegare solo una sonda temperatura è a leggerne il valore!! Bravo vero!!??hihi...non capisco come usare git...c'è una guida terra terra?

Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
Ciao Athos riesci a postare una foto migliore? Grazie Wink
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect