• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico wifi connessione con emr211 dht22 plus cronotermostato esp8266

CronoTermostato WiFi Grafico
perche ho aggiornato il file python e non le cartelle su git . Hai fatto benissimo e non c'e nessun problema

Per il capacitivo ...... meglio del resistivo dipende se lo trovi.
Comunque qualsiasi monitor per raspberry va bene . Il monitor e a livello di raspbian . Il programma usa quello che gli viene messo a disposizione. Ricorda solo la risoluzione corretta ....
Risposta
(15/05/2017, 17:03)gerry739 Ha scritto: Aggiornamento: ho fatto come hai detto tu, cancellato entrambe le git e reinstallate, tutto funziona ( come non dubitavo !!! ) a meno della git thermostat_ita, in quanto quando la lancio mi dice che manca cartella log, ed effettivamente nella git non c'è...allora ho pensato di copiarla dalla cartella thermostat_v3 e ha funzionato....infatti funzionano entrambe...
Ora vorrei capire come mai mancava e se averla copiata dall altra cartella, e funzionante, è solamente una coincidenza che tutto vada oppure c'è una sua logica.


Il display  che mi hai indicato è resistivo, possibile metterlo capacitivo?

ciao

Buongiorno
allora sulla ita e stato aggiornato il file .py ma non le cartelle....... dimenticanza.
Copiare la cartella è ok senza nessun problema.

Per il display capacitivo e anche meglio del resistivo. Solo costo e disponibilita possono essere un problema. In ogni caso se compatibile con pi, ingresso hdmi e risoluzione sono identici puoi usare quello che vuoi.
Ciao
Risposta
Non so se è il posto giusto, ma sicuramente siete le persone giuste....diciamo che grazie a voi sto arrivando ad arrivare ad avere il crono termostato che volevo, vorrei proporvi un altro progettino credo semplice, da quello che ho visto in rete.
Ossia non sarebbe male avere un uscita relè attivata tramite la presenza, anche contemporanea di dispositivi tag bluetooth....praticamente un controllo presenza...dove attiva l'uscita se c è tale condizione e la disattiva in assenza
...che ne dite? Mi spiace, come avrete notato, non potervi dare una mano in modo attivo, ma posso supportare il progetto sperimentando con voi. Il top sarebbe implementare il tutto sullo stesso rp dei crono termostato. Chiedo scusa agli amministratori se ho sbagliato sede ed eventualmente magari spostare il post nel posto giusto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

P.s. È arrivato il display...resistivo, provo ad installare...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
A dir la verita thermostat dispone gia del controllo di presenza.
con tanto di orari di intervento. Utilizzando un sensore pir collegato ad un pin in modo che quando passi davanti al crono ti accende lo schermo. Molto semplice attivare un rele .
Per quanto riguarda tag e bluetooth e molto semplice usare tale possibilita usando tale pin .
Se spieghi meglio cosa ti serve........
Ciao
Risposta
Quello che mi piacerebbe fare è che nel momento in cui entriamo io E/O mia moglie, tramite rilevamento tag bluetooth, venga attivata/disattivata un uscita che poi potrà pilotare un relè, con impulso oppure ON-OFF ( questo dovrà essere selezionabile ).
E lo stesso al contrario se ENTRAMBI non veniamo rilevati deve essere pilotato il famoso pin.
Esempio:
sistema a riposo, nessuno è in casa:
arriva A o B, invia impulso, DOPO arriva B o A, NON FARE NULLA
esce A o B, ma con presenza ancora di A o B, NON FARE NULLA, esce ANCHE A o B, attiva uscita ( nessuno in casa )

Inizialmente si può provare con il bluetooth dei cellulari e poi successivamente optare per qualche tag ...

Spero di essermi spiegato

Ciao
Risposta
Buongiorno
Per Gerry compreso ci si puo ragionare non sembra una cosa molto difficile.....

Qualche aggiornamento su thermostat:
Nuova interfaccia senza slider controllo set con pulsanti ..... mettiamo a riposo gli slider
   
e premendo sull'icona del meteo ..... previsioni meteo
   

Tutto questo nel frattempo che riscrivo tutto con i file esterni di kivy (ci vorra del tempo )
Logica di funzionamento di cool visto che non si vuole lasciare acceso il condizionatore sempre
Lo spegniamo sopra 23 e lo accendiamo sotto
Datemi qualche idea
Athos
Risposta
Ritornando al display, ho configurato nella cartella config

max_usb_current=1
hdmi_group=2
hdmi_mode=87
hdmi_cvt 800 480 60 6 0 0 0
e finalmente si vede, pero per abilitare il touch bisogna installare il file : LCD-show-170309.tar.gz.
Dopo ave riavviato però si è bloccato con una riga fatal error..

Ora non voglio riprovare alla cieca, in quanto da ieri ad oggi ho reinstallato tutto almeno tre volte....il display che abbiamo acquistato è il modello b?

Perchè io avevo installato il driver touch modello 5" ( non B), ora se vado nella wiki del display modello B, c'è scritto che non è supportato il touch su Rb pi 3...ma se non sbaglio qualcuno lo aveva installato....

qualche aiuto pls?
Risposta
(17/05/2017, 11:06)gerry739 Ha scritto: Ritornando al display, ho configurato nella cartella config

max_usb_current=1
hdmi_group=2
hdmi_mode=87
hdmi_cvt 800 480 60 6 0 0 0
e finalmente si vede, pero per abilitare il touch bisogna installare il file : LCD-show-170309.tar.gz.
Dopo ave riavviato però si è bloccato con una riga fatal  error..

Ora non voglio riprovare alla cieca, in quanto da ieri ad oggi ho reinstallato tutto almeno tre volte....il display che abbiamo acquistato è il modello b?

Perchè io avevo installato il driver touch modello 5" ( non B),  ora se vado nella wiki del display modello B, c'è scritto che non è supportato il touch su Rb pi 3...ma se non sbaglio qualcuno lo aveva installato....

qualche aiuto pls?
Dovresti avere una dir su rpi con i vari file
http://www.waveshare.com/wiki/Main_Page
qua trovi tutte le procedure da fare
per il tuo modello
http://www.waveshare.com/wiki/5inch_HDMI_LCD_(B)
Risposta
allora display e touch installati, nella pagina tipo windows funziona tutto bene ma quando vadoi ad utilizare il pennino sulla pagina del termostato V3 oppure ita iniziano le cose strane.....
se premo hold si illumina heat di rosso
e se premo heat si illumina hold di verde
ed anche la regolazione sul disco delle temperature praticamente è speculare
Ho provato a fare la calibrazione del touch, ma senza successo.....
cosa posso verificare ancora?
Risposta
Buonasera a tutti

Gerry
da quanto esponi mi sembra simile al problema riscontrato nei primi post di cui la soluzione è stata postata da Painbrain.
se così è, prova a vedere quanto riportato.

Citazione:in pratica ho il touch rovesciato verticalmente rispetto a come vedo l'interfaccia.
ho provato a ruotare di 180 gradi monitor con i driver del display ma il risultato è il medesimo (ovviamente ho dovuto ruotare fisicamente il monitor).

hai qualche dritta su dove cercare?
risolto. tempo 3 minuti.

http://stackoverflow.com/questions/29447...ut-in-kivy

modifica nella configurazione di kivy degli assi.

Athos
mi scuso anticipatamente per la "profanazione" dell'interfaccia ma sai che sono più designer che informatico  Big Grin  Big Grin  Big Grin  Big Grin

Partendo dal presupposto che lo switch heat/cool lo fai un paio di volte all'anno, è un peccato stravolgere l'interfaccia per renderla più simile a un cronotermostato di commercio, quì sotto ti posto una interfaccia rivista come collocazioni in cui potrai inserire le frecce come quelle del set con colori differenziati.
Ho inserito i pulsanti heat e cool più piccoli ipotizzando che hold/manu rimanga verde mentre il pulsante Auto diventi di colore rosso o blu in funzione della selezione heat o cool.
Indico Auto al posto di heat poiché in questa modalità il pulsante assume una doppia funzione e non più solo distinzione tra manuale e schedulato
La stessa selezione dovrebbe modificare la label di funzionamento al centro dello schermo affinchè riporti Heat:On o Cool:On in funzione della selezione heat o cool.
Ovviamente queste sono le teorie da me ipotizzate per rendere il più possibile user friendly l’interfaccia, il fatto stesso di etichettare Auto e Manu le funzioni consente di lasciare inalterato il carattere “internazionale” dello schermo lasciando al contempo una immediata fruibilità anche a chi non mastica di elettronica o non conosce bene l’inglese.
Tutto il resto, interfaccia web compresa, può tranquillamente rimanere com’è poiché sicuramente sarà utilizzata da chi più pratico, questo farebbe in modo di far venire meno l’esigenza della versione tradotta in italiano e mantenere lo sviluppo del progetto in una sola versione.
   

DHT_IR Logger

Spero di avere un pò di tempo in questi giorni per montare il primo prototipo del circuito e testare/adattare il funzionamento alle mie esigenze.
Ho già fatto l'ordine dei pcb che partiranno domani, non so bene quando arrivano poichè inviati con posta ordinaria (il correire costa troppo).
come contenitore ho trovato una scatola da stampare in 3d che prevede anche l'utilizzo di un mini lcd oled che non sarebbe male anche per consentire una rilevazione locale anziché passare necessariamente dalla pagina web.
Il progetto di riferimento si può rilevare al link di seguito Weather station.
Visto che stiamo facendo brainstorming, ritieni ipotizzabile produrre una seconda pagina che riporti in una unica visualizzazione tutti i dht logger (atttualmente io ne ho tre attivi) che si volessero implementare ?
Questo in funzione anche dell'altra ipotesi di poter governare delle valvole di zona sempre con i nodemcu.

Scatola
Altra modifica che sto cercando di fare è sulla scatola, non avendo più necessità del sensore DS18B20 voglio chiudere il buco da cui fuoriesce il cavo e rimuovere il "paralellepipedo" che funge da porta sensore.
Vi aggiorno anche quì sugli sviluppi.

A questo punto buonanotte a tutti o buon giorno a chi leggerà domattina.
Saluti
GP

Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect