• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico wifi connessione con emr211 dht22 plus cronotermostato esp8266

CronoTermostato WiFi Grafico
Ciao, intendo che se vado sulla pagina web del dht, tipo 192.168.1.8, e seleziono tabella, vedo i dati, ma se non aggiorno manualmente tramite pulsante della pagina, non vengono visualizzate le successive misure.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
(25/05/2017, 06:32)gerry739 Ha scritto: Ciao, intendo che se vado sulla pagina web del dht, tipo 192.168.1.8, e seleziono tabella, vedo i dati, ma se non aggiorno manualmente tramite pulsante della pagina, non vengono visualizzate le successive misure.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Certo e normale per evitare traffico non e abilitato il refresh automatico della pagina web.
Sono due cose diverse cosa fa DHT e la pagina web che vedi .
La Pagina e sul client quindi va fatto il refresh dal client . E possibile temporizzare il refresh ma non dal server (DHT) ma dal client(PC) .
Siccome lo scopo di DHT e passare dati a Thermostat la possibilita di visualizzare e onDemand
Risposta
Ok capito, quindi funziona tutto, o quasi, l'ora del dht è indietro di un ora...come si regola visto che lo preleva da ntp?

Grazie di nuovo....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
(25/05/2017, 07:46)gerry739 Ha scritto: Ok capito, quindi funziona tutto, o quasi, l'ora del dht è indietro di un ora...come si regola visto che lo preleva da ntp?

Grazie di nuovo....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Funziona tutto vai tranquillo
per l'ora in time_ntp.cpp :
Citazione: //the timestamp starts at byte 40 of the received packet and is four bytes,
    // or two words, long. First, esxtract the two words:
    unsigned long highWord = word(packetBuffer[40], packetBuffer[41]);
    unsigned long lowWord = word(packetBuffer[42], packetBuffer[43]);
    
    // combine the four bytes (two words) into a long integer
    // this is NTP time (seconds since Jan 1 1900):
    ulSecs2000  = highWord << 16 | lowWord;
    ulSecs2000 -= 2208988800UL; // go from 1900 to 1970
    ulSecs2000 -= 946684800UL; // go from 1970 to 2000
      ulSecs2000 += (tzonetemp * 3600); //Add Timezone Qui aggiungi il Timezone ora è 7200 perche ora solare
  }   
Nella nuova versione ho implementato il timezoneDB ovvero ora da Internet completa di timezone cosi non ci sono piu problemi con gli orari
anzi iscrivetevi e recuperate la chiave per l'accesso alle api
Risposta
Buongiorno
prima fatica terminata(forse........)
e da testare link : https://github.com/jpnos26/DHT_LoggerIR
Si tratta del nuovo DHT_Logger IR completo di :

IrDecoder
Ir Sender
Controllo Zona indipendente ( Un termostato di zona senza crono)
Dht22 per leggere Temperatura e Umidita
Schermo da 0.96 I2C con visualizzazione dei parametri
Controllo Totale via Web.
   


A breve fritzing con schema e stampati ......... Gianpic 69 ............
Dimenticavo ora con timezonedb bisogna avere la chiave

Athos
Risposta
Ciao...
premetto che tutto è andato bene, anche se non subito...è dura starvi dietro!!!!

Ora vorrei togliermi qualche dubbio:

durante la prima compilazione dello sketch mi dava errore sul formato del display...ed ho commentato le tre righe, non dando più cosi l'errore..sono andato ad istinto poi ho cercato in rete, ma non ho capito molto a cosa servissero....

//#if (SSD1306_LCDHEIGHT != 64)
//#error("Height incorrect, please fix Adafruit_SSD1306.h!");
//#endif

potreste dirmi che cosa servivano e perchè commentarle?

grazie

p.s la temperatura del sensore esterno non si aggiorna su termoatat, ma viene memorizzato solo il dato quando lancio thermostat, dopo di che anche se su esp esterno varia su thermostat rimane fisso, succede anche a voi?

notte
Risposta
(25/05/2017, 21:47)gerry739 Ha scritto: Ciao...
premetto che tutto è andato bene, anche se non subito...è dura starvi dietro!!!!

Ora vorrei togliermi qualche dubbio:

durante la prima compilazione dello sketch mi dava errore sul formato del display...ed ho commentato le tre righe, non dando più cosi l'errore..sono andato ad istinto poi ho cercato in rete, ma non ho capito molto a cosa servissero....

//#if (SSD1306_LCDHEIGHT != 64)
//#error("Height incorrect, please fix Adafruit_SSD1306.h!");
//#endif

potreste dirmi che cosa servivano e perchè commentarle?

grazie

p.s la temperatura del sensore esterno non si aggiorna su termoatat, ma viene memorizzato solo il dato quando lancio thermostat, dopo di che anche se su esp esterno varia su thermostat rimane fisso, succede anche a voi?

notte
Buongiorno
non vanno commentate servono a controllare le dimensioni del display le librerie adafruit hanno 3 possibili risoluzioni
128 X32 , 128 x 64 e 96 X16
Avendo l'errore la risoluzione va settata nel file Adafruit_SSD1306.h dentro la cartella /libraries/Adafruit_SSD1306
Citazione:    -----------------------------------------------------------------------*/
   #define SSD1306_128_64
//   #define SSD1306_128_32
//   #define SSD1306_96_16
/*=========================================================================*/
 va decommentata la linea corretta che si trova alla riga 72 del file
cosi la compilazione funziona correttamente e la risoluzione e settata correttamente Big Grin
Inoltre va settata la chiave in timezoneDB.cpp:
String keyDB = "key qui";
con la chiave ottenuta dopo la registrazione su timezonedb cosi anche la timezone e settata correttamente e l'orario e a posto


per la temperatura di thermostat essendo diverse le temporizzazioni di lettura. la cosa non e mai immediata . DHT aggiorna ogni cira 60 -90 secondi e thermostat ogni 60 - 120 secondi a seconda di come lo setti quindi puo succedere che leggi 2 temperature diverse ma comunque si devono aggiornare continuamente.
Athos
Risposta
Ciao

..forse l'errore del display lo farebbe comunque perché ancora non installato?...potresti fare una variante con display
1602 sempre I2C? Più economico, rispebtto al ssd, in quanto vorrei acquistarne almeno 5...

Per la keydb tutto ok

L'aggiornamento della temperatura esterna non la fa, anche dopo molti minuti è fissa, pur variando sul dht

E themostat continua ad uscire dall' esecuzione, mi ritrovo sul display la videata del desktop, mi tocca riavviarlo.....ho guardato sul file log e come ultimo evento c'è la lettura della temperatura

Ciao


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
(26/05/2017, 06:43)gerry739 Ha scritto: Ciao

..forse l'errore del display lo farebbe comunque perché ancora non installato?...potresti fare una variante con display
1602 sempre I2C? Più economico, rispebtto al ssd, in quanto vorrei acquistarne almeno 5...

Per la keydb tutto ok

L'aggiornamento della temperatura esterna non la fa, anche dopo molti minuti è fissa, pur variando sul dht

E themostat continua ad uscire dall' esecuzione, mi ritrovo sul display la videata del desktop, mi tocca riavviarlo.....ho guardato sul file log e come ultimo evento c'è la lettura della temperatura

Ciao


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Per il visore quello che dici tu non e un visore grafico ma un 16 caratteri su 2 line
quindi ci sta veramente poco ......... e se vai su ebay li trovi piu o meno alla solita cifra.
Il fatto che ci sia o meno il visore non vuol dire nulla ...... solo che io lo uso a quella risoluzione e quindi il programma se non opportunamente settato da errore
per la temperatura esterna ...... secondo me non inserisci correttamente i dati nel file di configurazione . fermo restando che l'aggiornamento dei dati meteo e quindi della temperatura esterna avviene ogni circa un'ora .
Il fatto poi che esca dal programma ...... questo e una novita .
Potrebbe essere un timeout ma allora hai dei dati strani dal DHT .......
Provo ad indagare
Athos
Risposta
Grazie Athos, io nel frattempo sto reinstallando tutto....tanto per cambiare...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect