• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico wifi connessione con emr211 dht22 plus cronotermostato esp8266

CronoTermostato WiFi Grafico
In Real time... Grande!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
Ciao a tutti
è stata un pò un impresa farci stare tutto ma con qualche magheggio ci sono riuscito.
Fritzing ha un sacco di template ma qualcuno è sbagliato (per il Nodemcu NON mi fa ridimensionare le piazzole) o fa riferimento ad altre varianti.
Poichè degli strip di adattamento da pin tulipano a pin standard mi sono costati 7€ ho deciso di generare un "adattatore" direttamente a bordo scheda, con questa tecnica abbiamo sempre la possibilità di avere un rimando per eventuali modifiche.

Athos
Purtroppo, tranne il D1 e D2 che vanno al  display, si è reso necessario spostare i GPIO utilizzati.
Dimmi Tu se si può, in caso negativo riprovo a modificare.
Grazie

Ivan
Ho messo il disclaimer sullo stampato  Smile  Smile , dimmi se va bene o nel caso proponi una alternativa.
Grazie

Per il momento posto solo le immagini, se Athos e Ivan danno l'ok posto il progetto.

       



Posto anche un primo tentativo di inclusione in una scatoletta che ho trovato e che ho modificato al volo.
E'un pò grezza ma oggi non potevo fare di meglio.
   

Dimenticavo
per abbattere gli ingombri e restare il più basso possibile, tutti i componenti sono montati sul lato Top e sopra viene "calzato" il Nodemcu.

Montato dovrebbe venire più o meno così. [Immagine: 0fd069dbfec95b2e56ee8de6ec44a786.jpg]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

E' da questa mattina che traffico sul progetto e sono un pò fuso, non ho allegato lo schema.
Adesso smetto e vado in rehab da Termostat  Smile  Smile  Smile
   
Saluti
GP

Smile
Risposta
Buongiorno
prima di tutto Gianpic69 hai la mia autorizzazione.....e tutta la mia ammirazione per il lavoro fatto
Poi se si vuole prma di rendere definitivo tutto si potrebbe provare una modifica  per risparmiare spazio e componenti .
Ovvero mettere i tre led in parallello usando un solo transistor e vedere se la portata ne risente in maniera significativa.
se Funziona l'altro transistor usarlo per il rele di accensione per la caldaia o la zona
Cosi si risparmia piste ..... e componenti.
    per il rele

    per i tre led

Mettendo insieme tutto si dovrebbe avere il progetto completo
Rcordate se si usa un modulo rele esterno vanno invertiti i comandi al rele in quanto si pilotano tramite un fotoaccopiatore quindi con i comandi high/low invertiti

Gianpic ... pensavi di aver finito......
Il problema potrebbe essere la portata dei led .
Fino a lunedi io non rientro quindi non ho la possibilita di testarla ...... se volete provare e dare un feedback Wink

Per i pin come ti dicevo siamo legati solo a quelli dell'I2C ( il visore ) e non possiamo usare per il dht nessun pin che crea problemi ad essere settato alto in avvio .. senno no parte .....per i pin ai transistor scelta libera


Athos

Buongiorno
la versione che inizia a prendere corpo sul mio termostato
   
La strada e iniziata ...... ci vorra un pochino di tempo per renderla completamente funzionante ...... soprattutto via web
ma sta gia funzionando
Wink Big Grin
Risposta
Che dire...Very Good Job!!!

domandina.....dopo avere installato l'ultima versione del software ...anzi...dello sketch.....
bisogna sempre sostituire 7200 a 3600 per il time zone?
perchè mi ritrovo che il sensore ogni tanto è indietro di un ora, e anche resettando non si metta a posto...devo togliere alimentazione e ridargiela e torna ok
un altra cosa che vedo e che nel grafico temperatura in thermostat, periodicamente mi ritrovo una lettura di 20°C, come se il dht non venisse visto, però se vado a verificare i dati il grafico, del dht, è tutto ok.
Ho gia provato a riflashare, ma funziona un po e poi dio nuovo....cosa mi consigliate di verificare?

grazie
Risposta
Buon giorno
allora DHT non serve piu se hai la chiave del timezoneDB di cambiare la parte ntp . Lo fa automaticamente .
Controlla di avere l'ultima versione scaricandola da git ....... la aggiorno abbastanza spesso migliorando il codice.
Usa la consolle di Arduino Ide per vedere cosa fa il DHT .... le letture di thermostat etc..... sono tutte commentate
Quindi per thermostat aspetta che sto riscrivendo molte parti del codice ...... Per i 20° e possibile che vedi quando resetti Thermostat e non ha ancora acquisito il DHT oppure che si resetta DHT .
Abbi un po di pazienza che finisca un versione alpha della ver 4 cosi poi tutti ci concentriamo a rendere stabile e migliorare l'ultima versione.
Ciao
Athos
Risposta
Ok grazie Athos....verifico il tutto....e buon we....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
...ciao, con l'ultima versione continua a darmi errori di compilazione per irrecev.....ne sapete qualcosa?

errori di "type" non dichiarati...ecc

grazie

Codice:
Arduino:1.8.2 (Windows 7), Scheda:"NodeMCU 1.0 (ESP-12E Module), 80 MHz, 115200, 4M (1M SPIFFS)"

Generating function prototypes...
"C:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\tools\xtensa-lx106-elf-gcc\1.20.0-26-gb404fb9-2/bin/xtensa-lx106-elf-g++" -D__ets__ -DICACHE_FLASH -U__STRICT_ANSI__ "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0/tools/sdk/include" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0/tools/sdk/lwip/include" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Temp\arduino_build_500408/core" -c -w -Os -g -mlongcalls -mtext-section-literals -fno-exceptions -fno-rtti -falign-functions=4 -std=c++11  -ffunction-sections -fdata-sections -w -x c++ -E -CC -DF_CPU=80000000L -DLWIP_OPEN_SRC   -DARDUINO=10802 -DARDUINO_ESP8266_NODEMCU -DARDUINO_ARCH_ESP8266 -DARDUINO_BOARD="ESP8266_NODEMCU"  -DESP8266 "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\cores\esp8266" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\variants\nodemcu" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\ESP8266WiFi\src" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\DHT_sensor_library" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\ArduinoOTA" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\ESP8266mDNS" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\IRremoteESP8266\src" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\SPI" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\Wire" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_GFX_Library" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_SSD1306" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\ArduinoJson\src" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_Unified_Sensor" "C:\Users\gerry\AppData\Local\Temp\arduino_build_500408\sketch\DHTLog_ThermostatIR.ino.cpp" -o "C:\Users\gerry\AppData\Local\Temp\arduino_build_500408\preproc\ctags_target_for_gcc_minus_e.cpp"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\tools-builder\ctags\5.8-arduino11/ctags" -u --language-force=c++ -f - --c++-kinds=svpf --fields=KSTtzns --line-directives "C:\Users\gerry\AppData\Local\Temp\arduino_build_500408\preproc\ctags_target_for_gcc_minus_e.cpp"
Sto compilando lo sketch...
"C:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\tools\xtensa-lx106-elf-gcc\1.20.0-26-gb404fb9-2/bin/xtensa-lx106-elf-g++" -D__ets__ -DICACHE_FLASH -U__STRICT_ANSI__ "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0/tools/sdk/include" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0/tools/sdk/lwip/include" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Temp\arduino_build_500408/core" -c -w -Os -g -mlongcalls -mtext-section-literals -fno-exceptions -fno-rtti -falign-functions=4 -std=c++11 -MMD -ffunction-sections -fdata-sections -DF_CPU=80000000L -DLWIP_OPEN_SRC   -DARDUINO=10802 -DARDUINO_ESP8266_NODEMCU -DARDUINO_ARCH_ESP8266 -DARDUINO_BOARD="ESP8266_NODEMCU"  -DESP8266 "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\cores\esp8266" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\variants\nodemcu" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\ESP8266WiFi\src" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\DHT_sensor_library" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\ArduinoOTA" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\ESP8266mDNS" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\IRremoteESP8266\src" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\SPI" "-IC:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\Wire" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_GFX_Library" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_SSD1306" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\ArduinoJson\src" "-IC:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_Unified_Sensor" "C:\Users\gerry\AppData\Local\Temp\arduino_build_500408\sketch\DHTLog_ThermostatIR.ino.cpp" -o "C:\Users\gerry\AppData\Local\Temp\arduino_build_500408\sketch\DHTLog_ThermostatIR.ino.cpp.o"
In file included from C:\Users\gerry\Desktop\new datalog\DHT_LoggerIR\DHT_LoggerIR\DHTLog_ThermostatIR\DHTLog_ThermostatIR.ino:19:0:

irRecv.h:7: error: 'IRrecv' does not name a type

 IRrecv irrecv(RECV_PIN);

 ^

irRecv.h:8: error: variable or field 'dumpRaw' declared void

 void  dumpRaw (decode_results *results);

                ^

irRecv.h:8: error: 'decode_results' was not declared in this scope

irRecv.h:8: error: 'results' was not declared in this scope

 void  dumpRaw (decode_results *results);

                                ^

irRecv.h:9: error: variable or field 'dumpCode' declared void

 void  dumpCode (decode_results *results);

                 ^

irRecv.h:9: error: 'decode_results' was not declared in this scope

irRecv.h:9: error: 'results' was not declared in this scope

 void  dumpCode (decode_results *results);

                                 ^

irRecv.h:10: error: variable or field 'dumpInfo' declared void

 void  dumpInfo (decode_results *results);

                 ^

irRecv.h:10: error: 'decode_results' was not declared in this scope

irRecv.h:10: error: 'results' was not declared in this scope

 void  dumpInfo (decode_results *results);

                                 ^

In file included from C:\Users\gerry\Desktop\new datalog\DHT_LoggerIR\DHT_LoggerIR\DHTLog_ThermostatIR\DHTLog_ThermostatIR.ino:20:0:

irSend.h:4: error: 'IRsend' does not name a type

 IRsend irsend(12); //an IR led is connected to GPIO pin 12

 ^

C:\Users\gerry\Desktop\new datalog\DHT_LoggerIR\DHT_LoggerIR\DHTLog_ThermostatIR\DHTLog_ThermostatIR.ino: In function 'void setup()':

DHTLog_ThermostatIR:81: error: 'irrecv' was not declared in this scope

   irrecv.enableIRIn();  // Start the receiver  

   ^

DHTLog_ThermostatIR:82: error: 'irsend' was not declared in this scope

   irsend.begin();  //start the sender

   ^

C:\Users\gerry\Desktop\new datalog\DHT_LoggerIR\DHT_LoggerIR\DHTLog_ThermostatIR\DHTLog_ThermostatIR.ino: In function 'void DecodingIr()':

DHTLog_ThermostatIR:385: error: 'decode_results' was not declared in this scope

 decode_results  results;        // Somewhere to store the results

 ^

DHTLog_ThermostatIR:385: error: expected ';' before 'results'

 decode_results  results;        // Somewhere to store the results

                 ^

DHTLog_ThermostatIR:387: error: 'irrecv' was not declared in this scope

     if (irrecv.decode(&results)) {  // Grab an IR code

         ^

DHTLog_ThermostatIR:387: error: 'results' was not declared in this scope

     if (irrecv.decode(&results)) {  // Grab an IR code

                        ^

DHTLog_ThermostatIR:388: error: 'dumpInfo' was not declared in this scope

     dumpInfo(&results);           // Output the results

                      ^

DHTLog_ThermostatIR:389: error: 'dumpRaw' was not declared in this scope

     dumpRaw(&results);            // Output the results in RAW format

                     ^

DHTLog_ThermostatIR:390: error: 'dumpCode' was not declared in this scope

     dumpCode(&results);           // Output the results as source code

                      ^

C:\Users\gerry\Desktop\new datalog\DHT_LoggerIR\DHT_LoggerIR\DHTLog_ThermostatIR\DHTLog_ThermostatIR.ino: In function 'void loop()':

DHTLog_ThermostatIR:761: error: 'irsend' was not declared in this scope

          irsend.sendRaw(On18,199,38);

          ^

Uso la libreria ESP8266WiFi alla versione 1.0 nella cartella: C:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\ESP8266WiFi 
Uso la libreria DHT_sensor_library alla versione 1.3.0 nella cartella: C:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\DHT_sensor_library 
Uso la libreria ArduinoOTA alla versione 1.0 nella cartella: C:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\ArduinoOTA 
Uso la libreria ESP8266mDNS nella cartella: C:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\ESP8266mDNS (legacy)
Uso la libreria IRremoteESP8266 alla versione 2.0.0 nella cartella: C:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\IRremoteESP8266 
Uso la libreria SPI alla versione 1.0 nella cartella: C:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\SPI 
Uso la libreria Wire alla versione 1.0 nella cartella: C:\Users\gerry\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.3.0\libraries\Wire 
Uso la libreria Adafruit_GFX_Library alla versione 1.2.2 nella cartella: C:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_GFX_Library 
Uso la libreria Adafruit_SSD1306 alla versione 1.1.2 nella cartella: C:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_SSD1306 
Uso la libreria ArduinoJson alla versione 5.10.0 nella cartella: C:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\ArduinoJson 
Uso la libreria Adafruit_Unified_Sensor alla versione 1.0.2 nella cartella: C:\Users\gerry\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_Unified_Sensor 
exit status 1
'IRrecv' does not name a type
Risposta
Ciao 
Strano secondo me non hai la corretta libreria per IR
Risposta
ho caricato queste...
IRLremote
IRremote
IRremoteESP8266

altre non ne ho trovate...

ed anche Infrared
Risposta
Cia 
bisogna aspetti fino a giovedi....... sono fuori per lavoro 
cosi creo una cartella su git con le librerie corrette
Senno Gianpic69 che lo ha funzionante ha le librerie corrette
Ciao
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect