• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico wifi connessione con emr211 dht22 plus cronotermostato esp8266

CronoTermostato WiFi Grafico
#51
I2C è nato per far comunicare tra loro chip sulla stessa scheda, quindi è pensato per lavorare su distanze di pochi cm.
Assolutamente non è adatto all'uso che ne stai facendo tu.
Io li collegherei ognuno a un ESP8266, che comunica col RaspberryPi via WiFi. In pratica però non lo so fare
Risposta
#52
Buongiorno a tutti

Athos
nella speranza di avere un pò di tempo da dedicare, avendo a disposizione sia un RP2 che un RP3 posso utilizzare RP3 che ha già integrato Wi-Fi e BT o vedi qualche problema ?

Ho provato a dare una scorsa molto veloce ai file ma non riesco a comprendere dove andare a modificare il seriale del DS18B20, in quale file, se non c'è una diversa procedura, lo collochi ?

Visto che stai implementando diverse funzioni e che probabilmente dovrò lavorarci a spot, mi consigli di aspettare tuoi "rilasci" o nel breve non prevedi di pubblicare su Git ?

Grazie e complimenti ancora per il progetto.

Dimenticavo
poiché devo installarlo nella casa in  montagna che ha una ADSL con IP Statico, volevo raggiungerlo dall'esterno tramite port forwarding sul Raspy ma non volevo lasciare aperta la porta 80.
Mi confermi che la porta deve essere modificata nella riga 55 del file thermostat_settings.json o mi indichi dove se possibile ?

Grazie
Saluti
GP

Smile
Risposta
#53
Sulla questione della porta posso rispondere anche io, si è nelle impostazioni del file che citi. Solo lì.

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#54
(25/02/2017, 18:41)Painbrain Ha scritto: Sulla questione della porta posso rispondere anche io, si è nelle impostazioni del file che citi. Solo lì.

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X
Grazie Painbrain

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Saluti
GP

Smile
Risposta
#55
Buongiorno

Appena tornato da Cuba ...... che fatica le ferie Cool 

Per cui bando alle ciance
Allora per i Ds su lunga distanza....... non e un buon sistema ma puoi provare ad usare fili twisted schermati e a diminuire leggermente la resistenza da 4.7kHom per farli funzionare sulla lunga distanza .
Altrimenti ho creato dei data logger su esp8266 wifi che fanno tale lavoro
Progetto a:  DHT Logger
Detto questo la porta web come detto da Zzed si trova nel file di configurazione.
Io normalmente  apro una porta nel router tipo 30000 e la faccio convertire in 80 molto piu tranquillo oppure migliore soluzione e installare Weaved ovvero Remot3.it su raspberry non avere autenticazione su Thermostat e avere una connessione protetta. Questa e la soluzione che uso io, inoltre Weaved ha l'applicazione Android per la connessione Tongue .

Sul Git a breve inizio a mettere la nuova versione che sto rinnovando quasi completamente nella grafica e in parte nel software.
La parte DS18b20 viene fatta esternamente a Thermostat e i dati sono ricavati da w1Thermsensor
Quindi pin e configurazione da inserire nel file config.txt del raspberry.

Usare DHT11 e DHT21 ....... si puo fare segui questo link di adafruit Adafruit PI e DHT22

Io non li uso perche hanno piu problemi a funzionare su Pi . Ds18 hanno una libreria piu robusta  e poi se usi DHT_Logger che invece li usa puoi anche non avere il sensore sulla Pi.

Il seriale dei Ds18B20 non viene usato perche uso un solo DS18B20
Link a w1Thermsensor W1Thermsensor
Citazione:Basic usage with one sensor (implicit)
from w1thermsensor import W1ThermSensor

sensor = W1ThermSensor()
temperature_in_celsius = sensor.get_temperature()
temperature_in_fahrenheit = sensor.get_temperature(W1ThermSensor.DEGREES_F)
temperature_in_all_units = sensor.get_temperatures([
   W1ThermSensor.DEGREES_C,
   W1ThermSensor.DEGREES_F,
   W1ThermSensor.KELVIN])
The need kernel modules will be automatically loaded in the constructor of the
Codice:
W1ThermSensor
class.
If something went wrong an exception is raised.
The first found sensor will be taken

Se invece si hanno piu sensori va usato :

Citazione:Basic usage with one sensor (explicit)
The DS18B20 sensor with the ID
Codice:
00000588806a
will be taken.
from w1thermsensor import W1ThermSensor

sensor = W1ThermSensor(W1ThermSensor.THERM_SENSOR_DS18B20, "00000588806a")
temperature_in_celsius = sensor.get_temperature()

Per quel che riguarda Pi2 o PI3 credo non ci sia nessun problema per usare la pi3.
Ho invece trovato una marea di difficolta a usare la piZero. Trovate  il progetto in un'altra discussione
Alla fine risolti tutti pero il progetto richiede una certa capacita ad implementare soluzioni esterne sul sistema operativo.


Ultima Questione per il sistema di Condizionamento..... in origine lo aveva ........ come MQTT ora come ora andrebbe modificato pesantemente il sistema ...... se interessa il progetto originale che poi potete modificare Thermostat Originale

Dimenticato qualcosa ?

Altre info o domande

Non avete che chiedere ........

Athos

PS dimenticavo che ne dite della nuova interfaccia web ?
   
Risposta
#56
Buongiorno
Versione 3 su git
Nuova Versione 3

Athos
Risposta
#57
Buongiorno Athos
Questa mattina ho acquistato su Pi Hut ( 20 £ spedito a casa) il nuovo Pi zero W che, senza variare le dimensioni, integra WiFi e Bluetooth, a questo punto per una questione di ingombri proverei quella strada invece del Pi3.
Le difficoltà che hai incontrato con il Pizero erano solo legate alla connettività o c'era altro ?
Buona Giornata
Saluti
GP

Smile
Risposta
#58
Ciao
il problema e che sulla pizero ho usato uno schermo da 3.5
e per le limitazioni dell'hardware va fatta partire senza interfaccia grafica.
quindi va fatta un'installazione headless cioe scrivendo direttamente sul sistema operativo tutte le configurazioni necessarie e usare fcbs per riprodurre lo schermo .
Nulla di trascendentale pero bisogna avere delle conoscenze piu approfondite di raspbian.
Cerchi su google "pizero headless boot"
configuri wifi e abiliti l'ssh
Una volta in rete accedi con ssh e configuri il tutto
Ripeto nulla di trascendentale solo un pochino piu lungo e necessaria qualche conoscenza in piu
Se hai problemi ....... si risolvono
Da me funziona da piu di un mese
Ciao
Risposta
#59
Il Pi Zero ha la stessa CPU di un RaspberryPi (1) modello B ma più veloce.. Il problema vero è forse l'alimentazione (a memoria non può assorbire più di 170mA)
Risposta
#60
Ciao a tutti! Imbattendomi nella disperata ricerca di come poter gestire l'intero impianto di riscaldamento, climatizzatori in casa, ho trovato questo dispositivo su Amazon, secondo voi... Secondo te @Athos si può integrare questo al progetto?

Grazie Smile

BroadLink RM Mini3 Wi-Fi One in All Universal Remote, Control TV PVR VDO DVD CD AUD SAT, Black (RMMINI3-EN) https://www.amazon.it/dp/B01FK2SDOC/ref=...3ybXA581HP

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect