• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico wifi connessione con emr211 dht22 plus cronotermostato esp8266

CronoTermostato WiFi Grafico
#61
Buongiorno
allora lo strumento che hai visto su amazon non è altro che un trasmettitore infrared/wifi
Ovvero programmi i comandi che daresti dal telecomdo con dei comandi che puoi trasmettere con la connessione wifi.
In pratica ti colleghi via wifi e schiacci AC ON e lui manda il comando in infrarossi al condizionatore di accendersi.
Detto questo non è certo un problema far inviare il comando via wifi all'apparecchio naturalmente con un po di reverse engineering per trovare i comandi giusti
Spiega meglio quali sono le tue necessita e magari troviamo una soluzione piu efficiente
In thermostat ho inserito le mie necessita di controllo ma qui abbiamo un mondo dove i confini sono solo l'immaginazione.
Quindi magari si possono fare moduli per gestire le varie periferiche in maniera centralizzata.
Athos

Piccola aggiunta guardando un po su internet esiste la libreria IRemote per esp8266
quindi si puo acquisire qualsiasi telecomando IR (molti gia inseriti) e usare un esp8266 come router wifi per comandare qualsiasi condizionatore, tv etc che funzionano con un telecomando ir
Big Grin
Risposta
#62
(05/04/2017, 12:04)Athos Ha scritto: Buongiorno
allora lo strumento che hai visto su amazon non è altro che un trasmettitore infrared/wifi
Ovvero programmi i comandi che daresti dal telecomdo con dei comandi che puoi trasmettere con la connessione wifi.
In pratica ti colleghi via wifi e schiacci AC ON e lui manda il comando in infrarossi al condizionatore di accendersi.
Detto questo non è certo un problema far inviare il comando via wifi all'apparecchio naturalmente con un po di reverse engineering per trovare i comandi giusti
Spiega meglio quali sono le tue necessita e magari troviamo una soluzione piu efficiente
In thermostat ho inserito le mie necessita di controllo ma qui abbiamo un mondo dove i confini sono solo l'immaginazione.
Quindi magari si possono fare moduli per gestire le varie periferiche in maniera centralizzata.
Athos

Piccola aggiunta guardando un po su internet esiste la libreria IRemote per esp8266
quindi si puo acquisire qualsiasi telecomando IR (molti gia inseriti) e usare un esp8266 come router wifi per comandare qualsiasi condizionatore, tv etc che funzionano con un telecomando ir
Big Grin

Ciao Athos, io già gestisco la parte termosifoni/caldaia, grazie al tuo progetto.... mi piacerebbe gestire anche due climatizzatori della stessa marca/modello. Quindi vorrei avere il controllo completo di tutta la parte clima Tongue             


Citazione:Piccola aggiunta guardando un po su internet esiste la libreria IRemote per esp8266
quindi si puo acquisire qualsiasi telecomando IR (molti gia inseriti) e usare un esp8266 come router wifi per comandare qualsiasi condizionatore, tv etc che funzionano con un telecomando ir

Ottimo... dispongo gia di un esp8266 Tongue Big Grin
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#63
Ottimo,
allora questo e il link al progetto https://github.com/markszabo/IRremoteESP8266
che serve ad usare la esp8266 come wifi/IR
Dalla parte Thermostat ..... ci vuole poco ad implementare la gestione condizionatori.
Quindi ora serve creare uno sketch per esp8266 in modo da inviare comandi ai condizionatori.
Se po fa........vediamo cosa ne viene fuori
Faccio qualche prova e ti aggiorno
Athos
Risposta
#64
Fantasticooo  Tongue allora resto in attesa che fai i test... Intanto credo ci vogliono 1 esp8266 per ogni climatizzatore giusto? "nel mio caso 2" poi??  Huh grazie @Athos Wink
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#65
(07/04/2017, 11:14)Ivan Ha scritto: Fantasticooo  Tongue allora resto in attesa che fai i test... Intanto credo ci vogliono 1 esp8266 per ogni climatizzatore giusto? "nel mio caso 2" poi??  Huh grazie @Athos Wink

Ciao
ci vuole un esp8266 in ogni stanza dove hai il condizionatore da comandare
Su esp ci vuole un diodo ir e un integrato per ricevere il segnale ir nel caso non ci siano gia i codici per leggere il telecomando .Nel caso ci siano gia i codici serve solo il diodo ir
Lunedi/martedi dovrei avere il necessario e faccio qualche test.
Andra fatto il software per esp8266 in modo da comandarlo via web ... ma quello se funziona la libreria non dovrebbe essere un gran problema
E a questo punto converrebbe avere su esp8266 anche la registrazione della temperatura in modo da vere un feedback su quello che succede............
Che condizionatori hai ? giusto per vedere se ci sono gia nel database
Risposta
#66
I miei climatizzatori, non sono di ultimissima generazione.. Ma fanno il loro sporco lavoro ecco la foto della targhetta laterale [Immagine: fed2c8c719f2bdceb489ad1c4871c220.jpg]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#67
@athos ci sono nel database?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#68
Ciao Ivan
allora non li ho trovati
quindi sara necessario usare la versione rx/TX
Andranno acquisiti i comandi .
Ho ordinato i pezzi necessari appena arrivano faccio qualche prova .... non su quel condizionatore ma su altro.
Cosi da mettere giu uno sketch che funzioni . Quindi vediamo come implementarlo .
Appena ho uno schema e un software che funziona lo posto cosi facciamo un po di prove
Vediamo cosa ne esce fuori Tongue
Ciao
Risposta
#69
Una discussione dedicata era qui
Risposta
#70
(10/04/2017, 06:47)Athos Ha scritto: Ciao Ivan
allora non li ho trovati
quindi sara necessario usare la versione rx/TX
Andranno acquisiti i comandi .
Ho ordinato i pezzi necessari appena arrivano faccio qualche prova .... non su quel condizionatore ma su altro.
Cosi da mettere giu uno sketch che funzioni . Quindi vediamo come implementarlo .
Appena ho uno schema e un software che funziona lo posto cosi facciamo un po di prove
Vediamo cosa ne esce fuori
Ciao
Non potevo essere fortunato Smile ogni cosa che voglio fare, si deve sempre complicare

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect