• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico wifi connessione con emr211 dht22 plus cronotermostato esp8266

CronoTermostato WiFi Grafico
#41
avevo tolto il decimale. se fuori fa 2 o 2,2 non è che mi cambi la vita Big Grin

mia moglie lo usa per sapere se deve prendere sciarpa&cappello&guanti piuttosto che solo cappello Big Grin



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#42
Ciao a tutti,
ho montato tutto il montabile ed effettivamente lanciando lo script python da terminale tutto funziona senza alcun problema, ma voi come lo fate avviare all'avvio del raspberry?
In pratica, se lancio lo script da terminale, da una qualsiasi directory, a me restituisce:
Codice:
Traceback (most recent call last):
  File "/home/pi/thermostat/thermostat.py", line 284, in <module>
    tempScale = settings.get( "scale" )[ "tempScale" ]
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/kivy/storage/__init__.py", line 159, in get
    return self.store_get(key)
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/kivy/storage/jsonstore.py", line 50, in store_get
    return self._data[key]
KeyError: 'scale'
se invece mi reco nella cartella del file py, lo script parte senza alcun problema.
Chiaramente avendo questo problema non ho modo di fare nulla, ne creare un servizio, ne farlo avviare tramite uno script inserito in /etc/init.d/...
P.s. ho provato anche ad aggiungere resouces/thermostat.desktop, come da readme, ma non si avvia...
Cosa mi sono perso? Huh
Grazie Big Grin
________________________
come non detto, non so cosa sbagliavo, ma adesso tramite rc.local riesco ad avviarlo all'avvio.
Risposta
#43
Buongiorno
a beneficio di tutti
Io lo script di avvio lo faccio partire da crontab, perche nel tempo ci sono state modifiche nell'avviare prg in pi,
con la funzione reboot.
Bisogna ricordarsi che gli script di avvio non conoscono path etc in linux
Quindi va sempre specificata la path

Il mio file di autorun:

Citazione:#!/bin/sh
logger Thermostat is starting......
cd /home/pi/thermostat
sudo python /home/pi/thermostat/thermostat.py

Salvate con il nome che volete

quindi
sudo crontab -e

aggiungere
@reboot /home/pi/thermostat/"nome del file salvato prima"

Nel caso a @reboot sia gia presente altro da avviare basta aggiungere:

Citazione:&& /home/pi/thermostat/"nome del file salvato prima"

Ricordatevi di rendere il file eseguibile

Codice:
chmod +x "nomefile di autorun"

Voila


Saluti a tutti
Risposta
#44
Magari torna utile a qualcuno, non avendo a disposizione per il momento un display da collegare al rpi ho cercato di smussare un po l'interfaccia web del termostato.
Il codice è abbastanza sporco, ma funziona  Big Grin
Lo sfondo si modifica con l'orario del giorno, i due riquadri con temperatura rilevata e stato della caldaia sono in trasparenza ed ho aggiunto un widget per il meteo.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11778502/web.zip

Appena possibile allego screenshot
Ciaooo  Wink

----------------------------------------------------------------------
L'ho inserito all'interno di spoiler, pubblicato diretto mi sembrava troppo grande.

[Immagine: Screenshot_20170212-164210.png]
[Immagine: Screenshot_20170212-192113.png]
Risposta
#45
Buongiorno
sono contento qualcuno sviluppi il progetto
Sto finendo il progetto su pizero con display da 3.5 che mi ha portato via molto tempo per le ristrettezze della pizero e il fatto di non avere lo schermo in hdmi.
Comunque vista l'esperienza fatta ..... a breve modifichero anche questa versione di thermostat
Nuova interfaccia e nuovo web ...... inoltre possibilita di avere un termometro wifi per controllare la temperatura in un'altra stanza e possibilta di comandare la caldaia via wifi .
cosi il termostato dove si vuole e il resto via wifi Smile

Pochi fili e tutto piu pulito
Risposta
#46
Buongiorno
News ..... sul progetto .
Nuova Interfaccia Grafica

   
  • Inserito opendoor......Se la temperatura cambia repentinamente , tipo si apre una finestra il sistema aspetta un certo tempo prima di reagire
  • inserita possibilita di usare dht_Logger come sensore di temperatura, cosi da avere il sistema controllato dalla stanza piu fredda senza necessariamente posizionare il termostato in quel ambiente
  • Rimosso controllo bluetooth
  • Setting in una cartella separata
  • Possibilta di usare un secondo dht_logger per temperatura esterna
  • Due programmazioni via web distinte per dht e sensore di temperatura interno
  • Premendo set di cambia la programmazione
Allo studio controllo remoto wifi per accensione caldaia. cosi pochi fili e thermostat si puo mettere dove meglio si crede
senza avere sensore di temperature etc....

Visto che ci sto lavorando sopra , consigli modifiche e altro .......... sono ben accetti

Al momento non e ancora su git .

Athos
Risposta
#47
(11/10/2016, 08:33)Athos Ha scritto: Buongiorno

innanzitutto complimenti per il Forum ,

volevo portare all'attenzione questo mio progetto su raspberry .

Si tratta di un cronotermostato sulla falsa riga dei vari netatmo... etc 

La programmazione avviene via Web per lo scheduling e uso mentre l'interfaccia grafica permette l'uso

Cronotermostato web

Molte cose potrebbero essere implementate ma al momento manca il tempo.......

Quindi se qualcuno vuole partecipare/implementare..........

Saluti

          

Ciao, Scusami io volevo chiederti se era possibile interagire nell'aumentare o diminuire la temperatura
usando il raspberry e il sensore dht11. potresti darmi una mano sulla realizzazione del codice? Ho visto quello che hai fatto tu..ma mi sono un po' perso...grazie Dodgy
Risposta
#48
(16/02/2017, 09:21)Athos Ha scritto: Buongiorno
News ..... sul progetto .
Nuova Interfaccia Grafica


  • Inserito opendoor......Se la temperatura cambia repentinamente , tipo si apre una finestra il sistema aspetta un certo tempo prima di reagire
  • inserita possibilita di usare dht_Logger come sensore di temperatura, cosi da avere il sistema controllato dalla stanza piu fredda senza necessariamente posizionare il termostato in quel ambiente
  • Rimosso controllo bluetooth
  • Setting in una cartella separata
  • Possibilta di usare un secondo dht_logger per temperatura esterna
  • Due programmazioni via web distinte per dht e sensore di temperatura interno
  • Premendo set di cambia la programmazione
Allo studio controllo remoto wifi per accensione caldaia. cosi pochi fili e thermostat si puo mettere dove meglio si crede
senza avere sensore di temperature etc....

Visto che ci sto lavorando sopra , consigli modifiche e altro .......... sono ben accetti

Al momento non e ancora su git .

Athos

che dire... gia era stupendo... con queste modifiche lo sarà ancora di piu, personalmente darei una rivisitata allo stile delle icone meteo, cambierei anche lo stile dei tasti Heat e Hold.
per quanto riguarda i consigli, che ne pensi di integrare il controllo per i climatizzatori?  Cool
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#49
Quali sensori wifi vorresti integrare?
Risposta
#50
A casa gestisco il riscaldamento e raffreddamento con il rapsberry da un paio di anni circa, con soddisfazione, ma ho un problema sporadico con i sensori ds18b20. Ho un raspberry a cui ho collegato 6 densori ds18b20, uno per ogni stanza, in modo da conoscere la temperatura in ogni camera ed avere un controllo più accurato. Il problema nasce dal fatto che per avere i sensori in ogni camera, i cablaggi arrivano anche a 20m, ed a volte non riesco a leggere le temperature dei sensori più distanti, purtroppo accade anche per qualche ora di fila, per poi risolversi senza che io faccia nulla. Sicuramente il protocollo i2c usato dai sensori non tollera cablaggi lunghi, per questo motivo pensavo di gestire diversamente la cosa con dei sensori wifi. Voi come gestire la cosa? Avete un solo sensore in casa? Oppure ne avete più di uno? Se si avete sensori wifi? Oppure se sono cablati come fate a gestire i cablaggi lunghi?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect