• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico wifi connessione con emr211 dht22 plus cronotermostato esp8266

CronoTermostato WiFi Grafico
#11
Ciao athos, complimenti per il progetto, la community è sempre felice di avere persone che sono piene di idee, progetti ecc.. Divulgare informazioni e il sapere, sono le fondamenta per cui è nata la fondazione "Raspberry Pi", di conseguenza noi come community italiana abbiamo gli stessi ideali, pensa che in questi giorni mi cimentavo a creare un qualcosa di simile per comandare la mia caldaia a "camera aperta", mi accorgo solo adesso, che il progetto era a casa mia "Rasperryitaly.com"  Big Grin Big Grin 

Volevo chiederti qualche informazione, ma nel frattempo hai apportato modifiche al progetto? Inoltre, come ti stai trovando? 
Mi farebbe tanto piacere ricevere qualche tuo feedback sul funzionamento e anche qualche tuo consiglio. In pratica io dovrei gestire il mio impianto da remoto controllando accensione, spegnimento, controllo temperatura e programmazione settimanale/mensile. Credi che possa fare al caso mio? 

Ti rinnovo i complimenti e resto in attesa di una tua risposta, 

Ivan
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#12
Salve a tutti
1) La Scatola è fatta ad hoc, l'ho fatta stampare in abs Naturalmente ho i file stl.(allegato) La scatola pero e fatta per uno schermo con attacchi diversi . Quindi va modificata a mano(dremmel) una volta realizzata. Non ho avuto tempo di modificare il progetto.Conviene controllare bene dimensioni e forme e nel caso modificarlo.allegato file stl
2) il Termostato e in casa da circa due mesi e funziona regolarmente senza problemi .
3) Aggiornamenti sono direttamente sul Git.
4) Ho  una versione beta che uso per testare il controllo climatico. che fintanto non funzionera correttamente(problemi di blocco del bluetooth) non aggiornero.Nel frattempo sto realizzando dei moduli con esp8266 per le funzioni temp ext. da usare in wifi. Inoltre sto aspettando una pi zero che vorrei implementare con schermo da 3.2.Quindi e un lavoro che si sta sviluppando........

5) puo essere implementato su ogni raspberry........ ricordati solo di avere python in versione 2
Sulla ver 3 non l'ho testato.
6)Nella mia realizzazione ho usato una scatola da impianti elettrici vicino la caldaia dove ho inserito rele e alimentatore industriale da presa din per i 5V.quindi con tre fili ho collegato la pi all'interno di casa con tre fili (positivo,negativo, comando rele)


Il mio scopo era proprio quello dell'uso remoto,  ho un lavoro che molte volte mi tiene lontano da casa senza preavviso.
Io uso weaved per usarlo da remoto ...... e finora fa il suo lavoro tranquillamente.

Nel caso vi serva qualche dritta durante la realizzazione ........ ma posso assicurare che è veramente semplice la sua realizzazione con un po di manualita.
Forza il bello di realizzare le cose da soli è anche incontrare difficolta e superarle. Smile
Ciao





Allegati
.zip   scatola.zip (Dimensione: 93.92 KB / Download: 41)
Risposta
#13
(23/11/2016, 07:15)Athos Ha scritto: Salve a tutti
1) La Scatola è fatta ad hoc, l'ho fatta stampare in abs Naturalmente ho i file stl.(allegato) La scatola pero e fatta per uno schermo con attacchi diversi . Quindi va modificata a mano(dremmel) una volta realizzata. Non ho avuto tempo di modificare il progetto.Conviene controllare bene dimensioni e forme e nel caso modificarlo.allegato file stl
2) il Termostato e in casa da circa due mesi e funziona regolarmente senza problemi .
3) Aggiornamenti sono direttamente sul Git.
4) Ho  una versione beta che uso per testare il controllo climatico. che fintanto non funzionera correttamente(problemi di blocco del bluetooth) non aggiornero.Nel frattempo sto realizzando dei moduli con esp8266 per le funzioni temp ext. da usare in wifi. Inoltre sto aspettando una pi zero che vorrei implementare con schermo da 3.2.Quindi e un lavoro che si sta sviluppando........

5) puo essere implementato su ogni raspberry........ ricordati solo di avere python in versione 2
Sulla ver 3 non l'ho testato.
6)Nella mia realizzazione ho usato una scatola da impianti elettrici vicino la caldaia dove ho inserito rele e alimentatore industriale da presa din per i 5V.quindi con tre fili ho collegato la pi all'interno di casa con tre fili (positivo,negativo, comando rele)


Il mio scopo era proprio quello dell'uso remoto,  ho un lavoro che molte volte mi tiene lontano da casa senza preavviso.
Io uso weaved per usarlo da remoto ...... e finora fa il suo lavoro tranquillamente.

Nel caso vi serva qualche dritta durante la realizzazione ........ ma posso assicurare che è veramente semplice la sua realizzazione con un po di manualita.
Forza il bello di realizzare le cose da soli è anche incontrare difficolta e superarle. Smile
Ciao



1) grazie del disegno. ok per le modifiche da fare sul campo.
2) ottimo
3) ancor piu ottimo
4) interessante. la questione del blocco del bluetooth è riferita a problemi con l'hardware EMR211 dell'oregon scientific?
5) ok per la precisazione, un test di qualcuno sarà a benificio di tutti comunque
6) quindi hai un alimentatore a 5v nella scatola fuori vicino la caldaia? e ci alimenti tutti, giusti? io avrei già i due fili del contatto di accensione che arrivano dentro. se metto il relè dentro vicino al raspberry lo posso pilotare così, senza mettere mano ai corrugati. l'alimentazione chiaramente sarà in casa, troverò solo il modo di renderla invisibile per una questione estetica.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#14
Buongiorno
si ho qualche problema con la emr211 e il bluetooth. Faccio corregere anche la temperatura interna
Ma a volte si impalla.
Comunque ora vorrei implementare degli esp8266 che possono leggere la temperatura di una stanza e/o accendere spegnere caldaia e valvole
Certo con un contatto pulito alla caldaia sei a posto
Risposta
#15
ciao Athos,
domandona: hai usato il monitor con touch usb oppure con il connettore direttamente su gpio?

la domanda è specifica su come mi potrò collegare al gpio4 per il sensore di temperatura e al 27 per attivare il relè...



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#16
ari-ciao.

bel lavoro! ho comprato tutto, impostato tutto come da guida e funziona tutto come promesso Smile
in realtà devo collegare sensore di temperatura e relè però via software reagisce come promesso Tongue

ho un quesito sull'interfaccia in kivy che non so da che parte cominciare... il touch non combacia con lo schermo.
in pratica, per esempio, agendo col dito sullo slider della temperatura al mio premere nella parte sopra lui sposta il cursore dalla parte di sotto. coi tasti a schermo "hold" e "heat" stessa cosa. premo su uno e attiva l'altro e viceversa.

in pratica ho il touch rovesciato verticalmente rispetto a come vedo l'interfaccia.
ho provato a ruotare di 180 gradi monitor con i driver del display ma il risultato è il medesimo (ovviamente ho dovuto ruotare fisicamente il monitor).

hai qualche dritta su dove cercare?

risolto. tempo 3 minuti.

http://stackoverflow.com/questions/29447...ut-in-kivy

modifica nella configurazione di kivy degli assi.
Meno male che c'è Google Smile

Lascio traccia ai posteri se dovesse servire ad altri.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#17
Buongiorno
prima di tutto chiedo scusa se non ho risposto subito ma avevo deselezionato per errore l'arrivo mail sulle notifiche, ora riselezionato .

Grande Felicita di vedere che PainBrain si e dedicato al progetto e ha fatto un ottimo lavoro........ google helps so much.

Grazie a lui c'e una nuova versione quasi tutta in italiano e tra poco anche una pagina in italiano per le istruzioni

Nel frattempo a disposizione per tutti coloro che vogliono provare a cimentarsi in questa realizzazione oltre alla versione originale, al seguente link potete trovare la nuova versione con screen modificato .

https://github.com/jpnos26/thermostat_ita



   
Risposta
#18
Adesso bisogna vedere come spegnere quel maledetto touch Sad
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#19
Tranquillo, a breve ne sapremo di più su come modificare il display in modo da poter comandarne la retroilluminazione.

In ogni modo ho prodotto il file di istruzioni su github totalmente tradotto in italiano, appena possibile sarà sulla piattaforma a disposizione di tutti.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#20
ottimooo Wink
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect