• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
natale albero di

Albero di Natale
#1
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo raspberry, lo sto usando attualmente come web server locale per i miei esperimenti  Smile
Ma volevo passare a qualcosa di più "fisico" .
Per partire, visto che il Natale si sta avvicinando, ho deciso di fare la cosa forse più scontata , un alberino di Natale con una semplice fila di lucine comandabili da raspberry.
Ora io ho letto un po di cosine riguardanti la gpio e il suo web server, e ho trovato (correggetemi se erro) la via del modulo rele la più semplice.
Così mi sono preso questa schedina a due modulino per cominciare e ovviamente la mia fila di lucine  Smile
Ora ho dei dubbi che spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere.
1- a quale morsetto del rele vadano attaccati i fili "sbucciati" delle lucine .
2- se l'alimentazione del raspberry pi (modello 3) può bastare oppure devo collegarmi alla 220 (cosa che mi preoccupa un po')

Grazie in anticipo a tutti Smile
Risposta
#2
I relè solitamente sono relè deviatori, hanno un contatto comune (centrale) uno normalmente aperto e uno normalmente chiuso. Quando il relè è eccitato, naturalmente, il contatto aperto si chiude e viceversa quello chiuso si apre.
Devi usare quindi il contatto comune © e quello normalmente aperto (NO).
Per l'alimentazione dipende anche dal modello di RaspberryPi è dal tipo e numero di "lucette".
Ma in linea generale, direi che no, il RaspberryPi non ce la fa a alinentarle. Se poi sono 220v, a maggior ragione.
Risposta
#3
(06/11/2016, 11:59)Zzed Ha scritto:     I relè solitamente sono relè deviatori, hanno un contatto comune (centrale) uno normalmente aperto e uno normalmente chiuso. Quando il relè è eccitato, naturalmente, il contatto aperto si chiude e viceversa quello chiuso si apre.
Devi usare quindi il contatto comune © e quello normalmente  aperto (NO).
Per l'alimentazione dipende anche dal modello di RaspberryPi è dal tipo e numero di "lucette".
Ma in linea generale, direi che no, il RaspberryPi non ce la fa a alinentarle. Se poi sono 220v,  a maggior ragione.

Ciao grazie della risposta  Smile
Ok, per i morsetti, temevo per il discorso del raspberry , ne ero.abbastanza sicuro .
Ho un raspy 3, e ho visto come collegare i 5v il gnd e il pin per l'eccitazione del rele ma mi è oscuro come collegare le lucine al rele, sai dove posso trovare qualche guida che mi possa spiegare bene come fare?
Perché immagino che al rele dovrò collegare il filo delle lucine e un filo di alimentazione.
Allego.sotto una foto.delle lucine che ho preso Smile
Risposta
#4
Le luci consumano 30w, il RaspberryPi 3 al massimo 12.. Chiaramente non può alimentare un carico che è più del doppio del proprio assorbimento, aldilà delle evidenti differenze di voltaggio.
La 230V è pericolosa! Se non sei più che sicuro, fatti aiutare da qualcuno di competente.
Detto questo te la faccio molto semplice: vedi i due contatti della spina? A lì vanno collegati dei fili (o tagli la spina o utilizzi una presa da cavo in cui inserire la spina). Questi fili, uno andrà al contatto NO del relè, l'altro andrà diretto all'alimentazione 230V. Aggiungi un filo che vada dal contatto comune © dello stesso relè, fino alla alimentazione 230v.
Ora,quando il relè sarà eccitato, le luci si accenderanno.
Allego uno schema un po' ridicolo (scusa, ma con lo smartphone .) ma spero chiaro. [Immagine: 6f7fe6146ee728dd1f1d75da4bf22131.jpg]
Risposta
#5
Facci capire, hai collegato al raspberry qualcosa tipo questo?

http://www.robotstore.it/product/770/Mod...ry-Pi.html

Mandi

Barbezuan
Risposta
#6
Ciao a tutti, scusate il ritardo per la risposta.
Si a un modulo.relay.
Sono riuscito a creare un circuito come me lo.avete descritto e suggerito.
Grazie mille Smile
Risposta
#7
Bene, ora le puoi accedere e spegnere a tempo di musica, ad esempio.
Risposta
#8
oppure con una fotoresistenza puoi accenderlo quando è buio... Tongue



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect