• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
tasto mp3 con player 1

Mp3 Player con 1 tasto
#1
Ciao a tutti,
La mia bambina di un anno è una grandissima entusiasta per la musica.
Vorrei sfruttare il Raspberry Pi e una cassa audio con collegamento mini-jack per creare un riproduttore di file Mp3.
Purtroppo la parte che mi manca totalmente è quella elettronica, non saprei da che parte iniziare per implementare un bottone collegato al Raspberry.
Poi farò in modo che il bottone faccia da Play/Pausa e da Random Skip se cliccato 2 volte (o se in modo prolungato).
La parte software non mi spaventa, l'unica cosa che mi manca, come già detto, è come collegare un bottone. Se qualcuno potesse indirizzarmi...
Grazie!

Alessandro

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Se non ti spaventa la parte software, perché dovrebbe farlo quella hardware?
Collegare un pulsante è la cosa più semplice del mondo, due fili, uno collegato a un piedino GPIO libero e l'altro a un piedino di massa (GND) o al piedino del 3,3V (dipende come vuoi scrivere il software).
Risposta
#3
Ho visto un progetto simile sul web "The one button audiobook player"
http://blogs.fsfe.org/clemens/2012/10/30...ok-player/

In Python so programmare e mi sembra fattibilissimo.

Della descrizione che mi hai fatto per il bottone ne intuisco la semplicità ma, per me, è come fosse scritto in cirillico.
Non so cosa siano questi "piedini". Dovrei comprare un manuale e studiare un po' magari.
Oppure potete spiegarlo come ad un ignorante di elettronica quale sono?
Almeno capire cosa acquistare (e dove).


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Tutti i RaspberryPi hanno GPIO (General Purpose Input Output) che non sono altro che una sfilza di pin, piedini, che sporgono dalla scheda. Alcuni portano tensioni (3,3V e 5V) , altri il negativo (GND), alcuni sono dedicati (o meglio possono essere dedicati) a funzioni specifiche come I2C, seriale, ecc..
Tutti gli altri si chiamano GPIOnumero (esempio GPIO18) e sono programmabili come ingresso o uscita, a livello logico 1 e 0, via software.
Basta configurarlo come ingresso, ad esempio settato a livello basso e collegare il pulsante lì e alla alimentazione (magari con una resistenza per sicurezza). E leggerne lo stato via software.
Quando il pulsante viene premuto, il circuito si chiude, e la tensione viene portata sul Pin che sto leggendo, che passerà quindi da livello basso (0) a livello alto (1).
Non devi comprare nulla, se non il pulsante che più ti piace. Per comodità con il collegamento con i pin gpio, puoi usare cavetti jumper femmina come questi o recuperarli da un PC guasto.
[Immagine: gpio-pins-pi2.jpg]
Per lo schema del GPIO, guarda qui.
Naturalmente sono tutti argomenti ampiamente già trattati sul forum, ti invito a usare il cerca prima di aprire nuove discussioni.
Risposta
#5
Grazie!
Ho aperto la discussione perché vorrei che poi il progetto fosse disponibile (ed eventualmente ampliabile dalla comunità).
Non ho trovato indicazioni né nel forum né online, pur avendo cercato molto.

Nei tutorial online si fa sempre riferimento ad una scheda forata bianca (breadboard) in cui passano fili e resistenze per collegare un bottone, ma ho anche visto progetti in cui i bottoni sembrano direttamente collegati alla GPIO del Raspberry, è dunque possibile e sicuro?

Questo pulsante sembra fare al caso mio:
SunFounder Button Module for Arduino and Raspberry Pi https://www.amazon.it/dp/B013G94TQC/ref=...kybNGDFC9Y
Giusto?



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
naturalmente è possibile. La breadboard è una tavola di prototipizzazione, è comoda perchè puoi fare e disfare i collegamenti senza dover saldare.
Da quel che scrivi non sei molto esperto di montaggi elettronici, ti sarebbe utile, se vuoi sperimentare con l'elettronica. se devi collegare solo un tasto al raspberry, no.
Qualsiasi tasto va bene, anche quello che indichi tu, che è un bel pò caro.. a meno di quel prezzo, ne prendi 100.
Risposta
#7
@Alessandro come procede con il tuo progetto?
Fatalità proprio oggi ho trovato questo:
http://www.vemp.org/raspberrypi/jukebox-...pd-parte1/

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect