• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
media con player dlna dac

media player dlna con DAC
#1
Un amico mi dice sempre che l'idea è buona se dopo 3 notti che ci dormi sopra non fai delle modifiche.
Dal mio progetto iniziale al quale avete risposto piuttosto velocemente, ho apportato una modifica.
Non ho trovato risposte cercando in giro quindi ora vi pongo il quesito:

[Immagine: kao6xg.jpg]

Ho letto di tanti che hanno usato il Raspberry come media player DLNA.
Non ho trovato nessuno che utilizzi sì questa funzione ma con l'aggiunta di un DAC tipo hifiberry (avrei optato per questo).
Quindi spiegandomi meglio vorrei realizzare qualcosa per:
- media center per vedere film con audio indirizzato solo ed esclusivamente al DAC
- music player utilizzando qualcosa tipo volumio con smartphone sempre inviando l'audio al DAC e senza necessità di accendere la TV

Fattibile? Idee? Consigli? Limitazioni?

HDMI del Raspberry ha qualche limite a livello di risoluzione e fps?
Hifiberry ha la possibilità di gestire audio multicanale?
Risposta
#2
limite del HDMI è 1920x1080, credo 60hz, di solito vedo solo roba a 30fps perchè se non ricordo male è un limite intrinseco del codec h264.

il DAC che indichi trasmette anche 5+1, non solo stereo. vedi qui:
https://www.hifiberry.com/build/document...erry-digi/

per la scelta software se usi volumio praticamente senti l'audio con il DAC, controllato dal cellulare e senza bisogno di monitor acceso.
per il video invece devi puntare a qualcos'altro, tipo OSMC.
questo però ti obbligherebbe a switchare distribuzione ogni volta, salvo che qualcuno non consigli una soluzione che ti permetta entrambi...



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
OSMC già permette entrambi. Un mediacenter permette audio e video. Supporta il formato Flac tra gli altri e i DAC.
Volumio è più mirato sulla riproduzione il più possibile fedele di qualità audiofila, ma anche Kodi (il mediacenter contenuto in OSMC) di difende. Inoltre puoi avere copertine, immagini degli artisti, testi e effetti video (vu meter o ffs) in tempo reale sul video durante il play delle canzoni, automaticamente.
E lo puoi comandare col telecomando della tua TV, o App sul cell.
Quello che stona ancora nel tuo "schema" é il pc.. Un NAS sarebbe il sostituto ideale. Oppure alcuni router consentono di collegare un disco usb e utilizzarlo come disco di rete.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#4
anche solo direttamente con l'app del cell per sentire musica?
ho in mente yatze ma non posso vedere playlist...



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
Si certo.. File/liste di riproduzione
   
   
Risposta
#6
Ps: Pandaevo hai quelle casse lì? Le volevo anche io, ma cassate (non da me) per problemi di spazio
Risposta
#7
(08/11/2016, 22:44)Zzed Ha scritto: Ps: Pandaevo hai quelle casse lì? Le volevo anche io, ma cassate (non da me) per problemi di spazio

No. Al momento il mio hardware audio consiste in un onkyo tx-sr304 un pò datato ormai e delle Indiana Line DJ308 montate su degli stand autocostruiti e zavorrati con un bel po' di sabbia.

Gli screenshot che hai messo di che app sono?

Sapete dirmi se questa scheda SPDIF e questa funzionano con OSMC/KODI e con Volumio?
Al momento sono in possesso di un Raspberry B+
Risposta
#8
https://play.google.com/store/apps/detai...widgetfree

controllo remoto per kodi
non so se esista per apple...

o meglio, sicuro esiste ma non "uguale" a questo. come nome intendo, sicuramente similari ne esisteranno a decine Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#9
Allora, il DAC più supportato e l'HifiBerry. A dire il vero il suo clone cinese il PiFi, perfettamente compatibile, mi sembra anche realizzato con componenti migliori. Tutti gli altri prima verifica sul sito del produttore o sul forum ufficiale di OSMC
La discussione relativa ai DAC, è qui
La App è Yatse, scusa se non lo ho specificato, ma rispondevo a Painbrain.
Per IOS c'è Kore, che dovrebbe essere la App similare. Ne parliamo qui, assieme a molte altre possibilità di comando.
Risposta
#10
Mi sono intanto cimentato con Volumio e Runeaudio come ha consigliato qualcuno nel mio vecchio progetto, giusto per far un passo alla volta.
Con Runeaudio non da segni di vita, nel senso che proprio non funziona nulla. ho l'interfaccia web, gioco con le impostazioni ma il player non va, non legge la usb, non vede la rete ed è lentissimo a passare da una scchermata all'altra.
Con volumio il player va solo con la usb. Da smartphone non vedo nulla. Non vedo il media server che gira sul pc. Qualità audio assolutamente da dimenticare.
Qualcuno ha qualche dritta per "vedere" la musica che condivido con il mediaserver?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect