• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
vpn configurazione consiglio

consiglio configurazione VPN
#1
Salve


Vorrei un consiglio pratico sulla configurazione di una vpn tramite raspberry.
Ovvero: il router in wifi è in rete con rasperry dove installo un client vpn e tramite cavo ethernet "alimenta" internet ad un device.

Spero di essere stato chiaro Smile
Risposta
#2
ciao!
provo a sintetizzare: ti serve avere il raspberry collegato alla tua rete di casa in wifi ma che possa accedere ad una VPN esterna per condividerne la connessione (della VPN) con uno specifico device collegato via ethernet.
se ho capito quello che hai in mente non è proprio una passeggiata, credo tu debba mettere su una configurazione di tipo bridge con VPN al seguito.

puoi partire da qui: http://prssrp.blogspot.it/2014/02/raspbe...-mode.html
il pre-requisito è instaurare una connessione VPN tra un server e il raspberry che farà da client. su questo punto che avevi in mente? una VPN a pagamento? o hai un server tuo?
il server è tuo?



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
esattamente!
Voglio prendere una VPN a pagamento, consigli?
Risposta
#4
se hai esigenze particolari tipo segretezza assoluta oppure far risultare la tua geolocalizzazione in uno stato piuttosto che in un altro ce ne sono tante sul mercato e costano intorno ai 10 euro al mese (da 7 a 15 mi pare di ricordare così senza cercare).

se invece ti serve solo una VPN per altri motivi meno complessi fai prima ad affittarti un server virtuale (vps) a 3 euro e pochi spicci al mese su OVH.it
te lo danno con ubuntu server 16.04 e ci setti su la vpn (più ovviamente qualunque altra cosa che ti venga in mente, tipo un webserver, un server di un gioco o anche un client torrent) e 100Megabit in up e down 24h su 24.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
Ciao a tutti
io uso in modo intensivo la vpn in modo client, mi appoggio a un server a pagamento no-log.
di solito installo le applicazioni su ogni dispositivo e via sto tranquillo, visto che ho 5 accessi simultanei.
ora pensavo di comprare un router asus che abbia la funzione vpn e procedere a coprire tutta la casa in protezione con un unico dispositivo, con firewall openwrt, facile veloce, e anche costoso, sui 200euro.

è anche un po che pensavo di prendere un Raspberry Pi 3, e visto che ha questa piccola funzione e molte più mi chiedevo che cosa devo comprare oltre il raspberry e l'alimentatore serve una sd-card o posso far girare il sistema operativo su pendrive???
non c'è una guida primi passi, per installare il sistema operativo, e dove, e gestione e configurazione della raspberry?
i miei dispositivi si devono connettere alla wifi del raspberry e visto che leggevo non è così potente, come mi consigliate di muovermi, metterò il raspberry vicino al router.

a questo punto attivare un NAS con HD alimentati esternamente.
gestisce tranquillamente anche i tor e torrent???
Risposta
#6
RaspberryPi ha una sola porta ethernet (10/100), ha solo porte usb (no SATA), ethernet, usb e WiFi condividono lo stesso controller (e quindi la stessa banda), ha un solo Giga di RAM, il sistema operativo deve stare su SD (al momento il boot da usb è ancora in fase sperimentale).. Sicuro sia adatto ai tuoi scopi?
Risposta
#7
senza contare che la portata del wifi (non solo in termini di banda, intendo proprio come distanza) è veramente scarsina...



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#8
non è sicuro che è adatto ai miei scopi, ma mi piace scoprire e imparare altre cose.

per la ram, hai ragione è pochina, ho visto su gearbest, che esistono dissipatori, a poco, anche con ventola, così la cpu starebbe al fresco e anche ram,

per la wifi, si potrebbe anche intrudurre una usb, questo è il meno, o potrei modificare un vecchio router e fagli fare da host, ma questo credo sia il minore dei problemi, potrei anche gestirlo con un estensione di banda wifi, che ho già (vonetes).

attualmenente non ho neanche la fibra, visto che ancora nella mia zona la devono attivare, e una connessione ethernet 10/100 va più che bene.

poi se c'è qualcosa di meglio del raspberry, accetto tutti i consigli...
qualcuno mi diceva in chat IRC - lattepanda, e up board - ma non ho trovato comunity italiane.
Risposta
#9
La ventola é solo fastidiosa, non serve. Un dissipatore passivo basta e avanza.
Il mio post era nel senso che si, può fare tutto, ma se poi il nas va a 3mb/sec, non ti stupire.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect