• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
touchscreen pi riproduttore musica display rasperry

Rasperry Pi + Display touchscreen riproduttore musica
#1
Ciao ragazzi.

Ho in mente di realizzare una cosa del genere:

Raspberry Pi collegato allo stereo (che sia tramite il jack analogico o con un DAC è indifferente).

Però non voglio la solita soluzione tipo Volumio o simili in cui controlli la musica da remoto.

Mi piacerebbe realizzare una sorta di "add on hardware" per il mio stereo, sfruttando il display touch screen 7" ufficiale e il Raspberry Pi 3.


Praticamente vorrei poter scegliere musica da youtube, magari anche spotify e perchè no, dal server di rete (e se sopportasse bluetooth sarebbe il massimo).


Sostanzialmente vorrei sapere se conoscete un sistema operativo adatto a questo.

Ho provato Raspbian con Pixel e chromium, ma fa fatica... cioè ce la fa, ma è scomodo per un utilizzo prolungato.


Ho provato anche OSMC, ma l'interfaccia col touch screen fa proprio schifo. Mi hanno detto che c'è una skin perfetta per il touch screen ma non ho avuto tempo di provare, anche perchè anche le performance non mi convincevano troppo.
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#2
Re touched(skin ottimizzata per il touch)
[Immagine: 09-Top-Kodi-skins-for-tablets-re-Touched.jpg]
O anche la cirrus extended touch, pensata per i Tablet
https://youtu.be/q2wj87BXxcU

Anche skin minimaliste come Maxminimalism potrebbero essere utili, al limite modificando per essere ancora più "minime" togliendo quello che non serve
[Immagine: 06-Top-Kodi-Skins-for-tablets-Maximinimalism.jpg]

Usare osmc può essere una buona idea perché apre alla vastità degli addon di kodi, si può avere fanart e effetti video in tempo reale durante la riproduzione, o i testi delle canzoni. O avere accesso alle radio online podcast e quant'altro. O fare da player o server dlna.
Oppure si può usare per tutt'altro sempre con kodi : comandare transmission o lanciare dei comandi.. Sempre grazie agli addon.. E naturalmente c'è tutta la parte video.

Oppure potresti usare omxplayer, e scrivere una interfaccia magari in Python che lo usi. Magari la La LCARS dei computer di Star Trek
[Immagine: screenshot-1.png]

Ma tutto questo, volendo ben vedere lo fa anche un Tablet cinese dal costo equivalente al RaspberryPi 3 + display.

Altro paio di maniche sarebbe realizzare un software che consenta all' utente di personalizzare completamente l'interfaccia, senza doversela scrivere (magari quella LCARS) e usarlo per comandare GPIO per applicazioni di domotica e Automazione (questo si, che manca, e le centraline sono brutte da vedere, poco accattivanti graficamente e costano mezzo stipendio)
Risposta
#3
Ciao Zzed... Con la skin re-touched l'interfaccia è veramente molto migliorata, grazie. Ora finalmente è utilizzabile.

Invece noto che il sistema é un po' lento in generale, e la cosa mi sorprende molto.

Ho un altro raspi (modello 1B) collegato al televisore con OSMC e skin OSMC, che comando via smartphone con l'app, e nonostante il raspberry sia più vecchio va più veloce.

Appena riesco proverò con una Micro SD più veloce, magari è quello il bottleneck, oppure potrebbe essere il display che lo rallenta? Anche se a logica é strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect