• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
led controllo pin gpio e

[Problema] Pin gpio e controllo led
#1
Salve gente, sto giocando da un pò con il mio raspberry pi 2b ho una domanda se io volessi accendere 10 led in modo separato uno dall' altro devo per forza usare 10 pin gpio? o c'è un altro modo? sto imparando ora qualcosa di elettronica quindi abbiate pazienza..

Grazie
Risposta
#2
Ciao, se vuoi accenderli usando solo il raspberry servono 10 pin, altrimenti potresti usare
una piccola scheda che comandi i led usando meno GPIO, la puoi comprare già fatta o autocostruirla con poca spesa, il circuito è molto semplice.
Si tratta di usare uno o più Shift Register (come questo 74HC595) a seconda di quanti led vuoi comandare e usare delle librerie per il Raspberry.

Se fai una ricerca in rete "raspberry shift register" capisci meglio di cosa sto parlando. Smile
Risposta
#3
(12/05/2015, 11:56)Zighe Ha scritto: Ciao, se vuoi accenderli usando solo il raspberry servono 10 pin, altrimenti potresti usare
una piccola scheda che comandi i led usando meno GPIO, la puoi comprare già fatta o autocostruirla con poca spesa, il circuito è molto semplice.
Si tratta di usare uno o più Shift Register (come questo 74HC595) a seconda di quanti led vuoi comandare e usare delle librerie per il Raspberry.

Se fai una ricerca in rete "raspberry shift register" capisci meglio di cosa sto parlando. Smile

Ciao,
Scusa se mi intrometto, mi è capitata per le mani una scheda di questo tipo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01C5RW...UTF8&psc=1
ma sinceramente non ho la più pallida idea di come attivarla e configurarla. Vorrei usarla per poter espandere le porte gpio del mio Rasberry configurandola come 16 ingressi e 16 uscite, rispettivamente per avere 16 interruttori e 16 uscite a 5v per pilotare dei relè, il tutto configurato su un sistema domotico che gestisce i gpio come ad esempio domoticz. é possibile farlo secondo te ?
Grazie e scusa per il disturbo.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect