• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a collegare i condividere contenuti hd vari tra computer e router

collegare hd a router e condividere i contenuti tra vari computer
#1
ciao ragazzi ci siamo quasi,controllando la spedizione il pi3 è già arrivato a Napoli e spero domani mi venga recapitato,leggendo un po suil forum internazioanle di rpi nella sezione italiana mi sono trovato su un post dove si chiedeva quello che in sintesi vorrei chiedere qui alla comunità : Il mio router dispone di due porte usb ( è un technicolor della Fastweb) ed io come collegoamento ho la fibra ottica ( ultra fibra 100) essendo il mio condominio cablato. Approfittando di questa tipologia di collegamento e di porte disponibili volevo sapere se collego al router via usb un hd da 500 gigabyte formattato in fat 32 se in automatico venga visto dai computer che sono collegati ad inizare dal raspberry pi3 passando per i tre imac che usiamo in casa come desktop e per finire al mio portatile asus con debian stretch e a due smartphone samsung s3 neo con installato android........Vorrei sfruttare questa possibilità usando il pi3 con sia raspbian che con osmc,possibilmente avere un solo sistema operativo sul quale concentrarmi,grazie per il vostro aiuto Smile

gennaro
Risposta
#2
Installandolo Samba, puoi leggere e scrivere nelle cartelle condivise con lo standard di Windows.
La cosa divertente, è che il router avrà un sistema Linux che lo gestisce, e avrà Samba installato a sua volta, per condividere il disco in rete nel formato Windows. Questa doppia trasformazione (Linux > Samba > rete >Samba >Linux) comporta un calo di prestazioni per quanto riguarda velocità di lettura /scrittura, ma almeno così anche Windows vede la condivisione, quindi solitamente i router e simili dono Configuration per dare condivisione Samba
Per lo smartphone, usa ES File Explorer, vedrà la condivisione di rete.
Risposta
#3
ciao,grazie per la tempestiva risposta,al momento in casa non abbiamo alcun sistema windows installato (io ho una licenza di windows 7 che per un certo periodo ho usato in partizione bootcamp sul mio imac 24 del 2007 facendo anche l'upgrade gratuito a windows 10,poi per problemi di spazio e di un apio di blocchi che mi impedivano di raggiungere la partzione mac osx l'ho rimosso) .......quindi in casa al momento ci muoviamo su questi sistemi operativi.....sui fissi mac osx yosemite,sul mio asus x54c portatile vi è debian stretch,poi i due samsung smartphone con android e lunedi sperando mi arrivi il rpi3 con debian jessie. Quindi mi interessava comprendere se potevo far a meno di installare samba e se i dispositivi elencati vedessero in automatico l'hard disk collegato al router oppure devo cmq a prescindere fare dei settaggi manuali tra i vari sistemi operativi Smile

PS : riguardo la velocità di scrittura/lettura non me ne farei un grosso problema,ma importante è la faciltà e semplicità di vedere da parte di tutti i device e computer in linea sia via ethernet che via wi-fi questo hd alimentato collegato via usb al router fastweb
Risposta
#4
Immaginavo mi rispondessi così.
Però chi ha realizzato il router non lo sa, e essendo un router e non un NAS, solitamente non spendono molto tempo nel permettere la personalizzazione di ogni aspetto. Nel tuo caso una condivisione NFS sarebbe molto più performante, ma non so se il router la supporta (quella Samba soddisfa le esigenze del 95% dell' utenza). Insomma, tutto dipende dal tuo router, che non conosco.
Risposta
#5
(27/11/2016, 15:47)Zzed Ha scritto: Immaginavo mi rispondessi così.
Però chi ha realizzato il router non lo sa, e essendo un router e non un NAS, solitamente non spendono molto tempo nel permettere la personalizzazione di ogni aspetto. Nel tuo caso una condivisione NFS sarebbe molto più performante, ma non so se il router la supporta (quella Samba soddisfa le esigenze del 95% dell' utenza). Insomma, tutto dipende dal tuo router, che non conosco.

il mio router è questo https://fastweb.it/myfastpage/assistenza...or_tg1100/
Risposta
#6
Buonissime notizie ragazzi,allora ho fatto una prova formattando in fat 32 una chiavetta usb 2.0 e l'ho collegata in modo diretto al router fastweb tramite porta usb quello che ho descritto nel post precedente,immediatamente subito riconosciuta in rete senza fare alcuna configurazione sia su mac osx che su debian stretch (dove ho solo con il taso dx del mouse una volta arrivato alla cartella di destinazione,fare monta) a quel punto mi sono comparsi i file all'interno sia musicali,video e foto........mi sembra una ottima cosa che mi lascia ben sperare appena mi arriva il rasperry pi3......se l'ho ha visto immediatamente debian stretch non credo vi siano problemi in debian jessie,l'unica problematica potrebbe sorgere in caso di hw laddove dovesse sul raspberry dover configurare qualcosa....sono contento perchè se va come mi auguro posso al posto della chiavetta mettere un usb più capiente e sfruttare il raspberry pi3 come mediacenter nativo usando osms Smile
Fatta prova anche con hd toshiba da 2 terabyte usb 3.0 formattato in fat 32 e funziona perfettamente senza bisogno di configurare nulla sul router descritto e sui computer con sistemi operativi mac osx yosemite e debian stretch,praticamente da questi dispositivi visualizzo il contenuto dei file sia immagini,musica e video potendoli aprire,da precisare che in precedenza con il formato exfat il contenuto del disco collegato in rete non veniva riconosciuto.
Ulteriore aggiornamento, la condivisione dell'hard disk toshiba 3.0 formattato in fat 32 viene anche visto in automatico dal menu lan del programma es explorer per android sul device samsung s3 neo,dove vengo correttamente rilevati i file nelle cartelle
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect